Harry Potter e il calice di fuoco

« Older   Newer »
  Share  
Jøey
view post Posted on 13/11/2005, 22:40




user posted image

Per i fan di Harry Potter, la vita è una continua attesa.
Dopo l'uscita del sesto libro della serie, è stata la volta del conto alla rovescia per il quarto film, un conto alla rovescia che sta arrivando agli ultimi, sofferti numeri.
Harry Potter e il calice di fuoco, infatti, arriverà nelle nostre sale il 25 Novembre, una settimana dopo l'uscita americana e inglese (il 18 e il 17 rispettivamente), e si preannuncia come ben più dark dei precedenti episodi, tanto da aver ricevuto in Inghilterra il divieto per i minori di dodici anni non accompagnati, primo caso nella serie di film dedicati al personaggio di J.K. Rowling.
Altra novità di questo quarto film, rispetto ai precedenti episodi, è la presenza di un regista inglese, mentre i primi due erano diretti da un americano, Chris Columbus, e il terzo da un messicano, Alfonso Cuarón: si tratta di Mike Newell, noto tra l'altro per Quattro matrimoni e un funerale, grande successo inglese del decennio scorso. Newell si è trovato a gestire un progetto da oltre 300 milioni di dollari (il più costoso dei quattro film, forse tra i lungometraggi più lunghi di sempre), che ha richiesto massiccio uso di comparse (si parla di sequenze, tra cui quelle del Quidditch e nelle hall della scuola, con 250, 300 persone presenti) e sequenze girate sott'acqua con tutte le difficoltà che ciò comporta.
Che il film risulti dark non stupisce, ma tranquillizza i fan dei romanzi della Rowling, perchè indica aderenza al testo originale, sicuramente più cupo dei precedenti e con elementi che denotano una progressiva crescita stilistica e tematica nella serie. E anche il linguaggio sembra essere più forte dei precedenti film.
[...]
Nel quarto capitolo delle sue avventure, forse anche il più complesso, Harry Potter si trova a gareggiare nel Torneo Tremaghi, al quale partecipano studenti delle più prestigiose scuole di magia. Molti i pericoli che si interpongono sulla strada si Harry nel superare le diverse prove del torneo, in una storia articolata quanto perfetta nel suo sviluppo.
A giudicare delle prime immagini e dai primi trailer, Newell sembra aver fatto un buon lavoro dal punto di vista dell'adattamento visivo e resta da giudicare come ha superato l'evidente difficoltà di trasportare un schermo un libro così denso di avvenimenti e dettagli. Infatti per Newell è stato molto difficile decidere che taglio dare al film per cercare di coprire l'intero plot di un romanzo che supera abbondantemente le 600 pagine, e si era anche pensato di dividere il film in due capitoli separati, finchè non è stata trovata la giusta prospettiva da usare. In fondo, dice Newell, si tratta di un thriller, e come tale è stato impostato. Un thriller piuttosto lungo, ad ogni modo, perchè la lunghezza complessiva del film dovrebbe assestarsi sui 156 minuti, comprendenti ben tredici minuti di titoli finali che sembrano essere arricchiti di elementi divertenti.

Nuovo libro, nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure: si tratta di Alastor Malocchio Moody, interpretato da Brendan Gleeson, forse l'unico punto di incertezza che la visione dei trailer ha lasciato. Altro innesto interessante nel cast è Miranda Richardson nel ruolo della giornalista Rita Skeeter. Ma la vera attesa, dal punto di vista del casting, è vedere Ralph Fiennes nella parte di Lord Voldemort, la nemesi di Harry qui finalmente visibile e presente.
Nomi noti, quindi, ma anche nuovi attori giovanissimi, per interpretare gli studenti stranieri ospiti della scuola per il torneo: si tratta di Stanislav Ianevski nella parte di Viktor Krum e Clemence Poesy nel ruolo di Fleur Delacour. Mentre sarà affidato alla scozzese Katie Leung il compito di impersonare Cho Chang, la ragazza della casa Tasso Rosso che attirerà le attenzioni di Harry.
Primi amori per Harry e compagni, quindi, che si trovano ormai negli anni dell'adolescenza. Non è solo Harry, infatti, ad avere le prime, impacciate esperienze in campo sentimentale, ma la storia vede anche Hermione e Ron alle prese con gli stessi problemi.

