Tre Metri Sopra il Cielo, Federico moccia

« Older   Newer »
  Share  
Arietina21
icon12  view post Posted on 5/2/2007, 13:50




Aspettando l'uscita del terzo libro (che non è il continuo dei primi due...) scrivo la trama di altri due libri di questo splendido scrittore che domenica avrò la fortuna di incontrare a Verona per la presentazione di "Scusa ma ti chiamo amore"!!

In breve

Un libro di culto che è circolato in versione fotocopiata fra i giovani romani. Una grande storia d’amore. Da una parte i giovani, la vita di gruppo, le moto, le sfide, dall’altra i vuoti e i silenzi di famiglie infelici. Giulietta e Romeo, Gioventù bruciata, Love story. Un microcosmo di vite arrabbiate che cerca di staccarsi da terra. Un libro che è diventato un film (distribuzione Warner Bros).

Il Libro

Le ragazze vestono Onyx, o qualunque sia l’ultima marca in fatto di body, parlano di Avant, di Marsan e delle mode dell’ultimo minuto. I ragazzi invece girano con il loro "Vitarino" o meglio con la Bmw lunga, magari fregata al papà. Le ragazze si preparano a incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Fino all’ultimo respiro. Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, di banda (il mitico gruppo dei budokani: Schello, Pollo, Lucone), Step e Babi si incontrano. Babi è un’ottima studentessa, Step (Stefano) è un violento, un picchiatore, uno che passa i pomeriggi in piazza davanti al bar con gli amici o in palestra e la sera sulla moto o nella bisca dove si gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Non è un rapporto facile perché nessuno dei due cede facilmente. Eppure si trasformano. Babi sembra irriconoscibile agli occhi dei genitori. Step rivela aspetti che ben poco collimano con la sua immagine – faticosamente costruita – da superduro. E in effetti muscoli palestra e violenza nascondono un trauma, un nodo irrisolto che getta un’ombra scura sulla vita familiare di Step e sulla tormentata love story con Baby.
Tre metri sopra il cielo è un romanzo di vite quotidiane. C’è la noia, la fatica, la banalità dell’esistenza metropolitana. C’è l’adrenalina, la drammaticità dello scontro fisico, della prova di forza maschile. C’è un universo che da una parte guarda alle commedie romantiche adolescenziali e dall’altra al ritratto di giovinezze allo sbando così come le racconterebbe un Paolo Crepet.



E tutto quello che devi fare e' metterti le cuffie sdraiarti perterra e ascoltare il cd della tua vita. Traccia dopo traccia... nessuna e' andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.... Non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'e' niente di meglio al mondo... Pause Rew play e ancora e ancora e ancora... non spegnere mai il tuo campionatore, continua a registrare a mettere insieme i suoni per riempire il caos che hai dentro e se scendera' una lacrima quando li ascolti... beh non avere paura... e' come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita..... 3MsC
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 6/2/2007, 13:50




Per quanto riguarda il libro non sono riuscita fin'ora a leggerne nemmeno una pagina, però la settimana scorsa mi sono vista il film ed era carino!! :up:
 
Top
Arietina21
view post Posted on 6/2/2007, 13:59




Veramente a me il film non mi è piaciuto per niente!! L'attrice non sa recitare a mio avviso.. Molto meglio il libro!!
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 6/2/2007, 14:44




CITAZIONE (Arietina21 @ 6/2/2007, 13:59)
Veramente a me il film non mi è piaciuto per niente!! L'attrice non sa recitare a mio avviso.. Molto meglio il libro!!

Per ora non posso fare paragoni non avendo letto nemmeno una pagina :tip:
 
Top
view post Posted on 6/2/2007, 14:46
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ma per me il film era molto diverso dal libro e non mi dite che Scamarcio e' uguale a Step! io me lo immaginavo totalmente differente. -_-
 
Top
Arietina21
view post Posted on 6/2/2007, 14:56




CITAZIONE (BreeVanDeKamp @ 6/2/2007, 14:44)
CITAZIONE (Arietina21 @ 6/2/2007, 13:59)
Veramente a me il film non mi è piaciuto per niente!! L'attrice non sa recitare a mio avviso.. Molto meglio il libro!!

Per ora non posso fare paragoni non avendo letto nemmeno una pagina :tip:

Vedrai.. è molto meglio il libro... :naug:
 
Top
view post Posted on 14/2/2007, 10:08
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


la settimana prox con Sorrisi e Canzoni (in uscita il 19 febbraio) si puo' acquistare il dvd di 3msc al prezzo di E. 9.90!
 
Top
Arietina21
view post Posted on 14/2/2007, 10:32




Io il dvd l'ho già da un pezzo.. sinceramente non lo guardo più di tanto perchè l'"attrice" (se così si può definire) Che interpreta Babi nel film fa proprio pena... Non sa recitare per niente!! Tra l'altro Federico Moccia ha detto che 3MsC non è fatto tanto bene... Mentre in Ho voglia di te il regista è stato più bravo a cogliere "l'essenza" del libro... Mah vedremo!! :shifty:
 
Top
7 replies since 5/2/2007, 13:40   102 views
  Share