Harry Potter e il calice di fuoco

« Older   Newer »
  Share  
Katy72
view post Posted on 24/11/2005, 12:05




CITAZIONE (nedz @ 24/11/2005, 08:35)
CITAZIONE (Katy72 @ 23/11/2005, 23:41)
DOMANI DOVREBBE USCIRE NELLE SALE ITALIANE HARRY POTTER ^__^ (non vedo ora)

anche io e ci vado da sola a vederlo, me ne frego!!

mmm stavo leggendo in un forum dedicato che non è oggi ma bensì domani il giorno esatto...
presa dalla frenesia
 
Top
Katy72
view post Posted on 25/11/2005, 00:41




eh eh eh domani forse riesco a vederlo...io è un gruppo di amici ci stiamo organizzando...
 
Top
Pallina62
view post Posted on 25/11/2005, 09:35




Il quarto libro è il mio preferito in assoluto!!! w00t.gif Spero che il film possa rendere l'idea!!!!
Aspetterò però qualche gg prima di andare: odio la calca tongue.gif
 
Top
EffeCi
view post Posted on 26/11/2005, 14:45




Anche io aspetterò qualche giorno e poi, sola o accompagnata, andrò. wink.gif


Dal "Corriere della sera" - al cinema con Mereghetti
Harry Potter e il calice di fuoco

di Mike Newell
con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Ruper Grint, Stanislav Ianevski, Clémence Poésy, Robert Pattinson, Brendan Gleeson, Michael Gambon, Miranda Richardson, Ralph Fiennes, Katie Leung (Gb/Usa 2005)
La saga di Harry Potter, arrivata al cinema alla sua quarta puntata (delle sette previste) accentua il suo carattere di "romanzo di formazione" facendo scontrare l’aspirante maghetto con i problemi dell’età adulta, che poi sono amore e odio. Ma mentre il primo è affrontato in maniera tangenziale, più che altro per allusioni, il secondo, cioè l’odio, viene raccontato in maniera più diretta e frontale. Il calice di fuoco del titolo è quello che erutta i nomi dei partecipanti al trofeo dei tre maghi in rappresentanza di tre scuole di magia: Cedric Diggory per Hogwarts, Victor Krum per Durmstrang e Fleur Delacour per Beauxbatons. Solo che il calice non si ferma qui: aggiunge anche il nome di Harry Potter (e il perché lo si scoprirà alla fine).

Il torneo si apre con un grande ballo beninaugurale, durante il quale Harry, ma anche i suoi amici Ron Weasley ed Hermione Granger, affrontano la prima tempesta ormonale della loro vita. Niente di davvero sconvolgente: tutto si limita a qualche sguardo e a qualche frase smozzicata, ma ormai la sessualità – se non proprio il sesso – ha fatto il suo ingresso ufficiale nella saga. E il torneo si chiude con lo scontro diretto tra Harry e Valdemort, mostro senza naso ma con grandi poteri magici, responsabile della morte dei genitori di Harry e che anche qui lascerà sul campo un morto. Sì, perché come già nelle puntate precedenti (soprattutto nella Camera dei segreti) la sceneggiatura di Steve Kloves non lesina situazioni estreme, come la seconda prova per il trofeo, che vede coinvolti, accanto ai concorrenti, quattro loro amici in un ruolo simile alla vittima sacrificale. Per non parlare appunto del duello finale.
Dopo Columbus e Cuarón, cambia un’altra volta regista: questa volta è Mike Newell (Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco, Mona Lisa Smile) che smussa le componenti più ironiche del romanzo per privilegiare le atmosfere più cupe e gotiche. In questo modo, Hogwarts smette di essere una specie di circo squinternato dove le lezioni di magia erano una serie di gag per accentuare la sua componente più ambigua e minacciosa. In sintonia con il tono di tutta l'avventura, fino a oggi la più convincente della serie.

user posted image
 
Top
view post Posted on 27/11/2005, 20:30
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


oggi volevo andare ma era tutto pieno mi tocchera' aspettare ancora un po'
 
Top
EffeCi
view post Posted on 27/11/2005, 23:17




Pure io aspetto, non mi piace il casino.
 
Top
Jøey
view post Posted on 28/11/2005, 01:43




Come ho detto di Harry Potter so davvero pochissimo (ho appreso il termine "babbano" giusto questo pomeriggio biggrin.gif ), però a furia di parlarne, dopo anni, sono curiosa anch'io e vedrò di farmi prestare il primo dei libri smile.gif
 
Top
EffeCi
view post Posted on 28/11/2005, 02:03




Joey, il primo libro è più che altro "introduttivo" al mondo di Harry Potter, ma le vicende si fanno veramente interessanti e avvincenti soprattutto con il terzo e quarto libro. Secondo me è il genere che ti piacerebbe. Leggili, vedrai che non te ne pentirai. Lo dico perché io ero scetticissima, non era affatto pensabile per me avvicinarmi a questo tipo di lettura e solo dopo che una mia amica mi ha trascinata a vedere il primo film, mi sono incuriosita e ho comprato i libri usciti fino ad allora, restandone totalmente affascinata e leggendoli tutti e quattro in un colpo solo.
 
