I Presepi di Napoli

« Older   Newer »
  Share  
BreeVanDeKamp
view post Posted on 3/12/2006, 11:52




Ieri sera ho parlato al tel con Nadia, che sta passando dei bei giorni a Napoli e si sta divertendo molto :ovvio: Mi ha passato anche Lola e mi ha fatto davvero piacere risentirla :bona: e presto sarà di nuovo insieme a noi sul Muretto image :clap: Si stavano godendo la serata in attesa di assaggiare la mitica pizza di Napoli image
 
Top
Irene!
view post Posted on 4/12/2006, 18:19




Bene, speriamo davvero che Lola torni a trovarci! :ballo:
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 7/12/2006, 12:11




Anch'io vorrei andare a Napoli...prima o poi un bel viaggetto lì...me lo faccio!
Beata Nadia!
Un abbraccio a Lola! :kiss:
 
Top
view post Posted on 7/12/2006, 12:56
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Napoli e' davvero stupenda, io mi sono trovata benissimo e spero di tornarci e rimanerci qualche giorno in piu'... ma poi in quale posto al 2 di dicembre giri col maglione e basta?!

appena ho un attimo di tempo vi racconto come e' andato il viaggio e inserisco le foto ;)
 
Top
fior*di*loto*
view post Posted on 7/12/2006, 13:19




Hai ragione Nadia, è una città che ti entra nel cuore e non solo per il suo invidiabile clima....aspettiamo con ansia le foto!! :D :D :D :sun:
 
Top
_Dew_
view post Posted on 7/12/2006, 22:57




Aspetto anch'io racconto e foto, tra l'altro ormai ci hai abituato a dei reportage fantastici. :woot:
Dato che arrivare a Napoli mi sarà alquanto difficile, vedrò più che volentieri foto e commenti su qualsiasi cosa :ovvio: :ballo: :graz:
 
Top
Aprutino
view post Posted on 8/12/2006, 15:48




CITAZIONE (nedz @ 7/12/2006, 12:56)
Napoli e' davvero stupenda, io mi sono trovata benissimo e spero di tornarci e rimanerci qualche giorno in piu'... ma poi in quale posto al 2 di dicembre giri col maglione e basta?!

appena ho un attimo di tempo vi racconto come e' andato il viaggio e inserisco le foto ;)

Napoli è veramente una splendida e magica città :up:
Anche qui si gira ancora molto leggeri, è ora che arrivi un pò di freddo, mi sono stufato di questi 19-20 gradi, non ricordo com'è fatta la pioggia, è davvero parecchio che si vede solo sole!!!! :angry: Voglio la neveeeee!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 15:59
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


meglio tardi che mai eccomi con racconti e foto, devo dire che Napoli e' stupenda, ora capisco il detto "vedi Napoli e poi muori" :P

noi siamo andati in pullman, in tutto, con soste e un po' di traffico a Napoli ci abbiamo messo 10 ore ma devo dire che non mi sono pesate perche' sono riuscita a dormire e poi ho letto molto

a Napoli siamo arrivati intorno alle 15.00 abbiamo incontrato la guida che subito ci ha proposto di fare un tour in pullman attraverso la citta', ci ha portato a Posillipo perche' da li' c'e' una vista stupenda su tutto il golfo.... nelle foto purtroppo c'e' un po' di foschia ma tenete presente che e' dicembre, a quanto pare nel punto dove ci siamo fermati e' stata scattata la famosa foto che Windows usa spesso come desktop di base :woot: .... di fronte al golfo si intravedeva anche Ischia.

Posillipo e' un quartire di Napoli un po' in collina, c'e' una via alberata che e' stupenda passando di li' dal pullman ho visto uno scorcio che mi ha lasciata senza fiato, il sole al tramonto che si rifletteva nel mare e su uno scoglio, avrei tanto voltuo fare una foto ma dal pullman non sono proprio riuscita :uffa:

ecco la vista da Posillipo

image

image

questo e' il Vesuvio purtroppo la qualita' non e' ottima ma per vederlo la foto e' stata ritoccata (queste sono le foto della mia collega che me le ha gentilmente concesse visto che lei ha la macchina digitale :tip: )

image

image

image

questo e' uno dei due castelli di Napoli il "maschio Angioino", l'altro e' sul lungomare e si chiama castel dell'ovo

image

image
 
Top
view post Posted on 12/12/2006, 17:22
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ed ecco il centro della citta', c'e' una galleria che e' molto simile a quella di milano

image

image

image

image

image

image

P.zza del Plebiscito, in notturna perche' ormai era sera....

image

image

questo e' l'interno della chiesa che abbiamo visto di straforo perche' stava chiudendo e noi abbiamo supplicato il tipo di farci entrare un attimo, in realta' lui aveva detto di no ma noi siamo entrati ugualmente :P

image

image

il lungomare in notturna

image
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 13/12/2006, 09:12




Che belle foto Nadia, io adoro Piazza del Plebiscito e la vista da Posillipo è divina!! Bella Napoli come sempre! :ovvio: :.compl:

E con Loluccia hai fatto una foto? ;)
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 09:25
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


