Antonio Canova. Milano accoglie le "Grazie" dell'Ermitage

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2008, 11:01
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


io l'ho vista sabato e' una mostra molto bella anche se un po' cara, 9 Euri!!!


Canova alla corte degli Zar


image

Sette sculture del maestro italiano vengono esposte a Milano insieme ad una quarantina di opere di altri numerosi scultori, tutti nel solco del classicismo Rating 4 (voti 5)
Giudica


Dal 14/02/2008 al 01/06/2008




Palazzo Reale
Milano (MI)
Piazza Duomo, 12
Tel. 02 80509362
Prossimi Eventi (4)
Non sono presenti commenti
Lascia un commento



Palazzo Reale ospita uno dei grandi della storia dell'Arte. Raccogliendone sette sculture, Milano rende così omaggio ad Antonio Canova, ed anche agli scultori italiani che più degli altri ne ricalcarono le tracce artistiche. Altro dato in comune tra le opere esposte è il fatto che tutte sono custodite attualmente all'Ermitage di San Pietroburgo.

Canova alla corte degli Zar. Capolavori dall'Ermitage di San Pietroburgo è il nome del percorso espositivo che si snoda nelle Sale dell'ex Museo della Reggia di Palazzo Reale, che presenteranno agli spettatori capolavori di Canova, tra cui Le Tre Grazie, la Danzatrice, l'Amorino alato e la Maddalena penitente, ma anche opere di altri maestri della scultura come Le Ore Danzanti di Finelli, la Flora e la Psiche svenuta di Tenerani. La commistione di opere di diversi artisti intende infatti porre in rilievo l'avventura collezionistica dell'Ermitage, ma vuole altresì evocare tutto il fascino della scultura italiana, specie di quella sviluppatasi a Roma, dopo la svolta determinata dal successo di Canova, a lungo considerato un punto di riferimento del mondo dell'arte occidentale.

Edited by nedz - 26/2/2008, 08:37
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 20:33
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


dimenticavo....questo e' il sito della mostra

http://www.mostracanova.com/
 
Top
1 replies since 25/2/2008, 11:01   112 views
  Share