Andrea Camilleri: L'ETÀ DEL DUBBIO (per Montalbano)

« Older   Newer »
  Share  
mareazzurro
view post Posted on 13/10/2008, 17:59




image
L’età del dubbio
Andrea Camilleri
Sellerio
Pagg. 300
€ 13

Uscita: 23 ottobre 2009



Ecco il nuovo caso per Montalbano: la più marina delle indagini di Montalbano l'ha definita Camilleri. Si svolge tutto nel porto di Vigàta, tra yacht e cruiser. Il lettore resterà colpito dal cambiamento che si è verificato nel commissario, come se Camilleri avesse voluto scavare più intensamente dentro i sentimenti del suo beniamino.

Un particolare: nel corso della storia, Montalbano consiglia a una ragazza di leggere La solitudine dei numeri primi, il romanzo di Paolo Giordano.
Camilleri ha consegnato L'età del dubbio in aprile, quando il libro era uscito da poco, non era ancora in testa alle classifiche e non aveva vinto il Premio Strega 2008 (luglio)



La trama:
Una mattina viene trovato nel porto di Vigàta un canotto, all'interno il cadavere sfigurato di un uomo. L'ha riportato a riva un'imbarcazione di lusso, 26 metri, abitata da una disinvolta cinquantenne e da un equipaggio con qualche ombra. Proprietaria e marinai devono trattenersi a Vigàta fino alla fine dell'inchiesta sul morto (ammazzato col veleno stabilisce l'autopsia), ma intanto è proprio su di loro che Montalbano vuole indagare. Le carte di bordo parlano di continui spostamenti da un porto all'altro di mezzo mondo, e il potente motoscafo ormeggiato al suo fianco, "L'asso di cuori", non si è mosso di meno.
A leggere carte nautiche e libretti di bordo collabora il tenente della capitaneria Laura Belladonna. Qualcosa di più del suo cognome, non bella, ma bellissima, di gran simpatia, allegra, la risata come una cascata di perle. Montalbano si accorge allora che questa persona potrebbe cambiare tutta la sua vita, ma per fare questo bisognerebbe mandare "via la coscienza, via ogni dubbio, via la ragione".

Questa volta il commissario - e come lui il tenente Belladonna - ha la sensazione di essere a una svolta della propria esistenza e questa consapevolezza lo spinge a leggere dentro di sé come non ha mai fatto, con onestà e una sorta di spietatezza.

(Vigata.org)

Edited by mareazzurro - 13/10/2008, 23:31
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 14:45
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ammetto di non aver letto mai nulla di Camilleri :tip: , questo piacera' sicuramente a Flavia!
 
Top
mareazzurro
view post Posted on 14/10/2008, 15:20




CITAZIONE (nedz @ 14/10/2008, 15:45)
ammetto di non aver letto mai nulla di Camilleri :tip: , questo piacera' sicuramente a Flavia!

non è grave! ^_^ . Avendo vissuto parecchi anni al nord mi sono accorta che per molti il siciliano scritto di Camilleri risulta ostico... anche se poi ogni volta che rimandano le repliche di Montalbano fa ancora il 25% di share :huh: .

Però o piace o non piace... :ok:

Sono contenta se ho azzeccato i gusti di Flavia. :) In questo caso, corrispondono ai miei. Ormai un intero scaffale della mia libreria è occupato dai libri di Camilleri. Lo spazio è sempre quello e i libri aumentano!!! :frustrat:
 
Top
fior*di*loto*
view post Posted on 14/10/2008, 15:38




io faccio un po' di fatica a capire il siciliano di Camilleri.....non ne ho letti molti, ma il campo del vasaio non mi è dispiaciuto e anche il linguaggio mi sembrava un po' meno incomprensibile :naug:
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 30/10/2008, 09:50




[QUOTE=mareazzurro,14/10/2008, 15:20]
CITAZIONE (nedz @ 14/10/2008, 15:45)
ammetto di non aver letto mai nulla di Camilleri :tip: , questo piacera' sicuramente a Flavia!

Infatti :ovvio:

Non sapevo che ci fosse un nuovo libro su Montalbano, grazie mareazzuro per la news e soprattutto sono lieta di darti il mio benvenuto al Muretto :kiss: sono stata un po' latitante ultimamente, ma diciamo che ero....un'assente giustificata :P

Sarà il mio prossimo acquisto il libro :ovvio:

Io adoro Camilleri nei libri di Montalbano e non finirò mai di ringraziarlo per aver creato un personaggio così unico ed inimitabile :tip: :tip:
Poi essendo molto a più a Sud rispetto a voi e avendo frequentato la Sicilia spesso e per diversi anni, per me la lettura dei suoi libri scorre veloce e comprensibilissima ed anzi vi confesso che proprio grazie ai libri di Camilleri che ho iniziato a leggere con il primo su Montalbano, quando sono sbarcata nell'isola,avevo già il mio piccolo dizionario di "siciliano" che mi ha fatto sentire subito a casa :up:
 
Top
4 replies since 13/10/2008, 17:59   131 views
  Share