Subsonica, ...il miglior gruppo italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2005, 16:22
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


oltre gli shandon io adoro i Subsonica che a mio avviso sono il miglior gruppo italiano in circolazione.....senza considerare che il cantante e il tastierista mi fanno tanta furesta

vi riporto qualche info, il sito e': www.subsonica.it


Estate ’96
Lo scenario è quello di una città industriale che si scopre improvvisamente capace di mettere da parte la propria vocazione a senso unico per aprirsi a nuove aspettative. La primavera torinese degli anni '90 è facilmente identificabile con la vitalità dei luoghi d’incontro, con l’apertura agli orari notturni e con l’ottimo stato di salute delle proprie band.
Proprio durante le ore piccole ad alto volume, trascorse sotto le arcate dei locali sul lungofiume (Murazzi), si incontrano Samuel, Max e Boosta. Il prodotto di tante parole, spesso urlate nelle orecchie nella bolgia sotto il frastuono dei woofer, è la crescente necessità di unire stimoli ed idee per realizzare qualcosa di ancora indefinito ma che di sicuro dovrà poter essere ballato. Si recluta una potente sezione ritmica (Ninja e Pier-funk) e nasce il progetto Subsonica.
Lunghe session nello studio di Max (chitarrista e produttore) seguite da altrettanto lunghe nottate avvolte dal sound della nuova club-culture (il dj sound di Mo Wax e Ninja Tune, il drun'n'bass il sound dirompente di Chemical brothers, reggae, dub, techno) trascorse in vari rave nei club negli attivissimi centri sociali servono a definire un territorio sonoro comune. Sperimentare con ritmo e sound, amalgamare la forte vena melodica di Samuel, farla viaggiare all’interno del tessuto sonoro e non al di sopra, cercare una nuova dimensione per la forma canzone e non risparmiare sortite nel campo del radicalismo strumentale, diventano regole all’interno delle quali prende forma il materiale per il primo album.

La band risulta così composta

Samuel: una voce “importante” ricca di intensità soul ma elasticamente maturata nelle recenti stagioni del raggamuffin e dell’Hip hop. La sua ultima militanza trascorsa tra le fila degli “Amici di Roland” lo ha visto capitanare una formazione di cartoon-punk che vivisezionava repertorio trash televisivo e sigle di super-eroi. Una forte presenza sul palco e la singolare capacità di alternare spigolosità vocali a raffinate trame melodiche .

CMax: chitarrista stiloso ed essenzialista oltre che abile manipolatore di suoni. Una figura dietro le quinte presente in quasi tutti gli episodi salienti della musica torinese anni '90. Produttore tecnico del suono ed autore proveniente da una lunga attività con Africa Unite. E’ per certi versi l’ideologo del progetto nonché l’autore insieme a Samuel della parte letteraria. Con il cantante divide anche il lavoro sulle stesure melodiche.

Boosta: tastierista e dj cresciuto a dosi massicce di telefilm anni ’70 e video-game completa il nucleo compositivo. E’ il principale responsabile in materia di campionamenti.

Ninja: batterista preciso ed intelligente della prossima generazione. Riesce ad amalgamare perfettamente il suo drumming alle sequenze dei campionamenti. Session man piuttosto attivo, abbandona volentieri l’ambiente della musica “mercenaria” per aderire ad un progetto più artistico. Un discreto salto nel vuoto se si considera anche una laurea a pieni voti in ingegneria informatica. Diverrà anche il programmatore del sito della band.

Pier-funk: bassista –filosofo meditatore di groove e mantra di basso macinati con l’ostinazione di un bass-liner. Abbandonerà anche se non completamente il progetto nell’autunno del 99. Lascerà spazio a Bass-Vicio tonico ex metallaro con implementazione di groove.


