De Filippi-Costanzo Ltd., reality soap

« Older   Newer »
  Share  
EffeCi
view post Posted on 12/5/2006, 00:02 by: EffeCi




da Libero News Magazine:

Notizia del 2 febbraio 2006 - 09:00
I miracolati di Costanzo
Tra tutti i reduci dei reality sopravvivono televisivamente solo i peggiori: quale inspiegabile meccanismo guida le scelte del Baffo più famoso d'Italia?


Katia, Ascanio, Veronica, Angela eRocco. Per non parlare di Costantino, Giuseppe Lago, e il campione variegato di "Amici" (di Maria). È affollata la corte dei miracol(at)i di Costanzo. Vale a dire: i fortunati eletti, salvati dal naufragio dei reduci dei reality Mediaset (Grande Fratello, Amici, Vero Amore, Uomini e Donne ) e riciclati nel dorato mondo dello spettacolo in qualità di puro "prezzemolo televisivo". Ospiti fissi di quel contenitore domenicale sempre più trash che è Buona domenica, nonché dei vari programmi di informazione-intrattenimento che rispondono al nome di Verissimo, Lucignolo, Sipario e chi più ne ha più ne metta.

Vero è che in qualche modo Costanzo (in quanto Mediaset) deve parcheggiare tali "prodotti televisivi", a riprova del fatto che per chiunque faccia un reality "il successo è comunque assicurato". In particolar modo per chi fa i programmi di famiglia, ossia quella palestra di giovani talenti (cantanti, ballerini e attori) che risponde al nome di Amici di Maria e la fiera del soprammobile che ha per titolo Uomini e Donne.

Ma in che modo Costanzo, dall'alto della sua posizione e del suo potere, decida chi possa continuare e chi no, chi meriti il pass per lo spettacolo e chi invece non risulti idoneo, è un vero mistero. Soprattutto perché, concorrenti alla mano, non sono certo i più carismatici e talentuosi quelli che sopravvivono.

In base a cosa dunque "Sua Maestà baffuta" pone il veto o concede la grazia? Appurato che ciò non avviene per meritocrazia, quale arcano meccanismo guida la scelta? Nepotismo, clientelismo o cosa?

A fronte di una Angela, di un Rocco o di un Giuseppe Lago, tanto per citare alcuni degli ospiti fissi di Buona Domenica, che di gradevole o talentuoso hanno ben poco, si sono perse le tracce di un Pietro Taricone o di una Giulia Ottonello (cantante bravissima, vincitrice della seconda edizione di Amici) decisamente più promettenti. Perché? Possibile che i, pochi, bravi o simpatici scompaiano dal panorama mediatico e ci sia propinato sempre e solo il peggio del peggio?

Premesso che questi reality sono spesso una fucina di aspiranti uomini e donne di spettacolo dalla immensa ambizione ma dal dubbio talento, almeno sopravvivessero i migliori. Invece qui la legge di Darwin funziona al contrario.

E allora avanti i peggiori: Angela, la concorrente più sguaiata e volgare dei vari GF, Rocco, Floriana, Katia ("caruccia" ma come se ne vedono tante per strada), Ascanio, Costantino, Lago. Rimandati a settembre (quando non bocciati senza riserve) invece Pietro, Marianella, Luca, Giulia, Dennis Fantina. Fortuna che qualcuno di loro, pur bocciato da Costanzo, il successo è riuscito comunque a riacciuffarlo per altre vie, spesso più proficue: come il teatro, il cinema o la fiction.

Il caso più eclatante, in questo senso, è proprio quello di Pietro Taricone, il "guerriero" della prima edizione del GF che fuori della Casa rifiutò, destando scalpore, di seguire i suoi coinquilini alla corte di Maurizio: uscito di scena per diversi anni, è poi rientrato dalle porte ben più auterovoli del teatro e del cinema. Nel frattempo è riuscito ad accasarsi con una delle più belle modelle televisive (Kasia Smutniak) e a farci pure un figlio.

Anche Luca, il bello del GF3, ha preferito defilarsi per un po'. Ha preso lezioni di recitazione e in questi mesi lo si può vedere in Carabinieri. Non sarà da premio Oscar ma almeno ha evitato di dover sbraitare e insultare gli ospiti di Buona Domenica pur di racimolare qualche briciola di popolarità.

Sul fronte opposto, quello dei miracolati, ci sono invece i casi assai più tristi ed emblematici dei due musical prodotti dallo stesso Costanzo, Footlosee Lungomare. Il primo vanta, come protagoniste femminili due delle più insipide presenze della terza edizione di Amici,Samantha Fantauzzi e Sabrina Ghio (ovvero la biondina lacrimosa e la ballerina procace). Quanto a Lungomare, vale la pena parlarne solo perché, in questo caso, Costanzo si è spinto fino al punto di affidare il ruolo di protagonista a Veronica, che neppure viene da Amici, ma dal GF (da cui è uscita, tra l'altro, a metà edizione).

A questo punto ci manca solo che Rocco e Angela siano in realtà fratelli, possibilmente cugini delle varie Samanthe, Sabine o Veroniche. Che ci sia insomma un qualche vincolo di sangue fra tutti loro miracolati, riconducibile ovviamente al dna di Costanzo. Perché non potremmo spiegarci altrimenti tanta ingiustizia e "cecità" televisiva.

PS: per la cronaca, anche Alessia Fabiani è una "miracolata" di Costanzo: fu lui a sceglierla, appena bambina, nel 1986 per interpretare sua figlia nella sit-com "Orazio". Avremmo dovuto capire tutto vent’anni fa...

Sara Gambèro




 
Top
40 replies since 2/12/2005, 17:41   1401 views
  Share