Lippi a Buona domenica: «Mi censurate, vado via»

« Older   Newer »
  Share  
nedz
view post Posted on 30/10/2006, 12:49 by: nedz
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


L’AUTORE CESARE LANZA: «NESSUN PROBLEMA MORALE, VOLEVA PIÙ SPAZIO»
Lippi a Buona domenica: «Mi censurate, vado via»
29/10/2006


www.lastampa.it

Claudio Lippi ha lasciato
il programma «Buona domenica»

ROMA. Il caso Claudio Lippi scoppia alle 20 di ieri sera quando si apprende, per sua stessa esternazione, che ha deciso di sbattere la porta in faccia ad autori e conduttori di Buona Domenica di Canale 5, in onda oggi e che dunque sarà orba della sua presenza, per motivi di decenza.

Le «divergenze insorte con Mediaset», riguardano, secondo quanto afferma Lippi, «la censura subita sia come autore sia come conduttore della trasmissione, quando mi sono rifiutato di condividere una televisione spazzatura fatta di parolacce e bestemmie allo scopo di fare audience. :clap: Dopo reiterati tentativi di stabilire un rapporto costruttivo e propositivo nella mia qualità d’autore e di artista con il responsabile del progetto di Buona Domenica, signor Cesare Lanza e dopo molti tentativi di confronto con i vertici dell’Azienda, mi sono visto costretto con sofferenza a lasciare la trasmissione in quanto non sono disposto ad apporre la mia firma e a prestare la mia faccia a disvalori che non condivido e che tradirebbero la fiducia del mio pubblico. Se questo deve essere il prezzo da pagare, sono disposto a pagarlo».

Questo lo sfogo di Lippi che viene raccolto con un pizzico di malcelata ironia e di pietistica rassegnazione da uno degli autori di Buona Domenica, Cesare Lanza, chiamato in causa da Lippi. Lanza cade dalle nuvole mentre già cena, ride apprendendo la notizia, tratta il tutto con toni di sufficienza.

Lanza, ma che avete combinato a Lippi?
«Assolutamente niente. Nessuno di noi è stato avvertito di questa decisione. Ci aveva detto che non ci sarebbe stato questa domenica, ma per motivi personali. Anzi, non si è preoccupato di comunicarlo a nessuno. E questo è un altro aspetto abbastanza strano. Comunque su quello che ha detto e che apprendo adesso da lei, vorrei fare delle precisazioni».

Lippi sostiene di aver tentato di spiegarvi i motivi del suo malessere professionale. Lei invece nega?
«Io preciso. I punti di partenza erano chiari e scritti. Preciso che la conduttrice del programma è Paola Perego e che Claudio Lippi faceva unicamente parte del cast. Niente di più. Ma credo che proprio questo aspetto sia alla base del suo malessere. Presumo che volesse fare di più. Veramente ne sono certo o almeno si lamentava solo di questo aspetto del programma. Preciso che nel nostro show non ha bestemmiato nessuno. Mai. Abbiamo solo discusso di bestemmie che avvenivano in altri programmi di altre reti. “I reiterati tentativi di stabilire un rapporto...” di cui parla erano unicamente riferiti ad avere maggiori spazi nel programma, che peraltro non erano previsti neanche nel contratto e comunque non erano contemplati dalla trasmissione che lo ha accolto a progetto già ultimato. E tutto questo gli è stato più volte spiegato nel corso dei “reiterati tentativi”. Quando chiedeva maggiore spazio, uno spazio che non c’era, abbiamo provato a spiegargli che è un problema di qualità non di quantità».
 
Top
7 replies since 30/10/2006, 12:49   252 views
  Share