Suggerimenti..., ... per postare correttamente

« Older   Newer »
  Share  
tere
TOPIC_ICON11  view post Posted on 20/1/2005, 22:02




*Quando iniziare una nuova discussione:
Per evitare di frammentare le discussioni, iniziate un nuovo thread (un thread è una discussione riguardante un argomento specifico) soltanto dopo aver verificato che non ne esista già un altro riguardante lo stesso argomento. In caso di threads "doppioni", gli amministratori ed i moderatori si riservano il diritto di chiudere i threads postati più di recente, oppure quelli che hanno ricevuto il minor numero di risposte.

*Scegliete bene il titolo:
La scelta del titolo ("subject" o "oggetto") è importantissima: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio, in modo da permettere a chi lo legge di identificarne immediatamente l’argomento.

*Siate concisi:
Siate sintetici e scrivete in modo chiaro e diretto. Non divagate rispetto all'argomento di discussione ed evitate gli "off-topic", ovvero messaggi che non hanno nulla a che fare con il thread. Evitate anche di ripetetervi e di mandare messaggi "a raffica".

*Quoting:
Limitate l’eventuale citazione del messaggio cui state rispondendo al minimo indispensabile. Evitate di riportare interamente un lungo messaggio solo per aggiungere una riga che dice "Sono d’accordo" o "Non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette. Evidenziate solo i passaggi essenziali per rendere comprensibile la risposta, facendo attenzione a non stravolgere il significato del messaggio originario.

*Uso del "tutto maiuscolo":
Scrivere una parola o, ancor peggio, una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l'equivalente di "urlare". Per mettere in evidenza una parola è sufficiente farla precedere e seguire da una sottolineatura o da un asterisco, come per esempio _evidenza_ o *evidenza*. L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

*Colori e dimensioni:
Non scrivete interi messaggi utilizzando caratteri colorati e di grandi dimensioni. Utilizzateli solamente per evidenziare una parola o una parte del messaggio.

*Grammatica e sintassi:
Chi scrive è tenuto a rendere il proprio linguaggio comprensibile alla collettività. Non siate però intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Non vale nemmeno la pena di scusarsi per una piccola svista, come un "refuso" o un errore di ortografia, sbagli di questo tipo vengono solitamente accettati senza problemi.

Edited by tere - 20/1/2005, 22:03
 
Top
0 replies since 20/1/2005, 22:02   227 views
  Share