Mediaset vs. Rai e tutto quel che segue...

« Older   Newer »
  Share  
nedz
view post Posted on 6/10/2005, 09:23 by: nedz
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


DAL TGCOM

Mentana-Scoglio: meno ipocrisia
A Matrix il video della morte


"Quel filmato non l'abbiamo certo rubato. E' stato ottenuto dai nostri servizi sportivi, ma non mi sembra una polemica interessante". Così Enrico Mentana risponde alla polemica dopo aver trasmesso a Matrix il filmato della morte in diretta dell'ex allenatore Franco Scoglio. "E' stata fatta una scelta responsabile, che rivendico. Non pretendo di avere la verità in tasca, purché il dibattito sia leale. Per questo invoco meno ipocrisia possibile".

"Quelli che oggi mi vengono a fare la morale - dice il giornalista - sono gli stessi che ieri hanno chiesto a PrimoCanale le immagini della morte di Scoglio, visto che lo stesso direttore Paternostro riferisce che tutti, emittenti e stampa, glielo hanno chiesto".

Documentare l'ultimo scambio polemico, l'ultimo dibattito di Scoglio "è stata la nostra scelta. Restiamo al fatto: è morto in tv un uomo della tv. Tra l'altro il filmato non era cruento, fosse stata una scena raggelante o terribile non l'avremmo fatta vedere".

La polemica nel caso di Matrix è più forte perché è la trasmissione che ha mostrato alla platea tv italiana Kate Moss cocainomane. "Sottolineo che quelle immagini sono state mostrate prima che da noi da tutti i giornali. Non vedo perché quello che è lecito per la stampa non lo è per la tv", risponde Mentana. Il tema di cosa mostrare "è vecchio quanto la tv, anche se può essere sempre reinterpretato perché cambia periodicamente il senso comune. Penso ad un esempio classico - conclude Mentana - come le immagini dell'assassinio di Kennedy a Dallas. Quante volte quel filmato è passato in tv? Perché una morte così cruenta si può dare e un'altra meno invasiva no?".

Ieri sera comunque a Matrix, il filmato della morte di Scoglio è stato visto da 2 milioni 49 mila spettatori e dal 17% circa del pubblico

Edited by nedz - 6/10/2005, 10:23
 
Top
82 replies since 10/9/2005, 22:44   1481 views
  Share