Nadia, Fede e Carmen in Milan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2006, 13:19
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ecco qua, un 3d tutto nostro per il raduno milanese di domenica, presto faro' un resoconto, promesso ;)

riporto qui la foto che ha postato Carmen :graz:

Io e Fede in Galleria (sono riuscita a farle fare il giro sulle palle del toro :biggrin: non come Effeci che si era rifiutata <_< )

image
 
Top
fior*di*loto*
view post Posted on 20/11/2006, 13:32




Grazie Nadia per aver aperto il 3d...

Ho spostato il post di qs mattina... :biggrin:

Oh mia bela Madunina

che te brillet da luntan

insci bela e piscinina

ti te dominet Milan...

Suta a ti se vif la vita

se sta mai cui man in man

Tucc ai dis che luntan

de Napoli se moor

poi vegnen chi a Milan...


Un omaggio a Milano che mi ha fatto incontrare due persone splendide!! :ballo:

image


 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 20/11/2006, 21:46




Ma che carine che siete :bona: :bona:
 
Top
view post Posted on 20/11/2006, 22:29

Group:
Marco Basile Forum
Posts:
5,422
Location:
Mi dispiace quando la mia città non mi vede, ma d'altronde con questa nebbia neanche io vedo lei...

Status:


avevamo già girato intorno allo scarabeo in Egitto, e ora anche le palle del toro...speriamo porti davvero fortuna ^_^
 
Top
Hawthorn
view post Posted on 21/11/2006, 03:12




Un altro mini-raduno! :clap:
Complimenti ragazze, e carinissima la foto insieme! ^_^
 
Top
fior*di*loto*
view post Posted on 21/11/2006, 08:54




Tutte e tre davanti al Duomo....

image
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 21/11/2006, 10:55




Ma che carine, bellissima foto :wub:
 
Top
Irene!
view post Posted on 21/11/2006, 12:19




Brave! :clap: Mi piacciono questi mini raduni (anche i mega però non sarebbero male!! :up: ).

Ciaooooooo Hawjoey!!! :hug:
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 13:53
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


tra l'altro non ho mai visto il duomo cosi' pulito (per quel poco che si vede :P ) i mattoni sono pulitissimi!!!

allora parto col mio racconto, lo faro' a rate perche' come sempre sono priva di tempo :tip: , la prima parte per chi non ama l'arte sara' un po' noiosa ma io sono rimasta particolarmente colpita dalla Pinacoteca e quindi vi ammorbero' col mio racconto :P , non vi impressionate non mi ricordo tutto quello che ho visto con questa precisione ho seguito il percorso virtuale dal sito della pinacoteca per ricostruire tutto quello che abbiamo visto, lo potete fare anche voi qui:

http://www.brera.beniculturali.it/pinacoteca/visitav.php



Devo dire che la giornata e’ stata davvero bella, sono contente di aver rivisto Fede e di aver incontrato Carmen.

Ci siamo trovati in stazione centrale intorno alle 9.30 (io ho ritardato di 10 minuti ma non per colpa mia, colpa della metro)

C’era anche il figlio di Carmen che devo dire e’ stato disponibilissimo perche’ ci ha accompagnato per tutta la giornata e ci ha fatto un po’ da guida soprattutto a Brera visto che lui ha studiato li’, dopo pranzo ci ha raggiunte anche la figlia di Carmen molto simpatica anche lei, devo dire che Carmen e’ fortunata perche’ io non credo che avrei accompagnato mia mamma in giro per una giornata intera, la mia sopportazione in questi casi e’ al minimo storico. :sweatdrop:

La prima tappa e’ stata Brera e la Pinacoteca, devo dire che non pensavo fosse cosi’ ricca di opere, e’ davvero bellissima, si parte delle opere del 1300 e si arriva fino al rinascimento, subito all’ingresso si possono ammirare degli affreschi che sono stati rimossi dal luogo orginale e riportati nella pinacoteca, il figlio di Carmen (Luca giusto?! :unsure: ) ci ha spiegato quale tecnica si usa per rimuovere gli affreschi perche’ effettivamente e’ strano vederli intatti e trasportati come fossero dei quadri….(piu' che altro sono io che l'ho ammorbato con le mie domande :D )
Nelle sale a seguire ci sono tutti dei dipindi del 1300 che sono stupendi perche’ hanno delle cornici tutte particolari e sono molto dorati…. Sono tutti a sfondo iconografico e religioso…….

un esempio e' questo

image

ce n'era uno che mi pare fosse del Mantegna che aveva dei colori spettacolari, ritraeva un Papa o un Cardinale, non so bene, ma le pieghe dell'abito erano cosi' perfette che sembrava vero!! per non parlare dei colori, dell'oro.... stupendo davvero!!!

