Gestione livelli

« Older   Newer »
  Share  
Sasha5
view post Posted on 18/1/2005, 23:37




TOTANO

Tipo: Molluschi
Nome scientifico: Todarodes sagittatus
Famiglia: Ommastrephidae (Ommastrefidi)
Ordine: Decapoda (Decapodi)
Corpo cilindrico, allungato. Nella parte inferiore è provvisto di pinne triangolari, attorno alla bocca partono 8 braccia e 2 tentacoli più lunghi non retrattili muniti di ventose. All'interno del corpo è presente una conchiglia cornea (gladio o calamo) lunga e sottile.
Colorazione rossastra. La lunghezza da 40 cm può raggiungere 1 mt.

Caratteristiche
Caratteristiche organolettiche
Carni buone, migliori sono quelle degli esemplari più piccoli. Specie di buon interesse commerciale. Commercializzato fresco, congelato, salato.
Particolarità
A differenza del calamaro, le pinne sono molto più piccole ed attaccate alla coda. La colorazione assume al buio una certa fluorescenza, questo serve, soprattutto in primavera, ad attrarre la specie di sesso opposto.
Come riconoscere se è fresco
Per riconoscerne la freschezza si deve osservare il colore del mollusco; più la colorazione è viva e intensa, nelle sue varie sfumature, più è garantita la freschezza.
Pulizia e trattamento
E' necessario staccare la testa dal corpo, eliminare da questa gli occhi e la bocca (la protuberanza a forma di becco di pappagallo), estrarre la conchiglia trasparente e le interiora, togliere la pelle strofinando i totani sotto l'acqua. Alcune preparazioni richiedono che la testa resti attaccata alla sacca, in questo caso, aprire la sacca con un taglio verticale, per estrarre le interiora.

Preparazioni tipiche
Il totano è ottimo cucinato in umido; in altri modi, soprattutto nelle fritture, la carne diventa piuttosto dura e coriacea. Per la cottura in umido mettere in un tegame 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unire l'aglio e il peperoncino e togliere dopo 1 minuto circa, aggiungere i totani, cuocere sino a che diventano rosati. Spruzzare con del vermouth o vino bianco e far evaporare a fiamma viva, aggiungere sale, pepe, succo di limone e foglie di prezzemolo ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua bollente, proseguire per altri 5 minuti a fuoco basso con tegame coperto.
Eccellente anche in umido con bietole e pomodori all'uso ligure (detto "in zimino").
Ricette suggerite
Linguine del ghiottone

Dove si pesca
Vive nei fondali fangosi, si pesca con reti a strascico. Specie comune nel Mediterraneo, più rara nell'Atlantico.
Stagionalità
E' reperibile durante tutto l'anno.

Denominazioni dialettali
Todaro comune (Italiano); Totànassa (Liguria); Calamàro, Tòdero (Veneto); Calamàr toto (Venezia G.); Totanèssa (Toscana); Truffèlli (Marche); Tòtaro, Totarièllo (Campania); Totaro, Lempete (Puglie); Totànno (Calabria); Tòtaru, Tòdaro, Tòdaru (Sicilia).

Denominazioni straniere
INGLESE
Squid
FRANCESE
Calmar, Touteno, Toutenon, Laluchi, Calama, Casseron
TEDESCO
Calmar, Touteno, Toutenon, Laluchi, Calama, Casseron
SPAGNOLO
Ludas, Aludas, Potas, Potcha, Potcharra, Kalmarrra, Egachibia

PATRICKESE
Totane

Edited by Sasha5 - 18/1/2005, 23:38

Attached Image: 56_totano.jpg

56_totano.jpg

 
Top
Follettino
view post Posted on 18/1/2005, 23:42




ehm ma è Quark?Ma che brave!
 