Primavera '97
Esce per l'etichetta indipendente Mescal, "Subsonica": il CD. L'inafferrabilità di un genere musicale e la conseguente difficile collocazione suscitano un po' di disorientamento. Le prime recensioni sono caute. L'estate del '97 viene trascorsa in giro per l'Italia, a consolidare il live in piazze di scarsa importanza. Ma a Settembre arriva la prima grossa opportunità: l'MTV Day. Su un palco esterno all'area allestita per il concerto degli U2 si alternano alcune delle principali band italiane, riprese in diretta da MTV. I Subsonica, inseriti all'ultimo momento nel palinsesto, si distinguono a tal punto da essere segnalati direttamente dalla direzione di Londra come gruppo rivelazione della giornata. La Mescal decide di finanziare il primo video (Istantanee) che arriva in Ottobre, seguito dalla partecipazione alle principali trasmissioni televisive musicali. Durante l'estate i Subsonica, sollecitati da Antonella Ruggiero, realizzano due personalissime versioni di "Per un'ora d'amore" e "Il video sono io", brani del repertorio dei Matia Bazar. "Per un'ora d'amore" verrà scelta come singolo trainante dell'album "Registrazioni moderne" che venderà più di 180.000 copie. La collaborazione con Antonella permetterà l'esposizione radiofonica e televisiva difficilmente raggiungibile per un gruppo indipendente al primo disco. Il secondo singolo "Cose che non ho" e il relativo video (realizzato in Slovacchia con un budget ristrettissimo) arrivano alla fine dell'anno ottenendo una buona rotazione radiofonica e televisiva.

1998
L'anno dei concerti. I cinque, che hanno avuto tutto il tempo di consolidare un live compattissimo, non disattendono le aspettative. 150 concerti tra gennaio e ottobre con un'affluenza di pubblico in aumento esponenziale. Anche la critica specializzata riconosce Subsonica come una delle band più efficaci ed incisive, e arrivano le prime copertine (Rumore, Mucchio Selvaggio....). Intanto escono altri due singoli "Radioestensioni" e "Preso blu", accompagnati dai rispettivi clip. I video rappresentano una coerente estensione d'immagine al progetto sonoro del gruppo e ne connotano il carattere. Si vendono anche dei dischi. In allegato al singolo di "Preso blu" i Subsonica svelano un altro volto della loro produzione artistica: due brani strumentali originariamente concepiti come supporto ad un intervento di riqualificazione di aree industriali in disuso. Nelle relative interviste la band dichiarerà di voler mantenere un'attitudine da progetto sonoro, dove l'attività pop è solo uno dei vari percorsi d'azione. In questa direzione vengono ricavati dall'album alcuni remix e riproposti in forma strumentale. Fortunosamente recapitati in Inghilterra, sono pubblicati dall'etichetta Lacerba di Londra, che ne commissiona anche un'ulteriore versione ai dj Resident Filters e Terminal Head. Il brano U.f.o. si posizionerà al 7 posto nella prestigiosa classifica della rivista inglese D.J. Magazine.
A fine settembre, la partecipazione ad un video dei 99 Posse ("Me siente"), a testimonianza della collaborazione tra le due band.
Ad ottobre, sebbene ancora molto richiesto dai promoter, il gruppo decide di fermarsi per preparare il secondo album. A dicembre viene ristampato “Subsonica”, allegato ad un mini cd live dal titolo “Coi piedi sul palco”. Nelle testimonianze live sono anche presenti una cover dei C.C.C.P. (“Tu menti”) una versione piuttosto estrema di “Per un’ora d’amore” e la sigla che la band ha realizzato per il programma radiofonico “Patchanka”(Popolare network).
Il bilancio della prima fase dell'avventura è sicuramente incoraggiante. I Subsonica si sono fatti conoscere in brevissimo tempo, riuscendo a trasmettere una forte credibilità non solo in campo musicale.

