Mediaset vs. Rai e tutto quel che segue...

« Older   Newer »
  Share  
EffeCi
icon4  view post Posted on 10/9/2005, 22:44 by: EffeCi




Enrico Mentana ha cominciato la sua nuova trasmissione di "approfondimento giornalistico" in diretta su Canale 5 ed è già polemica. tongue.gif

Riporto, da Dagospia:

MATRIX-CIANA – LE EMORROIDI BRUCIANO E FELTRIX COLPISCE ANCORA: “NON HA IL SENSO NÉ I TEMPI DEL TALK SHOW. PRIMA O POI, I NUMERI CONDANNERANNO IL MENTANA A PRENDERE ATTO DELLA PROPRIA MEDIOCRITÀ - PIERTIRCHIO E IL MISTERO DELLA RANGER OVER…

1 – PIERTIRCHIO, SGANCIA LA RANGE ROVER
Antonio Dipollina per www.repubblica.it (blog)

Non so se qualcuno stia seguendo (per esempio su Dagospia, dove i passaggi sono riportati per intero) la strepitosa querelle tra Enrico Mentana e Vittorio Feltri, direttore di Libero, che ha organizzato in questi giorni una tremenda mazzolatura ai danni del primo. Tra insulti, accuse di servilismo, controaccuse, emorroidi, emicranie e così via, va rilevato che negli ambienti in realtà si commenta e si cerca di decifrare soprattutto una frase scritta questa mattina da Feltri sul suo giornale. Ed è la seguente: "Segno che il Cavaliere e suo figlio Piersilvio (che saluto, e gli ricordo la Range Rover)...".

Nessuno finora, a quanto sembra, ha scoperto che diavolo c'entri la Range Rover. Ma ormai, nel dubbio, gira una proposta che potrebbe prendere piede: d'ora in poi tutte le volte che qualcuno scriverà pubblicamente di Piersilvio, aggiungerà una parentesi a proprio piacimento, del tipo: (che saluto, e gli ricordo la Porsche Cayenne), oppure (che saluto, e gli ricordo il Magritte). E poi si attendono gli sviluppi.

2 - LOBBY O NON LOBBY, IL MENTANA CONDUTTORE HA CHIUSO
Vittorio Feltri per Finanza&Mercati

Quella di Mentana è una storiaccia. Ha detto di essere stato licenziato da Silvio Berlusconi, e non è vero; è stato promosso direttore editoriale di Mediaset - settore giornalistico - e ha continuato a percepire lo stipendione; è stato incaricato di curare Matrix, programma di informazione, e l’ha realizzato. Peccato che il programma sia brutto, proprio brutto e, quindi, vada male (e magari andrà peggio). La prima puntata ha avuto uno share alto, in assoluto: 24 per cento. Però bisogna tener conto del battage mediatico di cui si è giovato Enrico: copertine e giornalate (quando non interi giornali) che annunciavano con squilli di tromba il suo esordio in qualità di conduttore, quasi fosse un evento storico.

In realtà la trasmissione ha avuto tre picchi in coincidenza con la messa in onda di altrettanti filmati in puro stile Iene; per il resto, un disastro. La media, avendo cavalcato tali picchi, non è stata pessima. Malissimo invece è andata la seconda puntata, scesa dal 24 al 19 e rotti. Matrix non è carne né pesce, né spettacolo né informazione. Al massimo è cazzeggio. E noia. Non dà una notizia. Non una rivelazione. E la trasmissione sembra non finire mai, da tanto annoia. Sbaglia gli argomenti e gli ospiti. In compenso imperversa.

Mentana è stato un buon direttore di tigì ma non sa organizzare altro. Si impone con la voce alterata; non sa intervistare, è impaziente e invadente. Non ha il senso né i tempi del talk show politico. Quanto all’audience, bisogna notare come in questo momento non c’è Vespa con Porta a Porta a insidiare il nostro Mitraglia: prevedo che da lunedì prossimo saranno dolori. Perché Bruno, piaccia o no, è un professionista nel suo genere. Mentana viceversa si è improvvisato e si vede a chilometri di distanza. In ogni caso, improvvisato o no, per adesso tutti (tranne il nostro Libero, Il Tempo e il vostro coraggioso Finanza & Mercati) lo incensano. Come mai? Perché gli amici degli amici hanno il loro peso. Tanto che persino Aldo Grasso, sul Corriere, lo ha risparmiato.

Fino a quando andrà avanti questa situazione ridicola? Prima o poi, credo comunque molto presto, i numeri condanneranno il nostro Mentana a prendere atto della propria mediocrità. E non sarà una lobby a salvarlo, né quella degli amici degli amici né quella dei colleghi amici o degli amici colleghi. Separare i fatti dalle opinioni è difficile, separarli dalle cifre è impossibile. Per questo l’Enrico Mentana conduttore ha chiuso, anzi, non ha mai aperto.

Dagospia 09 Settembre 2005
 
Top
82 replies since 10/9/2005, 22:44   1481 views
  Share