I Presepi di Napoli

« Older   Newer »
  Share  
BreeVanDeKamp
view post Posted on 14/12/2006, 09:36




Nadia tu puoi fare la guida turistica, anzi ti promuovo subito :bona:

Racconti tutto in modo dettagliato ed entusiasmante :.compl:

e anzi ti dirò di più perchè nonostante conosca benino Napoli e ci sono stata parecchie volte ormai, mi stai facendo scoprire con le foto e i resoconti delle cose che nemmeno sapevo esistessero :naug: :naug:

PS:Lola ti avrà portato di sicuro in un posto dove fanno una pizza eccezionale, io invece mi sono affidata alla sorte e a volte è andata bene, altre un po' meno :wacko:

PPS: non è troppo bello vedere le famiglie intere sui motorini????? :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 14/12/2006, 10:25
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ma perche' noi avevamo la guida che ci ha spiegato bene la storia di napoli, e poi io adoro visitare posti nuovi e conoscere tradizioni nuove

per la pizza..... ho tenuto il bigliettino da visita della pizzeria se ti puo' interessare pero' ti avviso che abbiamo aspettato un'ora prima di poter entrare :tip:

CITAZIONE (BreeVanDeKamp @ 14/12/2006, 09:36)
PPS: non è troppo bello vedere le famiglie intere sui motorini????? :woot: :woot:

si si e' divertentissimo!!
 
Top
fior*di*loto*
view post Posted on 14/12/2006, 11:05




:.compl: Davvero magnifihe le foto che rendono l'idea di qs città calorosa e vivace, ho aperto il 3d anche nel forum di Marco con il link....ho visto solo una volta Napoli e mi sono ripromessa di tornarci!! :P :D :sun:
 
Top
view post Posted on 14/12/2006, 13:50
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


continuo.... l'ultimo giorno non siamo stati a napoli ma nei dintorni, abbiamo visitato l'Area Flegrea... principalmente siamo stati a Pozzuoli.... quella zona e' vulcanica e quindi tutto quello che ora e' una valle prima erano dei vulcani... in tutte questa zona il terreno ha avuto varie evoluzioni, noi conosciamo il fenomeno vulcanico dell'eruzione ma non esiste solo quello, la guida di ha parlato di un fenomeno che fa' alzare il terreno, questo fenomeno si chiama bradisismo
.... anche qui il sottosuolo e' molto ricco tanto che nel mare ci sono ancora molti resti romani, ci ha detto la guida che da un montagna di pozzuoli se si va in cima quando c'e' il cielo un po' coperto nel mare ad occhio nudo si vedono le rovinie :woot: cmq per informazioni piu' dettagliate vi rimando qui:

http://www.ov.ingv.it/italiano/flegrei/storia/storia.htm

noi abbiamo visitato il cratere del vulcano Solfatara... in realta' non ci si accorge che e' un vulcano perche' e' in pianura ma ci sono ancora le fumarole e quando si entra si sente un temendo odore di zolfo e poi il terreno e' tutto bianco e fa' uno strano effetto.... mentre si cammina semba che sotto ai piedi si ha il vuoto

qui siamo vicinio all'ingresso dove c'erano questi splendidi alberi di mandarini

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

quelle due cappe sono chiamata purgatorio ed inferno perche' hanno temperature differenti infatti se si avvicina la mano in un si sente solo molto caldo e si vede lo zolfo condensato e si riesce pure a toccarlo ma nell'altra........ ho messo un mano e a momenti mi scotto :cry:

image



image

image

image

la guida ci ha fatto vedere una cosa troppo divertente, se si accende un fuoco vicino alle fumarole queste aumentano tantissimo infatti lei ha acceso del fuoco con delle pagine di giornale e le ha agitate vicino al fumo e subito e' diventato tantissimo :woot:

image

image

le rocce raccolte e lasciate sempre a contatto con le fumarole diventano del colore rossastro che vedete

image

l'acqua che esce dal sottosuolo bolliva :o:

image

image

le foto personali sono sempre nell'alubum fotografico

http://murettofreeforum.forumfree.net/?t=12834372

image

l'anfiteatro di Pozzuoli

image

image

image

il Macellum che praticamente era il mercato

image

image
 
Top
view post Posted on 15/12/2006, 13:05
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


continuo....

dopo Pozzuoli, sembre nell'area flegrea ci siamo spostate alle terme di Baia.... eccovi un breve descrizione