1999
Anticipato in giugno dal singolo “Colpo di pistola” e da un video visionario (Luca Pastore) esce a settembre “Microchip Emozionale”, fortunato album destinato a sovvertire non poco le tradizionali regole di percorso della musica indipendente italiana. Parte del nuovo album viene presentato all’Mtv-Day di Bologna. Questa sarà l’ultima occasione di vedere Pier-funk suonare live con i Subsonica; in questo periodo viene degnamente sostituito da Bass Vicio. Il disco è subito accolto con slancio dalla critica, anche in ambiti solitamente restii agli album di canzoni. In Ottobre esce il singolo “Liberi tutti”, al quale partecipa anche Daniele Silvestri, accompagnato dal relativo clip. Parte un tour fittissimo. Finalmente la band riesce ad usufruire di una situazione audio-luci-scenografia proprie, potenziando il live-act con elementi visivi mutuati dall’optical italiano degli anni 60. L’ambiente ricreato sottolinea il carattere meticcio in bilico tra l’attitudine dance (il disco ospita anche una collaborazione con il dj Claudio Coccoluto) e le sonorità degli strumenti “suonati”. Le date sono spesso sold-out, il pubblico cresce, il prezzo del biglietto è rigorosamente controllato. L’album raggiunge in 2 mesi le cifre di vendita del precedente. La critica “ufficiale” si dichiara ammirata ed interessata ma gli articoli sui quotidiani sono riservati sempre e solo ai nomi della “grossa discografia”. Gli sforzi promozionali di una etichetta indipendente non possono competere con il monopolio degli spazi promozionali destinati alle major. In questo clima giunge al gruppo la richiesta di partecipazione alle selezioni per il festival di Sanremo. Categoria Big. La proposta suscita sorrisi e viene rifiutata d’ufficio (come già in passato un Sanremo Giovani). L’invito viene ripresentato facendo riflettere la band sulla possibilità di giocare una partita inedita che fornisca ai Subsonica e alla Mescal (a costo 0) il lasciapassare per i grossi canali di comunicazione. Una sfida che pone la credibilità della band al vaglio di molte comprensibili perplessità.

2000
I Subsonica decidono con “lucidità e freddezza strategiche” (..da la Stampa) di accettare. In poche settimane realizzano “Tutti i miei sbagli” (con un testo ambivalente, una doppia lettura sull’utilizzo di “sostanze”), superano le selezioni, partecipano al festival, si ritrovano dopo la prima serata ad essere classificati ultimi e contemporaneamente tra i più trasmessi nelle radio. Il brano nei giorni del festival sarà il singolo italiano più venduto. Improvvisamente il gruppo pur non avendo cambiato nulla nell’attitudine e nello stile si ritrova ad aver oltrepassato il confine “invalicabile” che lascia in ombra i suoni più innovativi, per promuovere sempre e solo le docilità di mercato.
“Microchip emozionale” arriva al disco d’oro e il tour riparte proseguendo come era iniziato. Stessi luoghi, stessi prezzi d’ingresso, solo ancora più gente sotto il palco. Al Leoncavallo di Milano i Subsonica fanno segnalare un’affluenza record raggiunta in passato solo dai “Public Enemy”.
Viene estratto un nuovo singolo (Discoteca labirinto) al quale è abbinato un singolarissimo video-clip. Si tratta del primo esperimento mai tentato di video-musicale compatibile con un pubblico di persone sorde. Il clip, che come il brano vede la collaborazione di Morgan dei Bluvertigo, è realizzato nuovamente da Luca Pastore su un’idea dello studio Elastico. Il progetto (zero volume) patrocinato dall’istituto persone sorde di Torino, suscita un grandissimo interesse. Parte la tournèe estiva ed in tutte le tappe (rassegne-festival) il gruppo fa segnare il maggior numero di presenze. La media è di 3000 spettatori a concerto. www.subsonica.it accoglie una media di 15000 ingressi settimanali, complice un aggiornatissimo diario di bordo che racconta da Sanremo in avanti quotidianamente tutte le tappe. Il sito diventa luogo di scambio per opinioni, dibattiti, link, segnalazioni e attività extramusicali. Alcuni frequentatori della rete formano autentiche tribù itineranti che utilizzano le date del gruppo come occasione d’incontro. Quando i Subsonica vengono inseriti nelle nomination per gli MTV Awards europei le preferenze via internet spediscono il quintetto direttamente a Stoccolma a ritirare il premio come migliore realtà italiana. “Microchip emozionale” raggiunge il disco di platino. La musica ed i testi dei Subsonica si muovono trasversalmente raggiungendo consensi tra il pubblico più colto ed i semplici appassionati di canzoni. La vera sfida di microchip era quella di far parlare una lingua diversa alla musica italiana, scavalcando ostacoli spesso solo mentali che vogliono i suoni di qualità settorializzati in circuiti chiusi dall’esterno e dall’interno. Si conclude la fortunata esperienza live dell’album che segna anche in questo caso più di 150 date. Ma a motori ormai spenti arrivano nuovi riconoscimenti. La band viene citata in diversi libri di giovani autori e chiamata ad apparire nel film “Tandem” di Lucio Pellegrini. La prestigiosa Treccani richiede la partecipazione dei Subsonica come testimonial di una conferenza-dibattito sul mutare dei linguaggi giovanili. Stralci di alcuni testi inclusa l’ambientazione di un episodio all’interno di un concerto, sono presenti anche nel romanzo “Un giorno dopo l’altro” di Carlo Lucarelli.
I Subsonica vengono inseriti nelle nomination del P.I.M. per le categorie “miglior disco del 2000” “miglior gruppo” e “miglior tour”. Si aggiudicano con estremo stupore il premio per le prime 2 voci.

