TECNOLOGIA

« Older   Newer »
  Share  
norik
view post Posted on 15/4/2006, 13:29




IL PASSAPORTO DIVENTA 'BIOMETRICO', CON CHIP E IMPRONTE

ROMA - Arriva anche in Italia il tecno-passaporto, con tanto di chip che contiene tutte le informazioni necessarie sul viaggiatore incluse le informazioni 'biometriche' e le impronte digitali.

Le caratteristiche del nuovo documento sono illustrate oggi in Gazzetta Ufficiale in un decreto del ministero degli Esteri che spiega come ottenerlo e quali caratteristiche dovra' avere. Ma i nostalgici delle paginette timbrate ad ogni viaggio, da esibire poi agli amici, possono stare tranquilli: si trattera' comunque sempre del solito 'libretto' ma corredato appunto dal chip.

Ecco le caratteristiche del nuovo documento e come ottenerlo:

COME RICHIEDERLO
La domanda di rilascio del passaporto elettronico e' presentata personalmente dall'interessato, in Italia: nel luogo dove il richiedente ha residenza, domicilio o dimora, alla questura o all'ufficio locale distaccato di pubblica sicurezza, ovvero, in mancanza di questi, al comando locale dei carabinieri o al comune; all'estero: alle rappresentanze diplomatiche e consolari. Presso il Ministero degli affari esteri e' previsto il rilascio di passaporti elettronici per motivi istituzionali.

LA DOMANDA
Con la domanda l'interessato deve indicare ed autocertificare il nome, il cognome, il luogo e data di nascita, la cittadinanza italiana, la residenza anagrafica, la statura e colore degli occhi, lo stato civile in relazione al matrimonio, lo stato di famiglia, l'eventuale esistenza di procedimenti penali o di condanne penali, nonche' di multe o ammende non pagate relative sempre a procedimenti penali, nonche' l'esistenza di eventuali misure di sicurezza detentiva o di prevenzione, l'eventuale status di fallito, l'eventuale esistenza di obblighi alimentari. Alla domanda devono essere allegate le due solite foto identiche frontali e a volto scoperto, conformi alle modalita' richieste dall'Icao.

REGOLE PER LE IMPRONTE
Al momento della presentazione della domanda verificata l'identita' dell'interessato deve essere acquisita, attraverso la scansione elettronica, l'impronta del dito indice delle mani dell'interessato. Se, in una mano, - spiega il decreto - l'impronta del dito indice non fosse disponibile si utilizzera' per la stessa, procedendo in successione, la prima impronta disponibile nelle dita medio, anulare e pollice. Ove a causa di mutilazioni le impronte siano inesistenti, o per lo stato dell'epidermide le stesse non fossero leggibili, si omettera' l'acquisizione delle impronte.

CHI FORNISCE IL DOCUMENTO
Il passaporto elettronico va ritirato personalmente dall'interessato presso l'ufficio competente, in genere lo stesso che ha ricevuto la domanda. Al momento della consegna, l'Ufficio competente verifichera' il funzionamento del passaporto e l'identita' del titolare attraverso la lettura delle impronte.

VIA A BANCA DATI PASSAPORTI
Il decreto prevede l'istituzione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno, una banca dati passaporti per finalita' amministrative di verifica dell'esistenza di precedenti passaporti rilasciati alla medesima persona ovvero dei dati del passaporto in caso di denuncia di furto o smarrimento del documento nonche' per consentire le necessarie verifiche in caso di malfunzionamento del chip. La banca dati contiene esclusivamente le informazioni relative ai passaporti emessi in Italia e all'estero. Per ogni passaporto sono registrati nella banca dati tutti i dati identificativi del passaporto stesso e del chip, nonche' le generalita' e la fotografia dell'interessato. Non sono registrate le impronte digitali e dati biometrici da queste derivati sono altresi' registrate le informazioni relative al furto o allo smarrimento del passaporto, nonche' i provvedimenti di sospensione di validita' dello stesso. Gli elementi e i dati biometrici possono essere utilizzati solo per finalita' di verifica dell'identita' del titolare del passaporto.