CITAZIONE (BreeVanDeKamp @ 13/12/2006, 09:12)
E con Loluccia hai fatto una foto? ;)

non ci crederai ma mi sono dimenticata, c'erano anche i suoi amici e quindi mi e' passato di mente :.azz:
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 13:51
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


continuo

questo e' il caffe'/pasticceria Gambrinus, si trova in una delle vie del centro e dentro e' davvero stupendo

image

image

le vie di Napoli

image

il secondo giorno abbiamo dedicato la mattinata alla visita della Certosa che devo dire e' stupenda, la chiesa e' fatta tutta in marmo.... c'erano marmi di ogni tipo e colore, poi all'interno della certosa c'e' pure il museo dei presepi che e' davvero stupendo.
la certosa si trova al Vomero dove c'e' un vista bellissima sulla citta'... ed ecco l'onnipresente Vesuvio

image

image

image

image

image

image

l'ingresso della certosa

image

l'interno.... in realta' le foto non si potevano fare :fisch:

image

image

image

image

il chiostro

image

ragazzi quello e' tutto marmo :cuor:

image

dove ci sono i teschi c'era il piccolo cimitero della certosa poi se non sbaglio e' stato Napoleone ad imporre che i cimiteri fossero al di fuori delle citta'.... ci ha raccontato la guida che questa citta' ha purtroppo un brutta storia per quanto riguarda epidemie e pestilenze, insomma le hanno avute un po' tutte e l'ultima volta e' stato nel 1973 con un'epidemia di colera :o:

image

la vista dal terrazzo

image

image

image

image

ed ecco il presepe del "Cuciniello" opera settecentesta, e' a dir poco stupendo!!!

image

image
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 14:25
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


e tutte le statuine.... i presepi a Napoli sono belli perche' la capanna col bambino e' collocata in mezzo alla vita di tutti i giorni quindi ci sono le varie botteghe, le persone che lavorano e tutti gli animali quindi e' fortissimo perche' esistono statuine di ogni cosa immaginabile, utensili, cibo, animali, oggetti vari.... e sono tutte fatte benissimo

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

questo e' il giradino dell'abitazione del priore, lui aveva tutto questo spazio mentre i frati avevano le cellette che avete visto nel chiostro <_<

image

image

image
 
Top
Irene!
view post Posted on 13/12/2006, 14:37




:o: :clap: Dev'essere proprio bella Napoli... Peccato che sia così lontana, se no ci andrei anche subito!! Ma prima o poi... (spero più prima che poi!). :D
Grazie per le foto!!! :kiss:
 
Top
view post Posted on 13/12/2006, 17:42
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


continuo.... le foto personali le metto nel photo album

http://murettofreeforum.forumfree.net/?f=2322569

questa e' l'inizio della via detta "spaccanapoli" perche' divide la citta' in due e attraversa tutto il centro storico, e' molto bella , ricca di chiese ed la via coi mercatini che si incrocia con s. gregorio armeno

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Napoli e' fortissima perche' si alternano le zone residenziali con dei palazzi stupendi alle zone piu' "popolari" che sono belle pure loro da vedere perche vedi tutte queste case coi panni stesi, le vie strette e i negozzi che sono cosi' piccoli che i negozianti mettono per strada la merce, nelle stesse vie ci passano macchine, motorini di tutto e di piu'..... son Lola ed il suo amico siamo passati in macchina nei quartieri spagnoli ed e' un macello, poi i napoletani hanno un occhio nella guida........ mi sembrava sempre che non ci potessimo passare ed ero tutta preoccupata ma lui era tranquillissimo ed andava dappertutto, poi soprattutto nelle viette, vedi questi motorini con sopra 3 o 4 persone che passano come nulla fosse, intere famiglie, naturalmente senza casco e pure sulle macchine sono spesso in sette o otto :.azz:... fermasi sul ciglio della strada e guardare la gente passare e' davvero divertente.... io poi ho avuto la fortuna di avere il passaggio in macchina dall'amico di Lola ma le mie amiche che sono andate col taxi hanno detto che hanno avuto dei momenti di brivido sperimentando la guida dei taxisti napoletani :fear: la cosa divertente e' che hanno fatto tutti lo stesso tragitto e hanno sempre pagato cifre diverse :.azz:


image

image

image



questa e' S. Gennaro dove mi sono incontrata con Lola
Altri del gruppo hanno anche visitatato la Napoli sotterranea, praticamento sotto la citta' ce c'e' unaltra che credo sia bellissma da vedere ma io non ci sono andata perche' la visita durava un'ora e mezza e si era comunque a 20 metri sottoterra.... pero 'se torno a Napoli magari con piu' tempo a disposizione ci vado sicuramente.
dopo la visita a s. gennaro sono andata con Lola e i suoi amici in pizzeria e ho finalmente assaggiato la vera pizza napoletana che devo dire ha un sapore tutto diverso da quella che siamo abituati a mangiare, e' buonissima!!!

image

image

image

questa e' la cripta con le reliquie

image

abbiamo visitato anche la Cappella di Sansevero che e' una chiesa sconsacrata perche' si dice che in passato era sede di massoneria, infatti nella parte sotterranea ci sono due scheletri di un uomo ed una donna con ancora il sistema linfatico che si dice siano due schiavi uccise e che poi sono stati utilizzati per fare ricerca, una roba obrobriosa da vedere anche per il mio gusto dell'orrido :P

la cappella pero' merita di essere visitata per le opere che contiene, qui veramente di fare foto non se ne parlava quindi vi rimando a questo sito

http://www.arengario.net/momenti/momenti02.html

l'opera piu' famosa e' il Cristo velato che effettivamente e' bellissima e particolare.

image

e' posizionato al centro della sala ai lati altre due sculture importantissime (anzi la guida ci ha detto che sono anche meglio)

La pudicizia

image

e Il disinganno

image
 
Top
38 replies since 17/11/2006, 20:22   528 views
  Share