Top
Katy72
view post Posted on 28/11/2005, 12:04




posso dire che tranne in alcuni punti dove per aiutare la sceneggiarura hanno tagliato un pò di cose e modificato un pò la storia il film mi è piaciuto tanto...consiglio di vederlo ^_*
 
Top
view post Posted on 29/11/2005, 09:22
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Cinema: Potter primo ed è record
Battuto il primato di "Pinocchio"


user posted image

"Harry Potter" batte "Pinocchio". Il quarto capitolo della saga ispirata ai romanzi di J.K. Rowling strappa al film di Roberto Benigni il record per il maggior incasso di tutti i tempi nel primo weekend di programmazione. Al debutto nei cinema italiani, "Harry Potter e il calice di fuoco" ha incassato 7.233.228 euro, contro i 7.021.422 euro totalizzati nell'ottobre del 2002 da "Pinocchio".

Roberto Benigni, che questa mattina ha ricevuto al Quirinale il premio De Sica per "La tigre e la neve" e la nomina a Cavaliere di Gran Croce, ha quindi dovuto cedere lo scettro al maghetto inglese dopo tre anni di primato incontrastato. Fino ad oggi non ci erano riusciti neanche "Spider-Man" e il secondo e il terzo capitolo de "Il Signore degli Anelli", ai quali erano serviti quattro giorni in sala, contro i tre di "Pinocchio", per incassare una cifra superiore a quella totalizzata dal film di Benigni.

E' di gran lunga il miglior esordio dell'anno ed anche paragonato ai tre precedenti episodi della saga del maghetto, questo 'Harry Potter ed il calice di fuoco' risulta vincente (il primo episodio nel 2001 aveva incassato quasi 11 miliardi di vecchie lire nel primo week end, il secondo episodio nel 2002 oltre quattro milioni di euro, il terzo nel 2004 circa sei milioni di euro).

"Melissa P." scivola al secondo posto e "La marcia dei Pinguini" al terzo, ma nella top ten resiste anche un altro film italiano, "La seconda notte di nozze" di Pupi Avati, che passa dal terzo al quinto posto della classifica.



CLASSIFICA DEI FILM PIU' VISTI
1) HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
2) MELISSA P.
3) LA MARCIA DEI PINGUINI
4) NICKNAME: ENIGMISTA
5) LA SECONDA NOTTE DI NOTTE
6) LORD OF WAR
7) FLIGTHPLAN
8) I FRATELLI GRIMM
9) CRASH-CONTATTO FISICO
10)IL VENTO DEL PERDONO

 
Top
Irene!
view post Posted on 29/11/2005, 15:54




CITAZIONE (Jøey @ 28/11/2005, 01:43)
Come ho detto di Harry Potter so davvero pochissimo (ho appreso il termine "babbano" giusto questo pomeriggio biggrin.gif ), però a furia di parlarne, dopo anni, sono curiosa anch'io e vedrò di farmi prestare il primo dei libri smile.gif

Pure io.
Sono curiosa e mi piacerebbe leggerli prima o poi! smile.gif (ci sono tanti di quei libri che vorrei leggere ma per mancanza di tempo o di voglia rimando sempre... ).
 
Top
view post Posted on 29/11/2005, 15:56
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ahem io in realta' non ho mai letto il libri, mi sono sempre ripromessa di farlo dopo aver visto il primo film, prima o poi li leggo, giuro
 
Top
view post Posted on 8/12/2005, 17:18
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ieri finalmente l'ho visto...BELLISSIMO!!! dei quattro e' il migliore.... il finale con l'arrivo di Voldemort mi e' piaciuto tantissimo

certo vedere Harry Potter cosi 'grande mi ha fatto un po' strano ma ora che sono adolescenti e' piu' divertente

Malfoy e' pettinato come Patrick

tra l'altro ho scoperto che il gruppo che suona al ballo del Ceppo e' composto da veri musicisti, il cantane e' il leader dei Pulp e ci sono pure il batterista e il chitarrista dei Radiohead ohmy.gif

Edited by nedz - 8/12/2005, 17:19
 
Top
EffeCi
view post Posted on 8/12/2005, 19:01




Nadia, il quarto libro è bellissimimissimo, forse il più bello di quelli finora pubblicati. Non mi stancherò mai di dire che i libri di Harry Potter sono molto meglio dei film e, per fortuna solo il primo film l'ho visto prima di leggere il relativo libro. Perché, di solito, se si vedono prima i film, quando si leggono i libri la mente è condizionata dalle immagini che si sono viste al cinema e dà un volto ai personaggi senza spazio per l'immaginazione.
 
Top
view post Posted on 8/12/2005, 22:58
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


i libri sono sempre meglio del film ma io ho iniziato a vedere prima i film e cosi' ho continuato, da un certo punto di vista non e' male perche' io mi guardo il film senza sapere cosa succedera' e quindi ho la sorpresa, infatti il modo in cui Harry incontra Voldemort e' stato grande, poi il film e' fatto benissimo, ad ogni modo i libri ho tutta l'intenzione di leggerli....appena finisco quello del Boosta inizio quelli di Harry Potter
 
Top
31 replies since 13/11/2005, 22:40   388 views
  Share