Padova

« Older   Newer »
  Share  
fior*di*loto*
view post Posted on 11/11/2008, 13:21




« Non alla solitudine scrovegna,
o Padova, in quel bianco april felice
venni cercando l'arte beatrice
di Giotto che gli spiriti disegna;

né la maschia virtù d'Andrea Mantegna,
che la Lupa di bronzo ebbe a nutrice,
mi scosse; né la forza imperatrice
del Condottier che il santo luogo regna.

Ma nel tuo prato molle, ombrato d'olmi
e di marmi, che cinge la riviera
e le rondini rigano di strida,

tutti i pensieri miei furono colmi
d'amore e i sensi miei di primavera,
come in un lembo del giardin d'Armida. »



(Gabriele D'Annunzio, Padova, "Le Città del silenzio")

l'ho visitata alcuni giorni fa, dicono che sia la "città del santo senza nome, del prato senza erba e del caffè senza porte"
Il santo è Antonio.....il prato senza erba è Prato della Valle e il caffè Pedrocchi è sempre aperto



image


prato della valle

image

la basilica del santo

image


santa giustina, basilica molto sobria rispetto a quella di s.antonio...
image

monumento al gattamelata del donatello

image


palazzo della ragione

image


LA STORIA DELLA
CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI


Nell'anno 1300 un ricco signore padovano, Enrico Scrovegni, acquistò la zona dell'Arena Romana per farvi costruire il suo palazzo.
A fianco della dimora volle edificare una cappella dedicata alla Beata Vergine in suffragio dell'anima di suo padre Reginaldo, l'usuraio ricordato da Dante nel Canto XVII dell'Inferno.
Dopo averlo visto probabilmente all'opera nella Basilica di Sant'Antonio, lo Scrovegni commissionò la decorazione murale della cappella a Giotto, il quale vi lavorò secondo le ipotesi più attendibili, dal 1303 al 1305.
Gli affreschi della Cappella degli Scrovegni coprono completamente le pareti e la volta dell'edificio, narrando gli episodi della vita di Maria e di Cristo.
Il soffitto, di un azzurro trapunto di stelle, è attraversato da tre fasce decorative con le figure dei Profeti. Sulle pareti laterali e su quella dell'arco trionfale si svolge la narrazione in tre fasce.
Sopra la porta d'ingresso si trova il Giudizio Universale: Cristo giudice è circondato dagli Angeli e dagli Apostoli, sotto a destra si trovano i Beati, mentre alla sua sinistra sono le pene dei dannati, raffigurate secondo la tradizione medievale.
Il crocefisso che un tempo completava la decorazione della Cappella, oggi si può ammirare in una sala del Museo Civico; sull'altare statue di Giovanni Pisano.
image

l'avevo già visitata non restaurata, ma ora è uno splendore....peccato che siam potuti rimanere solo x 15 minuti perchè dicono che troppe persone
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 16:15
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Bella Padova, purtroppo io l'ho vista sempre di sfuggita, ci vorrei tornare soprattutto perche' non sono mai riuscita a vedere la Basilica di S. Antonio :tip:
 
Top
edhelwen
view post Posted on 11/11/2008, 16:24




Belle foto complimenti...è proprio bella Padova...non credevo fosse così...anch'io l'ho vista sempre solo di passaggio!
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 11/11/2008, 16:58




Che belle foto :.compl:

A Padova ci sono stata un paio di volte quando ero piccola, ci tornerei molto volentieri perchè la ricordo come una bellissima città! ;)
 
Top
3 replies since 11/11/2008, 13:20   61 views
  Share