La borsetta, Impazza la mania delle borse

« Older   Newer »
  Share  
Meme'
view post Posted on 11/11/2005, 23:08




Portatemi via tutto,ma non la borsa

Per quest'accessorio si fanno follie

“I rapinatori dicono: o la borsa o la vita. Le donne vogliono tutte e due”, parola di Samuel Butler. Dopo l’ossessione per le scarpe impazza la mania per le borse: le donne non sanno resistere alla tentazione di comprarne una nuova e non sanno rinunciare anche alla borsa più usurata. Non c’è nulla da fare: il rapporto tra donne e borse è inspiegabile e per gli uomini resterà sempre un mistero. Anche se, negli ultimi tempi, con la moda delle tracolline, anche i maschi si stanno avvicinando al mondo magico dell’accessorio più fashion che ci sia.

user posted image

E c'è anche chi le colleziona. Le bag-victim possono avere qualunque età, ma per tutte vale un unico motto: portatemi via tutto, ma non toccate la mia borsa. Del resto avete mai provato anche solo a sbirciare nella borsetta di una signora? Missione praticamente impossibile. Ogni donna nella propria borsa si porta dietro un pezzo di casa. E infatti quest’accessorio - più o meno cheap & chic - è la dimostrazione della personalità di ognuna. E’ lo specchio della proprietaria. Lo sostiene anche Paola Jacobbi in “Pazze per le borse (Perché alle donne non bastano le tasche)” (ed. Sperling & Kupfer, ottobre 2005, 14 euro) che scrive: “Dietro a ogni borsa, anche non presidenziale, dietro al modo che ha ogni donna di portarsela in giro, c’è una storia da raccontare”.

E ancora: “Mentre le scarpe sono come gli amanti (tanti, variegati, scelti così d’impulso che a volte ci si vergogna di averli avuti), le borse sono più simili ai mariti: prima di sposarne uno ci si pensa su un bel po’. Di solito. Quello con le borse è un rapporto duraturo, almeno nelle intenzioni. Ecco perché a volte una borsa può essere più utile di un marito: non dimentica le ricorrenze, non vi abbandona, si fa carico di tutto,…”.

Seguendo i consigli della Jacobbi, una glamour-giornalista di Vanity Fair, che lo scorso anno aveva riscosso un enorme successo con il volumetto dedicato alla passione femminile per le scarpe, abbiamo classificato il gentil sesso proprio in base alla borsa che utilizza di più. E abbiamo scoperto che…

Chi usa sempre la stessa borsa – di dimensioni medie, di colore basic (nero o marrone), in materiale versatile, adatta a tutte le stagioni, sullo stile della classica Prada in nylon o della colorata e leggera Hervé Chapelier – è una donna “generalista onnivora”. Nella sua borsa potete trovare veramente di tutto: dalla tessera sanitaria ai ritagli di giornale, dal cellulare alla merenda, dalla trousse per il trucco al golfino per qualsiasi occasione.

user posted image

La borsa medio-piccola – in genere in cuoio o pelle, come un’intramontabile Vuitton o Gucci – è tipica della donna “aspirante organizzata”, quella cioè che svuota le tasche ogni sera e ripone ogni cosa nel posto giusto.

Le donne più fashion, ben sapendo che la borsa è un accessorio che può fare la differenza nel look, amano cambiare modello ogni giorno. Ovviamente abbinano la loro bag all’abbigliamento, alle scarpe, alla stagione e perfino all’umore della giornata. In genere negli armadi delle donne che definiamo “umorali trasformiste”, ci sono borse a volontà. Eppure ne comprerebbero in continuazione, stregate da ogni forma, materiale e colore. Nelle loro borse manca sempre qualcosa, che ovviamente è rimasto in quella del giorno prima.

Al contrario, quelle che a questo accessorio prestano poca attenzione in genere hanno un modello che va bene per tutte le occasioni e che usano tutto l’anno. Nella borsa di queste donne, vere e proprie "pianificatrici annuali", si trova di tutto, ma soprattutto una montagna di scontrini fiscali accumulati mese dopo mese.

Poi c’è la donna disposta a tutto. Spenderebbe anche tutto lo stipendio per assecondare la sua fame di borse e se lo stipendio non basta si trasforma in fuorilegge e acquista i falsi. E’ lei la vera “bag-victim”. Non conta quel che la borda contiene, ma la griffe che la rappresenta.

