Italia prima in Europa per livello di tassazione

« Older   Newer »
  Share  
grandaniele
icon13  view post Posted on 11/4/2008, 12:59




ciao a tutti

vi metto qui un articolo un pò datato ma attuale sul livello di tassazione in Europa:

Con la nuova finanziaria in via di approvazione da parte del Governo di centrosinistra, l’Italia si avvicinerà sempre di più ai primi posti in classifica in Europa per peso medio dell’imposizione fiscale diretta sulle persone fisiche.

Lo rileva infatti una stima della Camera di Commercio di Milano su dati Commissione Europea, Eurostat e Ministero dell’economia, base 2003 - 2004, spiegando che al momento l’Italia è quinta in Europa per tasse sulle persone, prima di Regno Unito, Germania e Francia, ma il nostro Paese con la manovra 2007 è destinato a risalire la classifica avvicinandosi ai primi posti occupati dai paesi scandinavi.
Considerando poi la totalità delle imposte, tra dirette e indirette, la Camera di Commercio di Milano rileva che l’Italia supera del 15% la media europea con tasse pro capite pari a circa 9.400 euro contro una media europea di 8.175. La Lombardia è inoltre la regione più tartassata, visto che le tasse pro capite sono superiori alla media europea addirittura del 46%, con quasi 12 mila euro!

In sostanza, quindi, sembra che gli Enti Locali, attualmente in rivolta contro la manovra 2007 giudicata “insostenibile”, abbiano perfettamente ragione. Un minore trasferimento di risorse a Comuni e Regioni, infatti, andrebbe ad innescare una spirale caratterizzata dall’introduzione di nuove tasse locali, per garantire i servizi, che andrebbe a <<penalizzare come al solito le fasce più deboli>>.

Fonte: www.vostrisoldi.it del 10 ottobre 2006

Proposta Associazione Alagoas

Differenziare il pagamento delle tasse indirette

Ma oltre alla possibilità di ridurre la spesa pubblica a partire dal numero di Parlamentari e enti pubblici inutili (sono almeno 500 gli enti pubblici ritenuti inutili o doppioni di altri in Italia, senza contare la possibile abolizione delle provincie, almeno quelle relative ai capoluoghi, es. Provincia di Torino), che sono dei veri e propri "parcheggi" di politici trombati o in fase di rodaggio, si potrebbe <<differenziare>> il pagamento delle tasse indirette in base al reddito. Non è difficile se solo si volesse fare, le tecnologie informatiche permettono oggi di creare <<tessere magnetiche>> che riportano i dati dell'ultima dichiarazione dei redditi. Così come si paga la tassa possesso auto in base alla potenza del veicolo utilizzato, così si potrebbe pagare in modo differenziato il pedaggio autostradale, i biglietti dei mezzi pubblici, i bolli e le certificazioni ad esempio.

Rendere deducibili le spese per i beni primari

E come avviene in altri Stati europei come la Germania si può rendere deducibili le spese per i beni primari (alimenti, spese mediche e dentistiche, un forfeit sulle spese per la prima abitazione). Questo è un medoto valido anche per combattere l'evasione fiscale. Tutti si farebbero fare la fattura per poterla scaricare.

Cosa ne pensate voi?

http://www.alagoas.it
 
Top
0 replies since 11/4/2008, 12:59   71 views
  Share