Se dal cast vengono conferme e sorprese positive, non possiamo dire lo stesso di qualche altro aspetto controverso del film, che durante la lavorazione ha suscitato proteste dei fan e petizioni in rete. Oltre alla perplessità sulla decisione di farne un unico film di meno di tre ore, le prime proteste sono scattate all'annuncio dell'eliminazione dei Dursley dal film, ma altre sono seguite quando Patrick Doyle è stato confermato come compositore del film al posto del veterano John Williams, che aveva scritte lo score dei primi tre capitoli.
Ovviamente le proteste dei fan non hanno modificato le decisioni della Warner.

Ancora incerto il cast dei prossimi episodi: Radcliffe non si dimostra preoccupato per la differenza d'età rispetto ad Harry, visto che capita spesso che al cinema si interpreti qualcuno più giovane, ma allo stesso tempo si dichiara incerto sulla sua presenza negli ultimi film successivi al quinto, per il quale è già stato arruolato.
Anche la Watson vorrebbe rimanere nell'ambiente della recitazione e non vorrebbe che i film di Harry Potter fossero la sua ultima esperienza da attrice, ed ama anche il teatro perchè le piace la sensazione della risposta del pubblico dal vivo.

Non resta, ora, che riprendere il conto alla rovescia per una nuova attesa, quella del quinto film della serie, Harry Potter e l'Ordine della Fenice (diretto da David Yates, ancora un britannico alla regia), e successivamente per l'attesa definitiva e indefinita, quella per il settimo, conclusivo libro della saga del maghetto inglese.

cinema.castelrock.it
 
Top
view post Posted on 14/11/2005, 11:04
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


bello Harry Potter ho appena visto il capitolo 3 su sky e vorrei vedere il quarto al cinema ma so gia' che non trovero' nessuno che mi accompagna, beh ci vado da sola chissenefrega....

pero' l'hanno addirittura vietato ai minori di 12 anni ohmy.gif
 
Top
EffeCi
view post Posted on 14/11/2005, 15:15




Beh, il quarto episodio è da brividi anche nel libro, ma è bellissimo. Sono libri geniali, li adoro.
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 14/11/2005, 15:42




Altro che vietarlo ai minori di 12 anni...dovrebbero proprio vietare la distribuzione dei films di Harry Potter.
Mostruosi.
E l' "attore"principale poi?Non si capisce se e'un bambino un nano o cosa w00t.gif

Edited by Miciamiao - 14/11/2005, 15:48
 
Top
EffeCi
view post Posted on 14/11/2005, 15:48




CITAZIONE (Miciamiao @ 14/11/2005, 15:42)
Altro che vietarlo ai minori di 12 anni...dovrebbe proprio vietare la circolazione, la produziione e la distribuzione dei films di Harry Potter.
Mostruosi.Noiosi e soporiferi.
E l' "attore"principale poi?Non si capisce se e'un bambino un nano o cosa w00t.gif

Se lo dici tu...
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 14/11/2005, 15:51




Lo dico io.

De gustibus.

 
Top
Katy72
view post Posted on 14/11/2005, 15:52




Mi piace Harry Potter...
ho sia i 3 films che i cinque libri....infatti sto finendo di leggere l'ultimo e non vedo ora di continuare a gennaio quando esce la versione italiana del sesto...
 
Top
EffeCi
view post Posted on 14/11/2005, 15:52




CITAZIONE (Miciamiao @ 14/11/2005, 15:51)
Lo dico io.

De gustibus.

Appunto.
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 14/11/2005, 15:59




Infatti non vedo il problema.
Ho scritto quelli che sono i miei gusti.
Quindi?!
 