Ansa 15 04 2006
 
Top
norik
view post Posted on 1/6/2006, 01:51




I primi computer indossabili
Serviranno per i medici e i vigili del fuoco


(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Nell'ambito del progetto europeo WearIT@work sono stati messi a punto i primi computer indossabili e i prototipi. Tra questi, occhiali con monitor, cinture con tutte le funzioni di un pc, sensori e guanti come un mouse. Al progetto l'Italia partecipa con altri 34 Paesi. Medici e vigili del fuoco saranno i primi a utilizzarli, ad esempio per organizzare al meglio il lavoro nei turni di guardia o per aumentare il grado di sicurezza.
 
Top
EffeCi
view post Posted on 2/6/2006, 01:01




Qualcuno mi dia delle dritte sui dvd recorder. Ne vorrei uno di quelli con anche il vhs, perché non ho posto per due apparecchi. Ma lo vorrei buono, non una ciofeca. Che c'è in giro sul mercato? Non ne faccio una questione di prezzo. Consigli per gli acquisti.
 
Top
*movia*
view post Posted on 2/6/2006, 10:02




Io prenderei un Philips,anche perchè ha la tecnologia i -link con ingresso DV per collegare facilmente l'apparecchio anche al PC. Controlla che sia compatibile con i Dvix, per poter vedere i file video scaricati da internet e masterizzati da te, e che legga il formato dvd r+ dvd r- dvd rw+ dvd rw- e dual layer per usare i dvd registrabili da ambo i lati. Personalmente sceglierei un apparecchio con Hard Disk, ma non so se lo troveresti con un vhs incluso.

Edited by *movia* - 2/6/2006, 11:56
 
Top
EffeCi
view post Posted on 2/6/2006, 20:51




Con hard disk mi pare abbia prezzi impossibili. E senza hard disk sarebbe grave? Si riesce ugualmente a salvare dopo sul pc il materiale registrato? Oppure lo si può solo vedere sul pc?

E comunque, di questi quale sarebbe meglio? Credo che il mio pc possa masterizzare solo su DVD+R e non su quelli -R. Ma non masterizzo mai e non me lo ricordo. :.azz:
http://www.misterprice.it/Vetrine/TabView....3=DVR&IdAtt=108
 
Top
*movia*
view post Posted on 2/6/2006, 22:47




No, non è grave se non ha l'hard disk :D
Degli apparecchi che mi segnali il più completo è LG RC-7300 DVD-DivX VHS,ma io ritengo il Philips qualitativamente superiore.
La scelta dipende dalle tue esigenze e dall'uso che intendi farne,se vuoi ne parliamo a telefono e ti dò qualche suggerimento,io sono un po' fanatica di vhs dvd &Co e mi tengo sempre aggiornata sull'argomento. :P
 
Top
norik
view post Posted on 5/6/2006, 22:03




DAL GIAPPONE RECORD DI CAPACITA' PER HARD DISK PORTATILI

TOKYO - Nuovo record in Giappone per l'archiviazione dei dati su hard disk portatili. Lo ha raggiunto Toshiba Corporation, che ha annunciato oggi a Tokyo la commercializzazione a breve di un disco fisso per computer laptop (taglio da 2,5 pollici) da 200 gigabyte.

Il primato non sta solo nella capacità di archiviazione totale, la più elevata nel campo notebook, ma soprattutto nella densità di archiviazione fisica del nuovo disco. La casa giapponese ha infatti raggiunto i 200 gigabyte con l'utilizzo di 2 soli piatti, per una densità pari a 277,1 megabits per millimetro quadrato, 1,67 volte in più del modello precedente.

Tali capacità di archiviazione, impensabili fino a un anno fa, sono state rese possibili grazie alla nuova tecnologia 'perpendicular recording', annunciata da Hitachi lo scorso anno. Attraverso la registrazione perpendicolare dei dati, infatti, è possibile realizzare hard disk con capacità fino a 10 volte superiori rispetto ai modelli tradizionali, che scrivono i dati orizzontalmente rispetto alla superficie del piatto.

Toshiba prevede di iniziare la produzione di massa del nuovo disco in agosto. Il prezzo al dettaglio non è stato ancora annunciato dal produttore.

