Benedetto XVI in Turchia

« Older   Newer »
  Share  
BreeVanDeKamp
view post Posted on 28/11/2006, 13:04




Il Papa in Turchia

12.22 - E' durato 15 minuti il colloquio tra il Papa ed Erdogan.

12.20 - "Vengo in Turchia anche per approfondire l'amicizia tra la Santa Sede e il popolo turco e aiutare l'incontro delle culture. Il lavoro della pace, è questo il nostro dovere". sono le prime parole del Papa al premier turco. Siete - ha aggiunto Papa Ratzinger - un paese imnportante, ponte e sintesi tra democrazia occidentale e cultura islamica, potete aiutare se volete il Papa nel suo lavoro per il dialogo tra le culture e per la pace" A queste Erdogan ha risposto: "Vorrei prima di tutto esprimere il mio benvenuto a Sua Santità e anche a tutta la delegazione che l'accompagna" ricordando poi che "oggi si apre il vertice della Nato a Riga in Lettonia: io purtroppo - ha spiegato - devo partire subito dopo il nostro incontro per questa riunione". Erdogan ha poi sottolineato che la visita del Papa si compie in "un'epoca diversa e particolare: trovo - ha detto - che abbia ancora piu' senso in questo momento perché il mondo attraversa una fase di controversie tra le civiltà". Queste prime battute sono state trasmesse dalla Tv turca. Subito dopo il Papa ed Erdogan si sono recati nella saletta Vip dell'aeroporto per il colloquio a porte chiuse. Sono presenti i cinque cardinali che accompagnano il Papa e, per parte turca, il vicepremier Beshir Atalay ed altri dignitari del protocollo.

12.04 - All'arrivo all'aeroporto il Papa viene accolto dal premier turco Tayyip Erdogan, che è il primo a stringergli la mano sotto la scaletta dell'aereo. La stretta di mano tra i due viene commentata come un fatto eccezionale.

11.58 - L'aereo con il Pontefice e la delegazione Vaticana atterra all'aeroporto di Ankara. Durante il viaggio Papa Ratzinger ha dichiarato ai giornalisti: "Questo non è un viaggio politico ma un viaggio pastorale e ha come sua determinazione il dialogo e l'impegno comune per la pace".

9.00 - Il velivolo dell'Alitalia con a bordo Benedetto XVI decolla da Roma per Ankara.

tgcom

image
 
Top
view post Posted on 28/11/2006, 13:38
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


beh complimenti al coraggio e alla determinazione del Papa devo dire che in questo sta emulando in Grande Giovanni Paolo!!
 
Top
Aprutino
view post Posted on 29/11/2006, 09:18




Io invece fatico un pò a digerirlo questo Papa perché spesso e volentieri si avvicina troppo alla politica più che alla Chiesa ed in certe frasi distrugge il benfatto del gran Pontificato di Giovanni Paolo II
 
Top
view post Posted on 29/11/2006, 09:29
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


beh come Giovanni Paolo II non ci sara' mai nessuno :love: pero' a me non dispiace nemmeno questo di Papa e poi era il suo braccio destro.
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 29/11/2006, 10:25




CITAZIONE (nedz @ 28/11/2006, 13:38)
beh complimenti al coraggio e alla determinazione del Papa devo dire che in questo sta emulando in Grande Giovanni Paolo!!

Sono daccordo con te!
Mi piace questo Papa...anzi...forse di più di Giovanni Paolo!
Mi piace la sua determinazione!
 
Top
4 replies since 28/11/2006, 13:04   139 views
  Share