Mediaset vs. Rai e tutto quel che segue...

« Older   Newer »
  Share  
EffeCi
view post Posted on 17/11/2005, 02:42 by: EffeCi




Io credo che Piersilvio abbia un problema: fa un mestiere per il quale non è tagliato...


Da Tvblog

Ascoltaci, oh Lettore
lunedì 14 novembre 2005

da Max Renn
La notizia sta nel fatto che la fiction Sacco e Vanzetti è stata stracciata a colpi di share da Report. Il risultato è di 13,68 di Canale5 contro i 14,68 di RaiTre.
Un punto percentuale soltanto, e già si grida alla disfatta? La domanda è legittima.
La risposta pure.
Certo, che si tratta di disfatta. Punto primo, la lotta è stata tra un'ammiraglia e una motovedetta. Punto secondo, non oso immaginare la differenza dei costi di produzione perché un gap del genere ha a che vedere con la deriva dei continenti. Punto terzo, la cosa [per quel che mi risulta] non ha precedenti: non si era mai vista una fiction – La Grande Fiction – prenderle da un programma di nicchia e per di più di approfondimento.
I palinsestisti di tutte le reti si saranno riuniti e avranno detto: capperi, di questo passo gli italiani mi diventano pure un pubblico intelligente.
Poveri Sacco e Vanzetti, quindi, ma quelli veri. Loro che hanno ispirato il più grosso interessamento della stampa e forse il primo grande vero [lungo] reportage della storia, battuti sul campo da gioco da chi ha imparato benissimo la lezione della Storia.
Complimenti a Milena Gabanelli e ai suoi.


Da Tvblog
del 15 novembre 2005

Matrix Sta Veramente Dietro Tutto

pubblicato da Max Renn in: Auditel
Continua la bufera degli ascolti che si è abbattuta di recente su Mediaset.
La fiction Sacco e Vanzetti perde con Report, viene spostata su Rete4 per fare spazio a un filmetto con JLo, ma il filmetto perde con Provaci ancora Prof e lo showdown di Desperate Housewives [raffazzonato in una triplice puntata che manco, come canta Malaparte, si trattasse di cavare un dente] come beffa finale dà un punto a Mai Dire Lunedì. Quindi il ciclone si sposta in seconda serata, e qua fa danni incalcolabili.
Ieri Matrix è sceso a un [incredibile per tutti] 9,9%, battuto da un 32,5% di Porta a Porta che gioca per l'ennesima volta la carta Cogne.
Gli ascolti vanno e vengono, un periodo difficile capita pure nelle migliori famiglie, e in casa Mediaset la soluzione è veramente a portata di mano, e riguarda l'affaire Bonolis.

Step by step:
1. Bonolis lascia Serie A perché fa un po' comodo a tutti, il programma non fa ascolti, lui funziona poco, forse la carta del Più Calcio risulterà vincente, tentar non nuoce.
2. Mentana va a condurre Serie A. Ma come farà, povero, a preparare gli appuntamenti in seconda serata di Matrix se gli tocca di fare anche la 24 ore per preparare Serie A? Detto fatto: i tre Matrix diventano un Matrix, forse in prima. Visto come vanno le cose contro il sanguinolento Bruno Vespa, tentar non nuoce.
3. La seconda serata di Canale5 rimane orfana. Ma è qui che, come nelle migliori narrazioni, il cerchio si chiude: Bonolis è in onda da giovedì 16 e non è detto che l'appuntamento con il Senso della Vita non si possa espandere a tutti gli altri giorni della settamana.

Tentar non nuoce?

 
Top
82 replies since 10/9/2005, 22:44   1481 views
  Share