Ansa 05 06 2006
 
Top
norik
view post Posted on 15/6/2006, 00:22




eBay integrera' le aste con il Voip
Grazie a controllata Skype transazioni telefoniche sul web


(ANSA) - NEW YORK, 14 GIU - EBay annuncia che sta per avviare l'integrazione tra la telefonia online della controllata Skype e i servizi di e-commerce. Il numero uno al mondo delle aste su Internet punta sul servizio di telefonia per incrementare e migliorare le compravendite sul web, per aumentare i 200 milioni di utenti delle aste online. Dalla prossima settimana, su eBay si potra' usare il telefono web per gli acquisti on line di 14 categorie di beni, tra cui: case, auto, diamanti e collezionismo.
 
Top
norik
view post Posted on 29/6/2006, 02:26




Zypad: pc da polso per Polizia
Pesa 3 etti, ci sono test in corso e primi ordini


(ANSA) - MILANO, 28 GIU - E' nato in Italia il primo computer da polso per gli operatori hanno bisogno di lavorare connessi in rete ma di avere le mani libere. Si chiama Zypad, e' prodotto dalla Eurotech, appartiene ad una famiglia di pc definita gli 'indossabili', pesa appena 3 etti, costa 2 mila euro ed e' stato realizzato per il mercato del business to business. Le sperimentazioni sono in corso, quasi tutte all'estero e sono arrivati i primi ordini.
 
Top
norik
view post Posted on 16/7/2006, 23:43




Arriva il telefonino «Skype» wi-fi
A settembre in Italia. E' capace di trovare da solo la connessione a Internet più vicina. Presto anche il modello «dual-mode»


Stavolta la rivoluzione, se pur piccola, è davvero dietro l’angolo a dispetto dell’enfasi spropositata che nel mondo dell’informatica accompagna l’entrata sul mercato di qualunque prodotto. WiFi Skype è il primo telefonino al mondo senza fili che funziona via Internet e permette di telefonare gratuitamente in tutto il mondo o pagare tariffe ridotte.

A SETTEMBRE IN ITALIA - Il dispositivo, che in Italia sarà venduto a settembre a 299 euro, ha le dimensioni di un cellulare di media grandezza, non ha alcun cavo e funziona senza computer, ma riesce a connettersi a qualsiasi hotspot (cioè un luogo raggiunto dal segnale wireless a banda larga) presente in tutti gli aeroporti e in molti esercizi pubblici. Il vantaggio del cellulare wi-fi è notevole. Oggi per telefonare utilizzando Internet è indispensabile avere un computer o comunque un router, dispositivo che si collega a Internet. Il telefonino di Netgear invece riconosce automaticamente il segnale di un hotspot e si collega alla rete. Nella memoria del telefono «gira» il software Skype, un sistema di telefonia via Internet famoso in tutto il mondo che permette telefonate gratuite da computer a computer (o da telefonino wi-fi a telefonino) oppure a tariffe agevolate verso altri telefoni fissi e cellulari. Un business che oggi si stima abbia oltre 15 milioni di utenti nel mondo con un trend in continua crescita. Secondo una ricerca della statunitense Jupiter Research, entro il 2010 saranno quasi 21 milioni le famiglie americane abbonate a servizi Voip (Voice over Ip). Il telefonino, oggi ancora con un software beta e dunque prototipo, funziona già molto bene. Gli unici problemi arrivano dal segnale dei vari hotspot che a volte può essere sporco e dunque peggiorare la qualità del segnale peraltro sempre comprensibile.

COSTI - Altro piccolo gap da superare è quello delle tariffe. L’accesso agli hotspot ha un costo: ci si può abbonare per alcune ore, una giornata o una settimana, ma non tutti i gestori italiani o internazionali hanno prezzi convenienti. Dunque, se si telefona a numeri fissi o cellulari tradizionali, le tariffe possono essere poco convenienti. Il discorso cambia radicalmente invece se la telefonata raggiunge un computer o un telefono Wi-Fi con software Skype perché in questo caso si paga soltanto il costo della connessione a Internet. Il prossimo passo di Netgear sembra essere quello di realizzare un telefono cellulare dual mode, ovvero che funziona sia con la rete cellulare tradizionale che con Internet. A quel punto l’utente potrà decidere se chiamare con l’uno o l’altro network approfittando delle migliori tariffe.

Marco Gasperetti
Corriere.it 13 07 2006
 
Top
24 replies since 28/12/2005, 23:22   622 views
  Share