2001
Dopo una breve pausa - vacanza incomincia l’attività creativa per il nuovo lavoro. Si riparte dagli stimoli che pulsano nel sottosuolo sonoro della città. La cassa in quattro è imperante in tutti i club come negli spazi d’incontro più informali. I componenti del gruppo muovendosi separatamente mettono mano ai ritmi di matrice house. Samuel vara il suo progetto solista “Motel Connection” accompagnato dall’ex Subsonica “Pier-funk” al basso e da un dj noto in città “Pisti”. Realizzeranno alcuni interventi in forma di live-set e la colonna sonora del film “Santa Maradona” ottenendo grandi consensi. Boosta girerà vinili per la penisola nei principali locali house confrontandosi talvolta con nomi noti (Coccoluto, Flavio Vecchi ...) nel genere. Max organizzerà in città alcuni raduni dal nome “La notte della groova” riunendo i più importanti dj house cittadini (Lorenzo l.s.p., Roger Rama, Richard1, Valletta) e i principali live-set, per dare vita ad un evento in cui l’esperienza dei musicisti incontrerà l’anima del vinile. La città mostra nuovamente una vocazione da laboratorio in cui si sperimentano accostamenti sonori che influenzeranno la gestazione del nuovo lavoro della band. Il raffinato dj Roger Rama infatti affiancherà i Subsonica in 2 episodi (il primo singolo “Nuvole rapide” e “Sole silenzioso”) e sarà anche protagonista di una coda finale in cui i file-audio perderanno i propri contorni di canzone destrutturandosi in un lungo finale macinato in quattro quarti.
Non c’è solo house ad influenzare il gruppo. Suoni elettrici, vecchi vinili di sonorizzazione elettronica anni 60/70, colonne sonore made in Italy, la voglia di ricercare nella musica italiana meno celebrata un filo conduttore fuori-margine. In quest’ottica nasce una bizzarra collaborazione con Maurizio e Cristina Arcieri al secolo i “Krisma”. Con il geniale duo i Subsonica realizzeranno “Nuova Ossessione” una trascinante ed ironica song dal livido sapore anni 80. E proprio una certa inquietudine anni 80 attraversa obliquamente molte canzoni di “Amorematico”. Un’ultima collaborazione vede il rapper marocchino Raschid, esponente dell’anima “scura” dei murazzi, raschiare versi in arabo nella tesissima “ Gente tranquilla”.

2002

Ad un anno dall'inizio della scrittura dei brani è uscito "Amorematico". Il 2 febbraio, dal Velvet di Rimini, è partito il nuovo "Amorematico-tour", appuntamento che già dalle prime date ha fatto segnalare ovunque soul-out.
Il disco, uscito in tutti i negozi l'11 gennaio 2002, dopo una sola settimana dalla pubblicazione, è balzato al 1° posto della classifica di vendita, superando in pochi giorni il traguardo del "disco d'oro".

I Subsonica hanno realizzato un mini-tour in Giappone che li ha visti impegnati dal due al sei maggio 2002.

A Bellinzona (Svizzera) l'11 ottobre si concluderà la tournèe che li ha visti protagonisti per tutta l'estate 2002 in molte località italiane ottenendo enorme seguito (350.000 persone hanno partecipato ai concerti del gruppo, dall'inizio del tour a oggi).

Il 5 ottobre sono stati premiati assieme a Manuel Agnelli (Afterhours), Marco Parente e Cristina Donà, con il Premio Grinzane Cavour, a Saluzzo (CN). Questa la motivazione, letta dal direttore artistico della manifestazione, Massimo Cotto (Radio Rai Uno) : "per aver ridisegnato le frontiere della musica italiana e creato un paese sonoro dove convivono elettrico ed elettronico, poesia e denuncia, sussurro e dannazione, senza compromessi alla facile commerciabilità e per aver creato precedenti, laddove non esistevano."

