TECNOLOGIA

« Older   Newer »
  Share  
EffeCi
icon10  view post Posted on 28/12/2005, 23:22




da Rai.it

L'industria che produce il videoregistratore digitale annuncia la svolta

TiVo, matrimonio con la rete

Con i nuovi applicativi sara' possibile registrare, scaricandoli, i film da Internet. La Tv si fonde con il web e negli Usa la rivoluzione da tempo annunciata diventa realta'


TiVo, il video registratore digitale che sta scompaginando il mercato Usa, sbarca su Internet attraverso l'acquisizione di una piccola azienda della Silicon Valley, la Strangberry, che produce applicativi in grado di ottimizzare i processi che consentono di poter vedere e scaricare film da Internet.
Un altro passo avanti che fa sobbalzare altri colossi come Netfix, RealNetworks e Blockbuster che stanno da mesi cercando una via di accesso tecnologica allo sfruttamento della rete.
La svolta l'ha fornita l'allargamento della banda che adesso consente di poter scaricare file di grandi dimensioni senza perdere qualita' e trascorrere molto tempo nella fase di download. TiVo si inserisce con un prodotto del tutto innovativo in un settore gia' 'battuto' dalla stessa Microsft che a Las Vegas quest'anno ha presentato un prodotto sperimentale in grado di poter dirottare sul web gran parte dei segnali che transitano attraverso i cavi a fibra ottica delle 'Cable Tv'.
L'annuncio di TiVo anticipa e sgambetta gli avversari e di colpo avvicina, anzi fonde, la Tv con Internet rendendo ancora di piu' interattivo il rapporto tra l'utente spettatore e l'offerta dei palinsesti. TiVo, con sede a Sunnyvale in California, è la società che ha creato il Personal TV Receiver.
TiVo è stata fondata nel mese di Agosto del 1997 da Michael Ramsay e James Barton, entrambi ex-senior executive di Silicon Graphics e coinvolti nello sviluppo dei sistemi interattivi video-on-demand di prima generazione.
Il dispositivo permette di compiere tutte le operazioni che si possono ottenere da un VCR - ad eccezione della possibilità di riprodurre una videocassetta. Considerando la crescente diffusione dei DVD, questa non dovrebbe essere una limitazione particolarmente rilevante. TiVo effettua la registrazione digitale usando la compressione MPEG II con quattro qualità video selezionabili. TiVo porta un passo più avanti l'idea della programmazione on-screen.
Invece di registrare semplicemente ciò che è stato pianificato, TiVo permette di valutare (con pollice su o pollice giù) i programmi che si guardano. Se per esempio si guarda Friends il Martedì sera e gli si assegna il pollice su, TiVo registrerà anche le puntate successive senza richiedere un'ulteriore programmazione.
Che cosa succede però se la rete televisiva cambia il palinsesto e trasmette il programma in un'altra sera? TiVo lo registrerà automaticamente anche nel nuovo orario, senza bisogno di nessuna programmazione. Questo è possibile grazie agli elenchi di programmi incorporati in TiVo, che sono aggiornati ogni sera attraverso una chiamata telefonica gratuita automatizzata. TiVo permette inoltre di migliorare il modo in cui si guarda la TV. Dal momento che mantiene in memoria trenta minuti del programma che si sta guardando, è possibile mettere in pausa, fare l'avanzamento veloce o il riavvolgimento della TV "live".
Per esempio, quando di Domenica si sta guardando la propria squadra preferita, è sufficiente premere il pulsante instant replay sul telecomando di TiVo affinché l'azione ritorni indietro di otto secondi e inizi la riproduzione.
Quando si preme il pulsante jump, si ritorna alla TV live. Quando si perde l'inizio di un programma, lo si può guardare mentre TiVo registra il resto dello spettacolo. Non si sa che cosa guardare? TiVo offre alcune raccomandazioni sulla base delle vostre preferenze. L'elenco interattivo on-screen permette di abolire la necessità di acquistare una rivista con i programmi TV. TIVO ha anche un tasto 'magico', lo 'Skip', che permette di saltare la pubblicità.
 
Top
Katy72
view post Posted on 29/12/2005, 12:51




interessante!!!
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 29/12/2005, 13:06




Interessante....sono ignorante e ho capito poco...anche se mi chiedo...
Ma se ora si possono registrare i film su DVD....cosa me ne faccio di un videoregistratore in più?...Io vorrei eliminare le cassette e il videoregistratore....infatti ora che ho il masterizzatore DVD trasferirò tutti i film in video cassetta a DVD.
Le videocassette occupano molto più spazio....io non so più dove metterle....un DVD invece ne occupa pochissimo!
 
