Pallone d'oro a Fabio Cannavaro

« Older   Newer »
  Share  
BreeVanDeKamp
TOPIC_ICON6  view post Posted on 28/11/2006, 12:58




image

IL PALLONE D'ORO A CANNAVARO
PARIGI - Ora è ufficiale: Fabio Cannavaro ha vinto il Pallone d'Oro 2006. Il difensore del Real Madrid ha ottenuto 173 punti, e ha preceduto l'altro azzurro Gianluigi Buffon, secondo con 124 punti. Terzo Thierry Henry, a quota 121. Cannavaro, quarto italiano a ricevere il trofeo di France Football, dopo Gianni Rivera, Paolo Rossi e Roberto Baggio, succede a Ronaldinho, Pallone d'Oro nel 2005.

Napoli e i ragazzi napoletani nel cuore e nei pensieri di Cannavaro. "Voglio portare questo trofeo anche a Napoli - ha detto oggi a Parigi - perché è una città che attraversa un momento un po' particolare. E voglio dire ai bambini napoletani di credere ai sogni perché i sogni come è stato per me si possono avverare".

"L'ho saputo quando ero in Nazionale. Sono venuti a comunicarmelo e io ho pensato: 'Ecco, ci risiamo, sono di nuovo su Scherzi a parte'. Vincere la Coppa del Mondo è stato un sogno avverato, ma questa proprio non me l'aspettavo" ha detto Cannavaro. "Dedico il premio a mia moglie, nemmeno lei ci credeva - ha continuato il capitano azzurro - quando gliel'ho detto ha risposto: 'Fabio, ma che stai dicendo?'".

''La mia classifica? 1/o Buffon, 2/o Henry, 3/o Pirlo. Mi dispiace essermi giocato questo premio con Gigi che e' un amico oltre che un campione. Lui non e' il migliore fra i portieri, e' un fuori categoria'' ha aggiunto. A differenza di molti compagni ed ex compagni, come Lilian Thuram, Buffon non ha ancora telefonato a Cannavaro ma il capitano azzurro ha pensieri di grande riconoscenza per l'amico: ''Con lui abbiamo condiviso tutto, ed e' incredibile che un difensore e un portiere della stessa squadra siano ai primi due posti di questa classifica''.

PRIMA DI LUI RIVERA, ROSSI E BAGGIO
Il primo fu Stanley Matthews, miglior giocatore europeo nel 1956. L'ultimo degli italiani, invece, Roberto Baggio nel '93. Il Pallone d'Oro a Fabio Cannavaro riporta in Italia un premio che solo tre volte prima d'ora era andato a esponenti del calcio azzurro: Rivera ('69), Rossi ('82) e Baggio ('93). Ed e' la prima volta che viene premiato un difensore puro, tenuto conto che Matias Sammer premiato nel '96 non era un marcatore. Il record di tre riconoscimenti e' solo di Cruyff, Van Basten e Platini. Una doppietta a testa e' stata realizzata da Ronaldo, come anche da Di Stefano, Beckenbauer, Keegan e Rummenigge. In tutto salgono a 40 i giocatori premiati dal settimanale francese France Football, in 49 edizioni.

LIPPI: CANNAVARO CAPITANO DI SQUADRA FANTASTICA
Fabio Cannavaro e' ''il fantastico capitano di una squadra fantastica, tanto e' vero che c'erano sette giocatori nelle nomination per il Pallone d'Oro'': Marcello Lippi festeggia cosi' la consegna del Pallone d'Oro al capitano dell'Italia campione del mondo. ''E' stato il piu' bravo di tutti - ha aggiunto Lippi prima di ricevere il premio La Torretta a Sesto San Giovanni - ma sono sicuro che, quando ritirera' questo premio, pensera' a tutti i suoi fantastici compagni''. E' stato piu' bravo anche di Buffon? ''E' stato piu' bravo di tutti'', ha risposto l'ex Ct della nazionale.

