Borat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2007, 10:07
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Borat, fu vera gloria?
Esce il film culto negli States


image

Tutto qui? E questo sarebbe il film per il quale sono "necessarie le ambulanze fuori dalla sala", considerato che, come qualcuno ha scritto, chi lo vede "è preso dalle convulsioni tanto ride"? Ma va là, Borat è un mezzo bluff, e vi spieghiamo perchè dopo un breve ripassino dell'esile trama, ormai strombazzata da mesi, in quanto da noi il film esce mentre il resto del mondo l'ha già digerito.

Borat (alias Sacha Baron Cohen) vive in suo villaggio kazako, con sua bizzarra gente kazaka, lavora in improbabile tv kazaka e viene mandato negli Us & A per uno "studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan". Accompagnato da un obeso produttore, comincia uno strampalato viaggio on the road che lo porterà su un camioncino dei gelati da New York a Los Angeles, sulle tracce di quella che lui considera la sua promessa sposa, Pamela Anderson.

Come considerare Borat, un film comico? Qua e là si ride, in effetti, (ma senza convulsioni, per carità), ma ormai anche il revival del trash è cosa passata. In certi momenti sembra che da un momento all'altro possa spuntare sul set un Lino Banfi d'annata o l'Alvaro Vitali dei tempi che furono, perché quello è il livello che si raggiunge. Roba, insomma, che qui da noi è ormai diventata mitologia. E che potrebbe avere un risvolto interessante: ve l'immaginate una retrospettiva sulla commedia all'italiana anni '80 negli Stati Uniti? Se questi vanno matti per Borat, che farebbero per Bombolo?

E leggere Borat come un film satirico, socialmente "impegnato"? In effetti gli States visti attraverso gli occhi del reporter kazako escono un po' con le ossa rotte. Il film è una sorta di candid-camera movie, perché in tutte le situazioni in cui Borat si trova, i co-protagonisti non sapevano di essere su un set, e infatti quando diversi di loro si sono ritrovati sul grande schermo non l'hanno presa bene e sono partite le cause.

Non ci fanno un figurone i newyorchesi per strada e in metro, intolleranti nei confronti di Borat che vorrebbe baciarli tutti per la felicità. Ma neanche gli abitanti del sud degli States ne escono bene. Però, ci serviva questo film a ricordarci che in qualche zona e in alcuni ambienti di Virginia, Louisiana e Georgia non sono proprio gentiluomini nei confronti del prossimo "diverso" in tutti i sensi?

In pochi si salvano nel microcosmo di Borat: una prostituta di colore, gli allegri partecipanti a un gay-pride, una coppia di simpaticissimi ebrei. E occhio a chi, giusto per strombazzarlo come film politically-uncorrect, parla di misoginia, antisemitismo e altre robacce del genere. E' Borat che fa l'antisemita, il misogino, se la prende con gli zingari e gli omosessuali, e anche lo spettatore meno attento può notare l' "errore" (molto politically-correct) dietro questi comportamenti.

Magari è qualcosa di troppo americano per essere apprezzato appieno anche qui da noi, o forse il film è stato penalizzato dal doppiaggio, ma Borat non convince, non ha i numeri per diventare il "fenomeno". Vedere per credere. Anche solo per sconsigliarlo.



"Borat" in testa al boxoffice
Ma la critica demolisce il reporter


Nonostante la critica sia stata crudele con lui, "Borat", il reporter di origine kazaka interpretato da Sacha Baron Cohen (alias Ali G), si è piazzato in testa ai film più visti nel weekend. Delle nuove uscite, oltre a "Borat", fa capolino nella top ten solo l' italiano "Uno su due", con Fabio Volo ed Anita Caprioli (settimo). Delude "Intrigo a Berlino", con George Clooney, solo in dodicesima posizione

Le medie per sala si sono abbassate e tutti i primi dieci film hanno un saldo negativo rispetto alla settimana precedente. Complessivamente l'incasso è calato del 25% (da 10.569.122 a 7.965.624).

Nelle prime tre posizioni, "Borat", "Saturno contro" di Ferzan Ozpetek e "Notte prima degli esami. Oggi". Quarta la commedia con Hugh Grant "Scrivimi una canzone" e quinto il successo made in Usa "Una notte al museo", con un dirompente Ben Stiller.

"Uno su due" segue la sesta posizione di "Alpha Dog" con Justin Timberlake, mentre chiudono la classifica "Hannibal Lecter", "L'amore non va in vacanza" e "Diario di uno scandalo". "Intrigo a Berlino", con George Clooney, è solo dodicesimo ma, essendo uscito in solo 80 sale, ha una media per sala dignitosa (2.070).
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 6/3/2007, 10:18




Per me è stato abbastanza una delusione e sinceramente in molte scene non c'era nulla da ridere, è stato un po' patetico il film! :sick:
 
Top
view post Posted on 6/3/2007, 10:21
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


io non posso giudicare perche' non l'ho visto pero' lui e' un folle, me lo ricordo quando ha presentato gli MTV music awards, mi ha fatta scompisciare :lmao:
 
Top
Arietina21
view post Posted on 8/3/2007, 11:26




CITAZIONE (BreeVanDeKamp @ 6/3/2007, 10:18)
Per me è stato abbastanza una delusione e sinceramente in molte scene non c'era nulla da ridere, è stato un po' patetico il film! :sick:

Un'altra volta mi ritrovo d'accordo con te Flavia!! A me il film non mi ha fatto ridere!! Anzi... :huh: L'ho trovato piuttosto ( e spero di non offendere le persone a cui questo film è piaciuto) Stupido!! -_-
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 8/3/2007, 20:49




CITAZIONE (Arietina21 @ 8/3/2007, 11:26)
CITAZIONE (BreeVanDeKamp @ 6/3/2007, 10:18)
Per me è stato abbastanza una delusione e sinceramente in molte scene non c'era nulla da ridere, è stato un po' patetico il film! :sick:

Un'altra volta mi ritrovo d'accordo con te Flavia!! A me il film non mi ha fatto ridere!! Anzi... :huh: L'ho trovato piuttosto ( e spero di non offendere le persone a cui questo film è piaciuto) Stupido!! -_-

E alcune scene sinceramente se le potevano anche risparmiare! :fear:
 
Top
Arietina21
view post Posted on 9/3/2007, 11:12




CITAZIONE (BreeVanDeKamp @ 8/3/2007, 20:49)
CITAZIONE (Arietina21 @ 8/3/2007, 11:26)
CITAZIONE (BreeVanDeKamp @ 6/3/2007, 10:18)
Per me è stato abbastanza una delusione e sinceramente in molte scene non c'era nulla da ridere, è stato un po' patetico il film! :sick:

Un'altra volta mi ritrovo d'accordo con te Flavia!! A me il film non mi ha fatto ridere!! Anzi... :huh: L'ho trovato piuttosto ( e spero di non offendere le persone a cui questo film è piaciuto) Stupido!! -_-

E alcune scene sinceramente se le potevano anche risparmiare! :fear:

Si infatti... -_- Comunque io preferisco i film comici del buon Carlo Verdone!!!! :love: Quelli si che fanno ridere davvero!!! :lmfao:
 
Top
5 replies since 6/3/2007, 10:07   107 views
  Share