Terme di Baia
Baia Il nome di questa splendida insenatura e' legato al leggendario viaggio di Ulisse che qui' seppelli' il suo compagno Bajos. Approdo della potente Cuma fu il luogo piu' decantato e frequentato per le sue delizie ambientali e per le sue sorgenti termali, tanto che Orazio pote' esclamare: Nullus in orbe sine bajis praelucet amoenis (Nessuna insenatura al mondo risplende piu' dell'amena Baia). Per effetto del bradisismo, gran parte della citta' e' oggi sommersa dal mare


e proprio a Baia abbiamo visitato le terme romane qualche info la trovate qui

http://www.icampiflegrei.it/Azienda%20Turi...E"%20DI%20BAIA

dalla terrazza delle terme si vede anche il castello

image

image

image


image

image

image

image

image

questo posto e' fortissimo e' una specie di cupola con sotto l'acqua e c'e' un eco che e' favoloso, nell'acqua poi c'erano dei pesci enormi

image

image

image

questa e' una pianta di fico che e' cresciuta al contrario :woot: e' fortissima sta sotto ad un'arco e ha pure i fichi!!

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

questa e' una piccola parte della ceramica che e' rimasta intatta, ma se pensiamo che e' li' dall'epoca romana.... doveva essere uno splendore questa costruzione


image

image

e siamo arrivati alla fine, l'ultimo giorno abbiamo pranzato in un ristorante con vista sul lago d'Averno, un posto molto bello si vede il lago e anche il mare e poi abbiamo mangiato dell'ottimo pesce

qualche info sul lago che e' sempre di origine vulcanica perche' come vi ho detto tutta quella zona lo e'

Il Lago d'Averno
Di forma ellittica, con una profondità media 10 mt. e quella massima di 35 mt., il lago d'Averno giace all'interno di un vulcano spento nato circa 4.000 anni fa. Il nome deriva dal greco Aornon ossia luogo senza uccelli. Si narra che tale assenza era dovuta al fatto che le acque del lago esalassero dei particolari gas che non permettessero la vita agli uccelli.


vi ricordo che le foto personali non sono in questo 3d ma in quello della sezione dell'albumo fotografico

image

image

image

image
 
Top
_Dew_
view post Posted on 18/12/2006, 22:38




Grazie Nadia delle foto :woot: sempre bellissime, ormai ci hai abituati male. :rolleyes: :P
Bello il mare, le zone archeologiche, il Vesuvio, i panorami, anche il fico al contrario :huh: :D
C'è davvero di tutto a Napoli!!! :B):
Impressionanti le fumarole :o: e la cosa che mi piace di più sono i mosaici, più di ogni altra cosa mi danno il senso della storia della città.
Vien voglia di farci un giretto, non fosse per la distanza. :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/12/2006, 19:10

Group:
Marco Basile Forum
Posts:
5,422
Location:
Mi dispiace quando la mia città non mi vede, ma d'altronde con questa nebbia neanche io vedo lei...

Status:


Finalmente sono riuscita a vedere le foto...quando dovevo usare il vecchio Mac, perchè il portatile si era rotto, nn riuscivo nemmeno ad aprire le pagine :o:
Anche io avevo fatto un viaggio a Napoli, ma d'estate, e molto diverso..però mi ricordo di quel bar famosissimo, pieno di Babà, e anche della Galleria...la guida ci ha bloccato, perchè dall'altra parte ci sono i quartieri Spagnoli!!
Bellissime le foto, mi è venuta una gran voglia di tornarci a vedere la parte che nn ho visto ^_^
Noi eravamo saliti sul Vesuvio, e me la ricordo come una faticata mostruosa!!
Bellissimo però il panorama da lassù!
 
Top
view post Posted on 28/12/2006, 18:11
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


per la questione pc ti capisco troppo bene Fede sono a casa con la connessione a 56k e non ti dico la fatica ad entrare qui :tip:

pero' sul Vesuvio mi piacerebbe un sacco andarci, le sfacchinate non mi spaventano :P
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 29/12/2006, 12:53




Bellissime anche queste ultime foto :.compl:

Mi piacerebbe molto tornare a fare una mini vacanza a Napoli e poi da li imbarcarmi per la Sicilia e sbarcare e quindi vedere per la prima volta Palermo!!!! Non ci crede nessuno che io soggiornando li per lunghi periodi non ci sia mai stata ma purtroppo è così!!! :uffa:
 
Top
38 replies since 17/11/2006, 20:22   528 views
  Share