MELANDRI: GRANDE RICONOSCIMENTO ALL'ITALIA
''Ho accolto con grande soddisfazione la notizia ufficiale del conferimento del Pallone d'Oro a Fabio Cannavaro. Si tratta di un premio di grande prestigio che da troppo tempo non veniva attribuito ad un atleta del nostro movimento calcistico. Nell'anno della storica vittoria del Campionato del Mondo in Germania, il Pallone d'Oro al capitano della nazionale e' la ciliegina sulla torta di una stagione sportiva indimenticabile''. E' il commento del ministro delle politiche giovanili e attivita' sportive Giovanna Melandri alla conferma che il Pallone d'Oro 2006 e' stato assegnato a Fabio Cannavaro. ''Il riconoscimento a Capitan Cannavaro - prosegue il ministro - e', implicitamente, un riconoscimento al lavoro ed alla passione di tutti gli atleti, tecnici e dirigenti della nostra nazionale. Non e' certo casuale, del resto, che altri due azzurri, Gianluigi Buffon e Andrea Pirlo, sono tra i primi 10 migliori calciatori secondo i voti dei giornalisti sportivi di tutta Europa''. Questo pomeriggio, informa una nota del ministero, il ministro Giovanna Melandri con una telefonata al calciatore ha voluto esprimere personalmente le sue congratulazioni per il prestigioso riconoscimento.

PREMIO FIFA DI NUOVO A RONALDINHO?
Nel giorno della conferma ufficiale del Pallone d'Oro 2006 a Fabio Cannavaro, arriva la notizia che Ronaldinho avrebbe vinto, per il terzo anno consecutivo, il premio Fifa di giocatore dell'anno. Lo scrive il quotidiano spagnolo Sport, ricordando che il riconoscimento viene attribuito tramite referendum fra tutti i ct delle oltre 190 nazionali riconosciute dalla federazione calcistica internazionale. Il vincitore del premio verra' ufficialmente annunciato nel corso del Gala della Fifa in programma all'Opera House di Zurigo il prossimo 18 dicembre, con consegna del trofeo al vincitore. Sempre secondo Sport, la Fifa avrebbe deciso di assegnare anche un premio speciale a Gigi Buffon per il suo eccellente rendimento nel Mondiale di Germania 2006.

Ansa
 
Top
view post Posted on 28/11/2006, 13:22
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


io non seguo molto il calcio pero' sono proprio contenta perche' Cannavaro mi piace molto :.compl:
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 28/11/2006, 13:46




CITAZIONE (nedz @ 28/11/2006, 13:22)
io non seguo molto il calcio pero' sono proprio contenta perche' Cannavaro mi piace molto :.compl:

Infatti lo ha meritato :clap:
 
Top
Irene!
view post Posted on 28/11/2006, 15:14




Preferivo Buffon, ma anche Cannavaro l'ha meritato e quindi non mi dispiace!
 
Top
Aprutino
view post Posted on 29/11/2006, 09:15




Sono molto contento anch'io perché Cannavaro merita davvero :clap:
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 29/11/2006, 10:22




Anch'io sono contentissima...è dagli altri mondiali che tifo per lui!!! :clap: :clap: :clap:
P.S. e poi, i napoletani, mi sono particolarmente simpatici! :ok:
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 30/11/2006, 08:30




Poi è sempre una soddisfazione perchè gli italiani sono stati premiati sempre con il contagocce, vabbè che è un premio francese............ :fisch:
 
Top
Cristian1984
view post Posted on 4/12/2006, 02:45




Quest'anno era l'anno giusto per darlo ad entrambi il Pallone D'Oro , tutte e due lo meritavano equamente! Cannavaro ha fatto un mondiale spaventoso , da gladiatore ed è il capitano della squadra campione del mondo.....c'è anche da dire però che dove Cannavaro si è distratto un'attimo , Buffon ha fatto 4 parate decisive contro Germania e Francia che ci hanno salvato il sederino!!!! Quindi tutte e due sono stati fondamentali ! Io lo avrei dato più a Buffon , però il mio è un giudizio di parte , da juventino. Fabio mi ha un pò deluso perchè me le ricordo le sue parole , durante lo scandalo di Calciopoli aveva detto che sarebbe restato alla Juve pure in B.....invece poi sto stronzo se ne è andato al Real !!

Ora speriamo che Gigi vinca il Fifa World Player , altro premio importante forse ancora di più del Pallone D'Oro ! Ma le indiscrezioni dicono che sia a vincerlo per la terza volta consecutiva Ronaldinho......!
 
Top
Irene!
view post Posted on 5/12/2006, 18:03




CITAZIONE (Cristian1984 @ 4/12/2006, 02:45)
Io lo avrei dato più a Buffon , però il mio è un giudizio di parte , da juventino. Fabio mi ha un pò deluso perchè me le ricordo le sue parole , durante lo scandalo di Calciopoli aveva detto che sarebbe restato alla Juve pure in B.....

Sono d'accordo!! ;)
 
Top
Freelander13
view post Posted on 23/12/2006, 15:55




da romano lo avrei dato a totti... però Cannavaro merita! Passete dal mio forum... Ciao e Buon Natale!
 
Top
9 replies since 28/11/2006, 12:58   188 views
  Share