Autore "Piccolo principe" fu ucciso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2008, 09:46
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Autore "Piccolo principe" fu ucciso
Pilota Luftwaffe ammette:"L'ho colpito"


La morte dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry avvenuta sul mar Mediterraneo, nel cielo di Corsica, sul finire della Seconda guerra mondiale è sempre stata misteriosa. Un reduce tedesco di quella guerra sembra però fare luce su quello che molti credevano essere stato un suicidio. "L'ho abbattuto", ha confessato Horst Rippert, un pilota della Luftwaffe oggi 88enne. "E me ne sono pentito, tutti avevamo letto il 'Piccolo Principe'".

Rippert ha confessato, un po' in ritardo, a un quotidiano francese l'episodio e anche la sua amarezza per essere il responsabile della morte di uno degli autori che hanno lasciato un segno più profondo nella letteratura per l'infanzia mondiale. Il pilota tedesco seguì il caccia e lo colpì fino a vedere l'aereo che si inabissava in acqua e senza preoccuparsi della sorte di chi era a bordo. "Seppi più tardi che si trattava di Saint-Exupery. E avrei voluto che non fosse lui, perché da piccoli tutti abbiamo letto i suoi libri e lo adoriamo", ha detto sconsolato a chi lo ha scovato.

Sembra dunque essersi chiarito uno dei misteri più tragici e affascinanti della letteratura mondiale, quello sulla sorte dell'autore de 'Il piccolo principe', il cui cadavere non fu mai ritrovato. Il quotidiano francese 'La Provence' è riuscito a scrivere la parola 'fine' all'enigma grazie al lavoro d'indagine di due francesi, un sommergibilista e un esperto nella ricerca di aerei perduti durante la guerra. "Potete smettere di cercare. Sono stato io ad abbattere Saint-Exupery", ha detto Rippert quando è stato localizzato.

Il 31 luglio del 1944, Saint-Exupery partì dalla base di Borgo in Corsica a bordo del 'P38 Lightning' per una missione di ricognizione e non tornò mai indietro: sparì nel nulla. Nel 1998 un pescatore trovò nelle sue reti un braccialetto che gli era appartenuto; e sei anni più tardi, nell'aprile del 2004, di fronte alla costa di Marsiglia furono ritrovati i resti del suo aereo, ma di lui nulla. Il pilota tedesco era da due settimane in servizio sulla costa meridionale della Francia, quando -la mattina del 31 luglio 1944- intercettò il 'P38 Lightning'.

Tradotto in 115 lingue e diffuso in 171 edizioni straniere, per complessive 100 milioni di copie, 'Il piccolo principe' è uno dei libri più venduti e tradotti al mondo: un successo che divide con libri del calibro della 'Bibbia', 'Divina Commedia', 'Pinocchio' e, più di recente, con la fortuna della saga di 'Harry Potter' di J.K. Rowling.
 
Top
0 replies since 17/3/2008, 09:46   132 views
  Share