PETRA, un viaggio emozionante

« Older   Newer »
  Share  
fior*di*loto*
view post Posted on 15/5/2008, 15:46




il mese scorso ho intrapreso un viaggio in medio oriente e ho visitato anche la splendida Petra...posto qualche foto per la mia amica Nadia :love: e anche per voi, mi fa piacere condividerle!

Pietre scavate d'antico mistero

Elevano in me pensieri supremi

Terre lontane racchiuse nel cuore

Rivelano un mondo di raro splendore

Astrale visione... e ne sogno il ritorno!

Petra è una città scavata nella roccia e situata tra anfratti della montagna, sicché roccia e pietra sono visibili in ogni punto del sito.
Si tratta di un misto di arenaria, roccia sedimentaria prodotta dall'aggregazione e dalla sedimentazione di granelli di sabbia. Il processo genera una roccia coerente e dura che si presenta stratificata e presenta a volte gradazioni di colori cangianti accentuati dall'intensità della luce, particolarmente alla fine del pomeriggio.




image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image

ROCCE POLICROME...

image
image image
image image
image

image
image image
image image


Petra, capitale dell'antico regno nabateo, è stata dichiarata "Patrimonio dell'umanità". Avevo visto tante foto di questo sito, ma solo la realtà mi ha svelato una città di una bellezza impossibile a descriversi.

Sotto un sole cocente ci incamminiamo verso il sito, immediatamente alla nostra sinistra appare la prima meraviglia, la Tomba degli obelischi, , poi ci si avventura nel siq, una gola di circa 1 km di lunghezza e larga pochi metri.
Lo sguardo si perde nella bellezza della roccia, nei colori, nei capolavori che la natura e l'uomo, tanto tempo fa, fu in grado di compiere con le mani e qualche rudimentale attrezzo.
Al termine del siq, improvvisa, una magica apparizione. Tra due pareti di roccia, ecco il Tesoro.

La sua bellezza lascia senza fiato e i colori, accentuati dal sole, assumono mille sfumature diverse.
Siamo in tanti a restare in silenzio davanti a questa meraviglia, vi assicuro sono pochi i luoghi che riescono a trasmettere tanta emozione.
Qui il siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, il Palazzo Reale, le Tombe Reali e mille altre meraviglie.

Alla fine della vallata una salita di circa 800 scalini permette di raggiungere il Monastero (El Deir), si puo' salire a piedi o a dorso di mulo.
Eroicamente decidiamo in pochi di salire a piedi e con molta calma, gradino dopo gradino, raggiungiamo la meta. L’impresa si rivela più difficoltosa del previsto, le tappe sono molte e parecchie le persone ferme lungo il percorso con un bel fiatone.
Io sono allenata, per questo raggiungo il Monastero sudata,ma senza troppa fatica ed estremamente soddisfatta, è magnifico!

palazzo reale

image
image


Tombe degli obelischi

image
image

il tesoro del faraone...

image
image

se vi fa piacere in viaggi e raduni (forum di Basile)ci sono le altre foto della Siria e di Israele..... ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 08:02
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Carmen complimenti sono foto stupende :clap: , chissa' che bello vedere questa meravigliosa citta' dal vivo :cuor:
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 26/5/2008, 10:42




Che foto meravigliose, l'atmosfera è magica, mi sembra di rivivere i libri e i film di Agatha Christie ambientati in oriente... :win:
 
Top
2 replies since 15/5/2008, 15:39   131 views
  Share