Proseguendo per le sale si incontrano appunto le opere del Mantegna, purtroppo per Fede il Cristo Morto e la Madonna con tutti gli angeli non c’erano perche’ sono alla mostra di Mantova… oltre a Mantegna ci sono le opere di Bellini, Lotto, le figure in questi dipinti iniziano ad avere una dimensione piu’ realistica, proseguendo nelle sale grandi si incontrano dei quadri che a me personalmente hanno colpito moltissimo, sono grandi come delle intere pareti e vedendoli non puoi fare a meno di chiederti come si possano realizzare delle opere di quelle dimensioni con quella precisione e quel realismo, molto bello

"Il ritrovamento del corpo di San Marco" di Tintoretto

image

e anche i quadri del Veronese

Adiacente alla galleria c’e’ una sala con delle opere piu’ contemporanee, c’era un Picasso, alcuni Modigliani, Morandi, Carrà, in questa sala sono presenti anche delle sculture molto interessanti, alcune ispirate all’arte egizia.

Proseguendo nelle sale principali devo dire che mi ha colpito molto un quadro di

Marco d'Oggiono L'elevazione della Maddalena (cercatelo in versione grande perche' e' davvero bellissimo)

image

nella sala 24 si trovano due quadri molto famosi

Piero della Francesca
La Vergine con il Bambino e santi


image

Raffaello Sanzio
Sposalizio della Vergine


image

Molto belli anche i quadri del Carracci…….

proseguendo si arriva alla sala dove c’e’ Caravaggio
"Cena in Emmaus"


image

Credo sia uno dei quadri piu’ ammirati…..

una sala che mi ha colpito in modo particolare e’ quella con i quadri del Canaletto, non vi so descrivere a parole quanto sono belli quei quadri, sembra di vedere delle foto di Venezia e non dei quadri, i particolari sono perfetti, stupendi davvero......

in una delle ultime sale si incontra il famosissimo

Bacio di Hayez

image


devo dire che e' bellissimo, cattura subito l’occhio, l'abito della ragazza poi emana una luce :sun: ..... c’e’ anche un ritratto fatto sempre da Hayes al Manzoni ma devo dire che mi ha attirata molto di meno eheh :P

a fine mostra un quadro molto particolare di
Pelizza da Volpedo Giuseppe
Fiumana

visto dal vivo fa' un certo effetto perche' sembra che tutte quelle persone ti vengono davvero incontro

image

Edited by nedz - 21/11/2006, 14:08
 
Top
fior*di*loto*
view post Posted on 21/11/2006, 14:15




Proprio un racconto completo...anch'io sono rimasta affascinata dalle opere che hai descritto e, nonostante non fosse la prima volta che visito la Pinacoteca, provo sempre un'emozione particolare!! Mio figlio si chiama Gianluca e la sorella Silvia e tutte e due hanno preso un indirizzo artistico, il ragazzo ama molto l'arte e sono contenta se ha soddisfatto in parte le tue domande...
A me è piaciuto moltissimo anche il Duomo e le vetrate non hanno nulla da invidiare a quelle delle chiese del nord della Francia, Fede ha fatto delle foto stupende e spero che le posterà presto...
In complesso è stata una giornata intensa ma gratificante, sia per esserci conosciute che per aver apprezzato le bellezze di una città che, sembrerebbe grigia e fredda, ma sa essere anche accogliente! image image
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 21/11/2006, 14:18




Il racconto è molto emozionante e carino, poi aspettiamo le nuove puntate :ovvio:

e i quadri sono meravigliosi :graz:
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 14:42
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Grazie ragazze. ah ho scordato di dire che dentro la pinacoteca abbiamo visto la sala dove fanno i restauri, e' una sala a vetri enorme e dentro c'era un quadro pronto per il restauro e si vedono tutti gli aggeggi che usano per restaurare i quadri, credo sia un lavoro molto lungo e di estrema precisione :.compl:
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 14:53

Group:
Marco Basile Forum
Posts:
5,422
Location:
Mi dispiace quando la mia città non mi vede, ma d'altronde con questa nebbia neanche io vedo lei...

Status:


Caspita Nadia...alla faccia del resoconto, sembri un'enciclopedia!! :P
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 15:12

Group:
Marco Basile Forum
Posts:
5,422
Location:
Mi dispiace quando la mia città non mi vede, ma d'altronde con questa nebbia neanche io vedo lei...

Status:


Metto alcune fotine del Duomo all'interno:

image image image image image

Ecco Nadia vicino alla sua statua preferita :ok:
image

Finisco con un'altra vetrata, e un passerotto che aspettava le nostre patatine
image
image
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 15:43
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


CITAZIONE (Fe-Milou-Abracadabra @ 21/11/2006, 15:12)
Ecco Nadia vicino alla sua statua preferita :ok:

image

GRAZIE!!! questa la dedico ad Effeci!!! lo so lo so ho il gusto dell'orrido!! :P

ma io adoro quella statua e' troppo bella ed originale :clap:

Fede dovresti mettere anche la tua foto mentre fai il giro sulle palle del toro e dedichiamo pure quella ad Effeci visto che lei si e' rifiutata di seguire la tradizione <_<

le foto all'interno del Duomo sono davvero spettacolari, la tua macchina fa' delle foto meravigliose :.compl:
 
Top
22 replies since 20/11/2006, 13:15   209 views
  Share