Top
FoxMulder
view post Posted on 19/1/2005, 02:33




Ahem...vedo che il facocero non riscuote successo....povero!
Dai...ve ne metto uno "vip"...ha anche un cartoon tutto suo insieme a una simpatica suricata!
Eccolo....Pumba :

user posted image

Edited by FoxMulder - 19/1/2005, 02:34
 
Top
view post Posted on 19/1/2005, 08:50
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


CITAZIONE (FoxMulder @ 19/1/2005, 02:33)
Ahem...vedo che il facocero non riscuote successo....povero!
Dai...ve ne metto uno "vip"...ha anche un cartoon tutto suo insieme a una simpatica suricata!
Eccolo....Pumba :

user posted image

ma Pumba era un facocero??? ma daiiii

cmq sono d'accordo con linda anche a me piacciono gli animali bruttini, poverini non li calcola nessuno

grazie anche per la ricetta sul totano, bbbono!!!
 
Top
Lady Viola
view post Posted on 19/1/2005, 10:15




Ahemmm, molti non gradiscono perchè l'associano a Katia, ma non sarebbe il caso di raggiungere la fascia libellula?????
Chi è attualmente più libero di noi????
Oddio, io sempre un po'meno di voi, ma prima o poi......
 
Top
Follettino
view post Posted on 19/1/2005, 12:12




CITAZIONE (Lady Viola @ 19/1/2005, 10:15)
Ahemmm, molti non gradiscono perchè l'associano a Katia, ma non sarebbe il caso di raggiungere la fascia libellula?????
Chi è attualmente più libero di noi????
Oddio, io sempre un po'meno di voi, ma prima o poi......

libellula è carino!Ma joey poi scappa a gambe levate ahahah...mi ero scordata che il mitico Pumba è un fagocero!Akhuna Matata!
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 19/1/2005, 13:04




E' vero la libellula!!!
Raffaella ti ho rubato questa bellissima fotina !!!

Attached Image: post_447846_1104422567.gif

post_447846_1104422567.gif

 
Top
raffaella r
view post Posted on 19/1/2005, 13:06




Hai fatto bene Sandy. Carina vero?

Attached Image: maialino.jpg

maialino.jpg

 
Top
Sasha5
view post Posted on 19/1/2005, 13:43




Io alla libellula avevo pensato, ma non l'ho proposta perché non fa parte del repertorio di Pat, anche se lui ne sa il significato...
 
Top
Follettino
view post Posted on 19/1/2005, 14:05




CITAZIONE (Sasha5 @ 19/1/2005, 13:43)
Io alla libellula avevo pensato, ma non l'ho proposta perché non fa parte del repertorio di Pat, anche se lui ne sa il significato...

ecco risposta esatta!
 
Top
FoxMulder
view post Posted on 19/8/2005, 10:10




Nuovi livelli...! w00t.gif
Siamo passati dalle diciture "faunistiche" ad altre "occupazionali"... sperando siano anche di buon auspicio per Pat

CITAZIONE
0-99 = Artista in cerca di fortuna
100-499 = Abitante della casa del GF
500-999 = Ospite vip
1000-1999 = Progettista di mtb
2000-3999 = Inviato di Striscia
4000-4999 = Membro dello Star System
5000 in poi = Realizzatore dei propri sogni


Se non vi garbano fateci sapere

Edited by >Joey< - 19/8/2005, 11:17
 
Top
view post Posted on 20/8/2005, 19:25
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


dovrei liberarmi della cannuccia per vedere il mio livello... ma non ce la faccio cry.gif
 
Top
Sasha5
view post Posted on 20/8/2005, 19:27




Pure io resto ancora un po' cannucciata. sleep.gif
 
Top
Lady Viola
view post Posted on 20/8/2005, 22:15




Per me è uguale, come faccio a togliere da un Patrick così tormentato nell'avatar la frase se ?????
 
Top
Irene!
view post Posted on 20/8/2005, 23:23




per ora anch'io non ho intenzione di cambiare...
 
Top
74 replies since 13/1/2005, 23:58   783 views
  Share