Simone Cristicchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2007, 08:15
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


"Non chiamatemi il re dei matti"
Simone Cristicchi al Tgcom


image

Ha conquistato tutti all'ultimo Sanremo ottenendo il primo posto e il premio della critica con "Ti regalerò una rosa". Una canzone delicata ad un matto innamorato. "Non sono il re dei matti - dice Cristicchi -, non sono un paladino. Volevo comunicare un messaggio importante". Ora la vita "è cambiata totalmente. Appaio sui giornali rosa con la mia fidanzata!". E su Momo dice: "La conosco da dieci anni. Ascoltate il suo disco...è d'autore".

Simone Cristicchi ha 30 anni e conosce la notorietà nel 2005, quando firma il contratto discografico con SonyBmg e spopola con la hit “Vorrei cantare come Biagio”. Arrivano successivamente premi e riconoscimenti. Tra questi ricordiamo il Premio Musicultura ( già Premio Recanati ) e anche la Targa della critica con il brano “Studentessa universitaria” che verrà inserito nell’album di debutto.

E' tra i vincitori del Premio Giorgio Gaber nell’ambito del Festival del Teatro Canzone di Viareggio. Vince ancora il Premio Carosone come migliore canzone ironica. Preceduto dal secondo singolo “Studentessa universitaria”, esce il primo album “Fabbricante di canzoni”. Nel 2006 si presenta sul palcoscenico del Teatro Ariston tra i "Giovani" con "Che bella gente". Si ripresenta l'anno dopo e vince il Festival nella categoria Big.

Quant è cambiata la tua vita dalla vittoria al Festival?
Molto. Sono sempre in giro per promozione. Ma in realtà avendo un documentario, un libro e un cd da presentare avevamo previsto molte tappe. Ma la cosa strabiliante è la quantità di gente che accorre a vedermi.

Nel tuo blog hai scritto "Ho paura di vincere". Quando l'hai capito?
L'ultima sera. Avevo molto riscontro dal pubblico e poi nel pomeriggio mi era stato comunicato che avevo vinto il Premio della critica...

Antonacci ha detto che la tua canzone è "una poesia" e basta.
La mia è una canzone con una sua melodia nel ritornello.

Ti ha anche definito una "sua creatura"...
Non sono d'accordo. Ma penso scherzasse. E' vero che mi ha fatto cantare ad un suo concerto a Roma. In questo, sì mi ha aiutato.

Ti fa piacere essere definito il "re dei matti"?
Non sono il paladino di nessuno. Ho lavorato due anni e mezzo al mio progetto e volevo far passare un messaggio importante.

In cosa è differente la tua canzone rispetto a quella di Fabrizio Moro, che ha vinto tra i giovani con Pensa?
Hanno in comune in fatto che crediamo nelle cose che cantiamo. Differenti perché ho scritto una realtà precisa. Senza utilizzare metafore o concetti generali.

Hai scritto "guardare negli occhi un matto è come guardare la profondità del mare". Quando è successo?
(Ci pensa un po', ndr) All'inizio quando conosci queste persone è la prima cosa che pensi. La profondità del mare ti trasmette un po' di paura. Poi quando ci parli, ti ci abitui e tutto ti sembra normale.

Ti fa impressione apparire sui giornali gossip con la tua fidanzata?
Ne avrei fatto volentieri a meno. Ma alla fine trovarsi sotto casa i paparazzi è divertente. Io e la mia fidanzata ci ridiamo su.

Che bella gente, che hai presentato lo scorso anno a Sanremo era scritta da Momo, l'autrice del tormentone Fondanela. Ma com'è veramente?
E' una grandissima artista e scrive canzoni molto belle. Dietro c'è un vero talento e ci sono anche canzoni di un certo spessore. Vi invito ad ascoltare il suo disco.

Hai già in mente qualche altro progetto?
Per ora mi dedico alla promozione del disco "Dall'altra parte del cancello". Si però una nuova idea ce l'ho...

Puoi dircela?
Ma neanche per sogno! (ride, ndr).

Qualche anticipazione sul tuo tour?
Si chiamerà Centro di Igiene Mentale e partirà il 26 aprile da Roma. Aspettatevi uno spettacolo diverso ogni sera...

Andrea Conti


LE DATE DEL TOUR
26 Aprile ROMA - AUDITORIUM SALA SINOPOLI
28 Aprile SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AN)- PALACONGRESSI
29 Aprile BARI-TEATRO PICCINI
2 Maggio MILANO-TEATRO NUOVO
3 Maggio BOLOGNA -TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
4 Maggio MANTOVA -TEATRO SOCIALE
5 Maggio FIRENZE -TEATRO PUCCINI
9 Maggio FOGGIA -TEATRO DEL FUOCO
10 Maggio CATANIA -TEATRO METROPOLITAN
11 Maggio PALERMO-TEATRO GOLDEN

Infotel 02 53006501; www.milanoconcerti.it


 
Top
0 replies since 29/3/2007, 08:15   80 views
  Share