A novembre 2002, a conclusione di un anno di grandi soddisfazioni, e dopo la pubblicazione dell'ultimo singolo "Gente tranquilla", arriva il secondo MTV Music Awards - Best Italian Act. Pochi giorni dopo vengono premiati all'interno dell'Italian Music Awards per il progetto grafico di "Amorematico" e per l'arrangiamento di "Nuvole Rapide".

L'anno si è concluso con un nuovo disco di platino, riferito alle 100.000 vendute di "Amorematico".

Il 7 febbraio 2003 è prevista la pubblicazione di un doppio cd live contenente tre inediti. L'album s'intitola "Controllo del livello di rombo".
 
Top
view post Posted on 3/2/2005, 16:33
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Samuel il cantante BBBBONO!!!

user posted image

user posted image


Boosta il tastierista (quello coi capelli ricci) BBBONO pure lui

user posted image

user posted image

Samuel con Morgan

user posted image

Gruppo
user posted image

user posted image

Edited by nedz - 3/2/2005, 16:34
 
Top
R@chel
view post Posted on 3/2/2005, 18:10




I Subsonica piacciono molto anche me. SONO SPECIALI. La loro è una musica all'insegna della ricerca, della sperimentazione e nel panorama musicale italiano sono mosche bianche. Non conoscevo il loro sito, ma è veramente molto curato. C'è una sezione, chiamata DIARIO DI BORDO, dove scrivono la cronaca delle loro giornate e il loro rapporto con la musica.

Edited by R@chel - 3/2/2005, 18:11
 
Top
view post Posted on 6/2/2005, 14:52
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


sono d'accordo su tutto quello che dici, i Subsonica sono unici e io li reputo il miglior gruppo italiano.
li ho visti parecchie volte dal vivo e sono bravissimi ti trasmettono una botta di adrenalina incredibile
se ti interessa c'e' in circolazione il DVD del loro concerto del forum di Assago (io c'ero ) .....e' stato stupendo, uno dei concerti migliori che abbia mai visto.

pensa che il loro sito l'ha fatto il batterista, il Ninjia.
Il Diario di Bordo e' una bella trovata, un modo loro di restare in contatto con i propri fans.
Poi loro mi piacciono perche' nonostante il successo che hanno avuto riescono a mantenersi indipendenti e a non cedere alle pressioni delle case discografiche che di solito impongono cose agli artisti che non gli permettono di esprimersi liberamente.

altra fotina di Samuel

Attached Image: Samu_S_.jpg

Samu_S_.jpg

 
Top
view post Posted on 6/2/2005, 17:33
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


la mia canzone preferita dei Subsonica

PRESO BLU
Ma quanta arroganza si spreca,
per quali mediocri orizzonti,
il senso di vaga impotenza,
di un giorno di pioggia,
al gusto di pioggia,
in giorni di pioggia.

Con quali blindate paure
confonde l'amaro tra i denti,
l'insipido blu polizia,
di un giorno di pioggia,
al gusto di pioggia,
in anni di pioggia.

ma sai dirmi dove sei,
se ti chiedo dove sei,
ti nascondi dove sei.

Il vuoto delle tue certezze tra le tue pareti che ora
inchiodano il silenzio tra noi due disordine interiore
ma ordine nel paese prigioni tribunali cellulari o
forse chiese, paura della morte, paura della vita
paura che la vita sfuggendo tra le dita,
paura che diversa sarebbe anche possibile,
paura del diverso paura del possibile.

In quali silenzi riecheggia
la rabbia delle tue certezze,
perché non ci provi ad arrenderti
a un giorno di pioggia,
al gusto di pioggia,
in anni di pioggia

RIT.

 
Top
view post Posted on 6/2/2005, 17:35
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Samuel & me

Attached Image: 060603.jpg

060603.jpg

 
Top
view post Posted on 6/2/2005, 21:42
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Attached Image: Acino01.jpg

Acino01.jpg

 
Top
view post Posted on 14/3/2005, 08:40
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


seeeeeeeeeeeee ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiii esce l'album nuvo dei Subsonica!!!

dal sito:

Il nuovo disco, confermato per il 22 aprile, si chiama "Terrestre"


Il tour partirà dal 5 maggio:



Giovedì 5 maggio PORDENONE - Palasport

Venerdì 6 maggio MESTRE (VE) - Palasport

Sabato 7 maggio BOLOGNA - Paladozza

Giovedì 12 maggio CHIETI - Palatricalle

Venerdì 13 maggio BARLETTA - Paladisfida

Sabato 14 maggio NAPOLI - Palapartenope

Lunedì 16 maggio ROMA - Palalottomatica

Martedì 17 maggio FIRENZE – Mandela Forum

Venerdì 20 maggio PARMA - Palaraschi

Sabato 21 maggio GENOVA - Mazdapalace

Lunedì 23 maggio ASSAGO (MI) – Forum (NADIA PRESENTE!!!)