Top
EffeCi
view post Posted on 14/11/2005, 16:05




Niente. Forse i film non possono essere come i libri. A me dei film importa il giusto, perché so bene che non rendono quello che rende lo scritto. E' sempre così e con "Harry Potter" non fa eccezione. Infatti io parlo sempre dei libri e non dei film. Ma mostruosi è un po' grossa, se lo dici in assoluto, se invece dici: "a me non piacciono" fa differenza. Questione di punti di vista. Mostruoso è altro.
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 14/11/2005, 16:49




A me dei films importa molto . So perfettamente che, invece, possono rendere allo stesso modo dello scritto. Questo non vuol dire che non amo i libri, anzi.Adoro la magia dei libri.Come pure adoro la magia del cinema, e so che anche un film puo'donare emozioni e sensazioni meravigliose,alla stregua di un libro.Non c'e'dubbio smile.gif


Riguardo la parola "mostruoso",puo'essere visto come un'aggettivo forte in questo frangente (?), forse(?).
Per il mio punto di vista rendeva bene l'idea.

Ovvio poi che mostruoso e'altro, nell'accezione piu'stretta del termine.





 
Top
view post Posted on 15/11/2005, 09:33
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


io non ho letto i libri ma ho visto i films di harry potter e mi sono piaciuti molto, per me la Rowling e' un genio perche' inventarsi quello che si e' inventata non e' da tutti, i films sono fatti benissimo, gli effetti speciali sono fantastici....di solito io non guardo questo genere di film ma in questo caso ho fatto un'eccezione ...e poi per l'attore protagonista ho un debole... mi piace tanto smile.gif... ho visto un speciale sul terzo capito, il regista ha dato un compito ai protagonisti: fare un tema sul proprio personaggio tongue.gif

Edited by nedz - 15/11/2005, 09:42
 
Top
view post Posted on 22/11/2005, 08:49
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Nel mondo esplode la Potter-mania
Il film è già campione d'incassi Usa


user posted image

Harry Potter debutta sbancando il boxoffice Usa. "Il calice di fuoco", quarto episodio della saga, ha incassato 101,4 milioni di dollari nel primo fine settimana, facendo del film il quarto debutto più redditizio nella storia del cinema americano. Anche a Roma, dove la prima per la stampa è stata invasa dai figli degli invitati, i ragazzi presenti sono usciti dalla proiezione entusiasti e conquistati dal film.

Dopo anteprime, anticipazioni e curiosità, "Harry Potter e il Calice di Fuoco", quarto episodio delle gesta del maghetto di Hogwarts, è sbarcato in America, nel tripudio generale di fans piccoli e grandi. Accolto dalla critica come il miglior lavoro finora prodotto dalla serie di JK Rowlings, il film mostra un Harry Potter ormai adolescente con tanto di incubi terrificanti.

Il film è "esploso" negli States, tanto da classificarsi come il quarto debutto piu' redditizio in assoluto nella storia del cinema. "Harry Potter and the Goblet of Fire", secondo i dati resi noti dalla Warner Bros.Picture, ha fatto meglio al debutto di tutti e tre i precedenti film della serie, battendo il record del "Prigioniero di Azkaban" che aveva incassato 93,7 milioni di dollari nel giugno 2004. Lunghe code di ragazzini si sono formate da venerdì nei cinema di tutta l'America e i biglietti per Harry Potter sono andati ben presto esauriti nelle prevendite su Internet per la gran parte delle proiezioni del fine settimana nei 3.858 cinema dove è stato proposto. Il record per un debutto nel fine settimana spetta a "Spider-Man", che nel 2002 incasso' 115 milioni in tre giorni.

Il film è uscito in America con l'ingresso vietato ai minori di 13 anni che non siano accompagnati da un adulto e uscirà in Inghilterra con il divieto per i minori di 12 anni. La pellicola, a detta dei critici, non è adatta ai bambini. E' la più violenta e terrificante della serie, con un morto e diverse scene da vero e proprio film dell'orrore, anche se senza spargimenti di sangue in stile splatter. Addiruttura, un critico ha ammesso di essere uscito così scosso dal film da aver avuto incubi notturni. Un complimento indiretto al regista Neville che è riuscito a tradurre in modo efficace sul grande schermo le inquietudini ed i terrori che si nascondo sotto l'apparente paradiso della scuola di magia di Hogwarts.

