La TV più bella non c'è più... resta solo la noia, e tanta ignoranza

« Older   Newer »
  Share  
Al2010
view post Posted on 2/3/2010, 19:47 by: Al2010




Complimenti per l'elenco ragazzi!
Ma ce ne sono altre che non avete ancora inserito!


1) La porta sul buio (1973): celebre serie tv di tre gialli, importante perché che ha consacrato definitivamente al pubblico italiano Dario Argento (che presentava brevemente ogni puntata). Tra i vari interpreti: Marilù Tolo, Enzo Cerusico, ecc.

2) La palla è rotonda (1973 giugno): programma in 4-5 puntate, realizzato da Maurizio Barendson, sulla storia del calcio, i maggiori campioni, ecc., molto seguita e spettacolare, e con ottima scelta di filmati da tutto il mondo.


3) Le avventure in montagna (1967): programma del sabato della tv dei ragazzi (credo che la serie fosse francese) dove si raccontavano le vicende di un ragazzino e del suo cane, impegnati in salvataggi alpini

4) Il carissimo Billy (1966-1967): serie americana molto popolare anche in Italia in cui si narravano le avventure di un ragazzino un po’ imbranato e del suo fratello maggiore che lo difendeva, in situazioni varie di vita scolastica e familiare, con i tipici abbigliamenti degli americani anni 50, capelli cortissimi e camicie a quadri, frigoriferi e tv bombati.


5) Adesso musica. Classica, leggera, pop (1973 e seguenti): programma di musica del venerdì, presentato per anni dalla coppia Nino Fuscagni, Vanna Brosio


6) A tavola con Ave Ninchi (1970 – 1974): celebre programma domenicale, con attori e personaggi celebri impegnati a preparare piatti, che ha reso popolare al pubblico italiano il famoso enologo Luigi Veronelli

7) Il boomerang magico (circa 1966-1967): serie tv americana “cult”, per la tv dei ragazzi, incentrata sulle fantasiose avventure di un ragazzo in grado di fermare brevemente il tempo e le persone lanciando un boomerang.



8) L’orchestra rossa (1973): film per la tv di produzione tedesca, su un episodio di un gruppo di oppositori al nazismo, durante la 2a guerra mondiale.

9) Alla scoperta degli animali (1970 e segg.): documentari per la tv dei ragazzi, dove le voci fuori campo di un padre e di suo figlio (con voce petulante) seguono da vicino la vita di piccoli animali, e in cui il padre risponde agli interrogativi del figlio.

10) Il Barattolo (1980): programma per i ragazzi dell’ottobre 1980, ormai dimenticato se non per un importante particolare che nessuno ricorda: fu il primissimo programma tv di Paolo Bonolis. Gli altri due ragazzi che lo presentavano insieme a lui (tra cui una certa Bonizzella)invece sparirono per sempre dalla tv.

11) Caro papà (1977-1979): sit-com umoristica inglese (sul modello di George e Mildred), in cui si descrivono le esilaranti vicende di un gentiluomo inglese sulla sessantina, separato e con due figlie.

12) Billy il bugiardo (1977 – 1980) : altra celebre sit-com inglese umoristica, in cui un giovane che lavora presso un cerimonioso impresario di pompe funebri (Shadrak) frustrato da una famiglia soffocante (nonna semi-rimbecillita, fidanzata ottusa) e da un padre dispotico, si difende raccontando menzogne di ogni genere, nel vano tentativo di realizzare le proprie fantasie.

13) Teen (1976): programma per i ragazzi di fascia pomeridiana (lunedì), in cui esordì Evelina Nazzari, figlia del noto Amedeo.


14) Come quando fuori piove (1974): non era solo una miniserie televisiva del 2000, ma anche un programma quiz e varietà della fascia domenicale pomeridiana.

15) La canzone di "Magilla Gorilla": "Quanto costa quel gorilla? Ben poco sai, perchè se tu vuoi con due soldi quel gorilla a casa porterai...Magilla...Gorilla...compratelo voi!"

16) I cartoni animati di Lupo De Lupi la domenica, Lupo de Lupi il lupo tanto buonino e gentile con accento inglese che veniva sempre preso a fucilate quando faceva una buona azione.

17) La trasmissione radio: "L'altro suono" del 1975-1976 alle 14

18) n.b.: la trasmissione del 1970 cui fate riferimento non si chiamava "catena di montaggio", ma "Turno C", e aveva come sigla una canzone di Lauzi: "Il diritto più importante, è catena di montaggio...vedrai com'è bello, lavorare con piacere, in una fabbrica di sogno, tutta luce e libertà!"

19) Gli spot di Ajax Lanciere bianco, e quelli dei wafer Saiwa che venivano intinti nel cioccolato, e poi sollevati con le pinze!

20) Lo strano telefilm ambientato in Etiopia dovrebbe essere "Verso l'avventura" dei primi mesi del 1970 (la sigla faceva: "Sogna ragazzo, sogna e vedrai...") e narrava la storia di un ragazzino che si chiamava Mebratù, che con la scimmietta Dum Dum e il suo cane Dingo salvava la vita ad un ragazzo e poi catturava dei contrabbandieri (imparava a guidare un camion da solo!)

21) Le lezioni di inglese con la coppia Walter e Connie

Ne ho molti altri, ma tanto per cominciare vi aggiungo questi!

Ciao

Al2010


 
Top
14 replies since 14/11/2005, 17:42   10524 views
  Share