Il nobel per la Letteratura 2008 al francese Le Clezio

« Older   Newer »
  Share  
mareazzurro
icon9  view post Posted on 9/10/2008, 12:42




image




STOCCOLMA - Il Nobel della letteratura è andato al francese Jean-Marie Gustave Le Clézio, che era tra i favoritissimi.

Jean-Marie Gustave Le Clézio è uno scrittore francese poco noto in Italia, nato a Nizza nel 1940, ed è un protagonista assoluto della scena letteraria francese contemporanea. Romanziere, narratore, saggista, Le Clézio esordisce nel periodo del noveau roman francese, ma se ne distacca con una ricerca stilistica assolutamente originale.

Lo scrittore, nato a Nizza nel 1940 e ha cominciato a scrivere a 7 anni, ha ormai un repertorio di oltre 30 pubblicazioni (libri, fiabe, saggi e novelle) che lo hanno reso un autore di successo in tutto il mondo.

Il primo libro, Il verbale, lo ha pubblicato a 23 anni.

Nella motivazione del riconoscimento, gli accademici svedesi spiegano di aver premiato lo scrittore in quanto autore "di nuove partenze, avventure poetiche ed estasi sensuali, esploratore di un'umanità che va oltre e nel profondo della civilità dominante".

Detto ciò, ora vado a impazzire per riuscire a procurarmi i suoi libri, che non sono proprio facilissimi da reperire, perché in Italia sono pubblicati dagli editori Instar e Duepunti... :wacko: :frustrat: :wacko: :frustrat: :wacko:
 
Top
0 replies since 9/10/2008, 12:42   51 views
  Share