Nelle grandi città se si osservano le donne che aspetta il tram, l’autobus o la metro non si può non fare caso alle “doppioborsiste”, quelle che portano una borsa – di solito a tracolla – e una seconda tra le mani, stile sacchetto, con documenti, libro da leggere e magari anche pranzo al sacco. Inutile dire che la doppioborsista è una donna saggia, razionale, organizzata.

Tra le più giovani o quelle che tali vogliono sembrare, ci sono Le “Lolite spiritose”, minute ed esili, amano le borsette piccole e coloratissime.
Una esigua minoranza di donne sceglie, infine, di non portare borse. Le "Senza borsa" sono le indipendenti, le dive, le super-sicure di sé. Non sanno cosa si perdono, ma in compenso spesso loro calcano tappeti rossi con uno stuolo di assistenti al seguito. E voi che borsa usate?

da Tgcom

 
Top
*Lola*
view post Posted on 12/11/2005, 15:26




io comprei borse a non finire...vado pazza per le borse.Insieme alle scarpe sono la mia ossessione...da quando lavoro ho già comprato 2 borse...e non è passato che un mese.Ho un'armadio che trabocca di borse...ne ho piccole grandi colorate neutre...capisco bene questa mania.
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 12/11/2005, 20:39




Essendo un po'fashion victim rolleyes.gif adoro anche le borse
Ne ho di tutti i tipi, colori, tessuti, fogge e misure. Mi piacciono tantissimo.
E poi la borsa e'indispensabile smile.gif Le mie,a volte, sembrano quelle di Mary Poppins biggrin.gif c'e'di tutto dentro. La borsa e'un po'una seconda casa.
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 12/11/2005, 20:48




Piacciono anche a me
Poi ha ragione micia che sono indispensabili perchè pure nelle mie c'è di tutto, già deve contenere i tanti telefoni che mi porto dietro, più tutto il resto infatti certe volte ci trovo dentro delle cose talmente strane che non ricordo nemmeno in che occasioni le ho infilate li ohmy.gif
 
Top
view post Posted on 13/11/2005, 17:15
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


io ho una vera adorazione per le borse pero' mi sono imposta di prenderne di meno perche' poi va a finire che uso sempre le solite e mi viene il nervoso perche' mi rendo conto di aver buttato un sacco di soldi

non ho mai capito perche 'gli accessori costano cosi' tanto
 
Top
*Antares*
view post Posted on 1/7/2006, 10:23




A me hanno regalato una borsa che adoro semplicemente, della Diesel, ormai non riesco più a separamene. Sono tornata casa e mia mamma mi fa ti ho comprato una borsa...
Mi sono venuti i brividi, perchè mia mamma non ha proprio il max del gusto e sapevo ce nel giro di due giorni mi avrebbe buttato la borsa più vecchia che avevo e mi avrebbe obbligato a usare quella nuova. Vado a vedere e... :wub: :cuor: è stato amore a prima vista. E poi è fantastica perchè sta bene con tutto...
Qualche mese fa stavo per uccidere una mia amica che gli aveva versato su la coca-cola in autogrill...
 
Top
LuvShady&Us
view post Posted on 1/7/2006, 10:40




io invece posso fare benissimo a meno della borsa...a volte la trovo "impacciosa" :D ...preferisco il mio mitico zainetto-sacchetto della nike, ke ho da quasi tre anni e porta su le firme e le dediche dei miei amici!!!ma in genere nn porto nemmeno quello...a limite per andare al mare e mi secco a portare la tovaglia in mano... :gongol: .... :jump:
 
Top
Pipa_bella
view post Posted on 21/11/2006, 21:18




Io, sebbene assolutamente non fashion victim, ADORO le borse. Ne ho una quarantina (ebbene si... ) e le abbino a tutto, è l'unico accessorio di cui non posso fare a meno. L'ultimo acquisto è stata una borsa microscopica nera di pelle, di forma simile a quella gucci (si ma nON Gucci, altrimenti poi andavo "a mangiare dai frati"). Qualche giorno prima poi avevo comprato una bosrsa un po' più grande a righe multicolore di velluto e con vari pon pon e pendagli vari. Al momento il contenuto è vario:
- due telefonini (così se uno si scarica...)
- portafoglio
- chiavi
- block notes
-penna
-fotocopia degli esercizi di chimica
- forcine
- burrocacao
- elastici
- dvd (quello di Lost che devo restituire al ragazzo di mia sorella)
- mp3
- crakers
-plumcake (lo odio, quindi non lo mangio mai e resta lì...)
- Il giuramento di Ippocrate
-maniglia del mio armadio (si è staccata...)
Ci sta tutto, è incredibile.
 
Top
7 replies since 11/11/2005, 23:08   208 views
  Share