Eppure, anche a Roma, dove il film è stato proiettato in anteprima, i teen-ager accorsi alla premiere sono usciti dal cinema eccitati e per nulla spaventati. "Ma quale paura? - hanno detto alcuni di loro - L'esorcista o The Ring, quelli sono film che fanno paura''. Inevitabile, quindi, che siano gli adulti, papà e mamme a spaventarsi non appena sullo schermo appaiono mostruosi draghi, mostriciattoli lacustri, un labirinto brumoso o il perfido Voldemort. "Il calice di fuoco" uscirà nelle sale europee (comprese quelle italiane che saranno ben 500) il prossimo weekend.

In Gran Bretagna, terra natale del maghetto, il film è stato presentato in anteprima mondiale, con tanto di conferenza stampa in una sede dall'aria "gotica". Nella Merchant Taylors' Hall, un'antica borsa dei tessuti nel cuore della City, Daniel Radcliffe egli altri 2 giovani colleghi (Rupert Grint e Emma Watson), hanno incontrato pubblico e stampa e hanno risposto ad un bombardamento di domande che andavano dal che cosa significa crescere insieme ai protagonisti, alla presenza o meno di boyfriend e girlfriend nella loro vita. ''La scena della danza è stato il momento più imbarazzante - ha raccontato Daniel Radcliffe - infatti non si vedono mai i miei piedi, sono uno che balla solo dalla vita in su''. ''Ci provava davvero con grande volonta''', ha ironizzato il regista Mike Newell, il primo inglese dei quattro che hanno diretto le pellicole tratte di dai libri di Rowling.

Il ballo "iniziatico" è solo uno dei segnali che il 'Calice di fuoco' non e' piu' una saga di bambini con poteri straordinari, ma un'avventura di adolescenti con turbamenti tipici della loro età (turbamenti anche sessuali - per esempio c'è anche il primo bacio, tra Harry e l'esotica teenager Cho Chang), con un ritmo che ne fa piu' un film d'azione che un viaggio di fantasia. Daniel Radcliffe, 16 anni, anche senza occhiali, somiglia davvero a Harry. E nonostante la fama mondiale guadagnata con 4 film della serie, Daniel continua a mostrarsi molto impacciato e goffo nei rapporti con l'altro sesso.

''E' il parallelo principale tra Harry e me. Comunque ora non ho una ragazza, anche se ce l'ho avuta. Ma ora siamo tutti dei single tristi'', dice Radcliffe. ''Avevo 11 anni quando ho cominciato a fare questi film. Ma siamo tutti cresciuti in maniera normale, anche se non in un ambiente normale'', dice il giovane attore, che alla fine dell'anno uscirà dal "personaggio Potter" per girare un film in Australia. Ma se la ruota dell'amore non gira per Radcliffe, il neo-sedicenne potrà consolarsi con un conto in banca che non ha eguali tra i ragazzini della sua età. E' stato appena calcolato, infatti, che Daniel è il teen-ager più ricco d'Inghilterra. Questa sì che è una vera magia!
 
Top
Katy72
view post Posted on 23/11/2005, 23:41




DOMANI DOVREBBE USCIRE NELLE SALE ITALIANE HARRY POTTER ^__^ (non vedo ora)

Edited by Katy72 - 23/11/2005, 23:42
 
Top
view post Posted on 24/11/2005, 08:35
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


CITAZIONE (Katy72 @ 23/11/2005, 23:41)
DOMANI DOVREBBE USCIRE NELLE SALE ITALIANE HARRY POTTER ^__^ (non vedo ora)

anche io e ci vado da sola a vederlo, me ne frego!!
 
Top
31 replies since 13/11/2005, 22:40   388 views
  Share