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tere
TOPIC_ICON11  view post Posted on 20/1/2005, 22:06




*Rispetto:
Il dibattito deve sempre essere improntato al pieno rispetto per gli interlocutori. È buona regola rileggere sempre ciò che si è scritto, prima di postarlo, ed assicurarsi che il messaggio non risulti offensivo e non si presti a fraintendimenti.

*Evitare le "flames":
Può capitare di leggere qualcosa che ci dà fastidio, ma prima di reagire è meglio pensarci due volte. Molte "flames" ("fare flames" corrisponde ad "infiammarsi", spingersi nella critica dai toni non consoni ad una discussione civile) si scatenano per malintesi. E' vietato condurre "guerre di opinione" ed è proibito l'uso di ingiurie ed il turpiloquio. Si raccomanda di non cadere in eventuali provocazioni ed è sconsigliabile portare in un'area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.

*Emoticons:
Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", del contatto diretto, delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole. Per questo sono stati inventati gli "emoticons", o "faccine", che possono a tutti gli effetti essere considerate un mezzo per farsi capire meglio e correttamente.

*Spamming:
Non inviate messaggi non richiesti (pratica chiamata spamming), a maggior ragione se di natura pubblicitaria.

*Privacy:
Non è corretto citare in pubblico messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti. Prima di pubblicare qualsiasi comunicazione che abbiamo ricevuto in privato è meglio chiedere il permesso della persona che ci ha scritto.
 
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