Martedì 24 maggio TORINO - Mazdapalace

I biglietti costeranno 13 euro (+ diritti di prevendita) e potranno essere acquistati anche online (dalla prossima settimana) su www.ticketone.it


 
Top
view post Posted on 8/4/2005, 21:50
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


sul sito di MTV si puo' vedere il video di Abitudine

http://www.mtv.it/music/esclusive/esclusiv...0A0042573DDEDCB

e vi comunico anche che il 21 aprile ci sara' un live in diretta sempre su MTV

subsonica live @supersonic, ve lo consiglio vivamente

ps: Io li vedro' sia a Milano che a Bologna seeeeeeeeeeeeee
 
Top
maxave
view post Posted on 28/4/2005, 09:09




Su Max di aprile c'e' questo articolo sui Subsonica

Subsonica - Terrestre (Virgin - Emi)


Hanno portato l'elettronica a Sanremo e in testa alle classifiche di vendite, rappresentando in musica la generazione di Internet. La chiave di volta del successo del gruppo torinese è stata infatti quello di creare un immaginario cibernetico, su cui innestare una musica che sebbene infarcita di beat e sintetizzatori ha saputo scavalcare gli angusti confini del pubblico di nicchia, intercettando i gusti grazie a canzoni che sotto il vestito elettronico hanno sempre avuto un'anima pop. Il percorso dall'underground alla musica dei grandi numeri si compie con "Terrestre", che segna anche l'abbandono, non senza polemiche, della Mescal, l'indipendente che li ha tenuti a battesimo, per l'approdo ad una major come la Virgin. Il cambio di etichetta non segna una concessione a sonorità più facili per la band torinese, ma piuttosto una virata verso il rock, con le chittarre che la fanno da padrone. L'uso dell'elettronica è meno esaperato, Max Casacci e compagni hanno voluto dare un sapore vintage al nuovo lavoro in cui si ascoltano tastiere che sanno di primi anni 70. Un uso della tecnologia che ricorda l'approccio degli Air rendendo più calda la musica dei Subsonica.


http://www.max.rcs.it/musica/cd/schede/200...subsonica.shtml

user posted image
 
Top
view post Posted on 28/4/2005, 11:24
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


sono i migliori!! l'ho sempre detto e l'album nuovo e' stupendo
finalmente un gruppo italiano che si distingue per innovazione e coraggio nel portare avanti una scelta particolare
si meritano tutto il successo che hanno perche' l'hanno costruito con anni di duro lavoro
grandissimi

W I SUBSONICA che andro' a vedere sia a bologna che a milano, non vedo l'ora

seeeeeeeeeeeeeeeee

ps: grazie della segnalazione Max

Edited by nedz - 28/4/2005, 12:25
 
Top
view post Posted on 6/5/2005, 16:27
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


domani vado a bologna a vedere i subsonica
seeeeeeeeeeeeee
 
Top
Sonica
view post Posted on 8/5/2005, 00:46




Molto probabile
che ora si salti
EVVAIIIIIIIIIII !!!!
Uè!!!! Un piccolissimo riassunto ?? Ti pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Grazie Nadia
AMO SUBSONICA!!!


bella la vita eh!??
 
Top
Irene!
view post Posted on 8/5/2005, 12:25




CITAZIONE (Sonica @ 8/5/2005, 01:46)
Molto probabile
che ora si salti
EVVAIIIIIIIIIII !!!!
Uè!!!! Un piccolissimo riassunto ?? Ti pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Grazie Nadia
AMO SUBSONICA!!!


bella la vita eh!??



Sì dai Nadia, raccontaci!!!
 
Top
barby89
view post Posted on 9/5/2005, 13:23




Non li conoscevo,molto bella "abitudine"
 
Top
215 replies since 3/2/2005, 16:22   2451 views
  Share