Top
norik
view post Posted on 4/1/2006, 16:29




GOOGLE PRONTO A LANCIARE SUL MERCATO PC DA 200 DOLLARI...
(Adnkronos) - Nei prossimi giorni il motore di ricerca Google lancerà sul mercato un personal computer da 200 dollari che non utilizzerà il sistema operativo Micrososoft e che verrà venduto attraverso la catena dei negozi Wal Mart. Lo scrive il New York Times. Domenica scorsa l'indiscrezione era stata anticipata dal Los Angeles Times...

Dagospia 04 01 2006
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 4/1/2006, 21:39




Qualcuno di voi sa come si masterizzano i DVD?
Sto impazzendo....ho installato Nero che era insieme al masterizzatore e poi ho scoperto essere un OEM...cioè non intero...se voglio i plug-in devo comprarli dry.gif
ho provato a masterizzare e...una volta si vede il video ma non l'audio....poi non si vede niente....poi rimasterizzo e si vede benissimo sul pc ma non nel mio DVD in sala!
Ho scaricato un programmino per trasformare i divx o xvid in dvd e va tutto bene (anche se in teoria avre dovuto farmelo nero...ma non funziona )...il fatto è che ora Nero me lo converte perchè dice che è di 9 giga (il dvd da masterizzare è di 4,7)....ma quando lo faccio convertire...mi toglie l'audio

 
Top
EffeCi
view post Posted on 4/1/2006, 22:06




Il mio defunto computer ha il masterizzatore e con Nero ci riuscivo a masterizzare i cd e i dvd, ma ora non saprei bene dirti, anche perché ho sempre masterizzato dati e foto, mai film. I video mi sono venuti masterizzati bene. Selezionavo l'icona cd o dvd e poi la funzione che volevo... ma non ricordo che altro si deve fare dopo...
Credo che quando avrò il disco fisso nuovo e dovrò reinstallare tutto ci sarà qualche inghippo e non mi funzionerà... sono pessimista, si era notato? biggrin.gif
Comunque è strano che non ti funzioni, Tiziana.
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 4/1/2006, 23:57




Si ma il nero che ho io mi installa start smart e da li devo scegliere cosa fare...poi mi dice aggiungi...io aggiungo il file ....ma poi mi dice che mancano i plug in "DVD video" per la decodifica Dolby Digital 2 ...se poi do l'ok senza dargli retta...il video non ha alcun suono...
 
Top
EffeCi
view post Posted on 5/1/2006, 20:01




Non ci ho capito niente wacko.gif blink.gif
 
Top
dalmirazzi
view post Posted on 6/1/2006, 19:48




Non credo di poterti essere molto d'aiuto, però posso dare qualche indicazione che forse potrebbe esserti utile.
Per prima cosa sarebbe opportuno sapere con certezza il formato di partenza del video che vuoi trasformare in DVD-Video.
(es: avi, mpeg, mpeg2, vob files, dvx, ecc..)
Dici che riesci a trasformare un dvx in dvd con un apposito programma, per cui presumo che il video di partenza sia appunto un dvx (o un xvid) quindi se il programmino che usi fa il suo dovere, dovresti ottenere dei file video con estensione (VOB) e dei file di informazione con estensione (ifo), potrebbero esserci anche altri file con altre estensioni (bup)
Tutto questo malloppone, (altro non è che il contenuto che andrebbe poi masterizzato nel DVD vergine) dovrebbe essere memorizzato in una cartella chiamata VIDEO_TS sul tuo disco fisso.
ES: C:\miofilm\VIDEO_TS\...(file vob,ifo,...)
A questo punto, con un programma che ti permette di guardare i DVD-Video sul pc, puoi provare a caricare il file VIDEO_TS.IFO. Se è tutto ok, dovresti vedere il tuo video e sentirne l'audio.
L'audio spesso non viene elaborato, a meno che non si debbano compiere compressioni, es: da DVD a Dvx. In ogni caso, passando da un formato ad un altro, il programmino (encoder) scompone l'audio dal video, elabora il file video ed eventualmente se necessario anche il file audio, poi, a seconda delle opzioni scelte, ricompone il tutto per ottenere il nuovo formato video; ma potrebbe anche lasciare video e audio separati in due files ben distinti. (in quest'ultimo caso non sarebbe un contenuto DVD standard).
Il file (vob) di un dvd contiene video e audio; quest'ultimo anche in più formati e lingue.
Nel DVD-Video i file (ifo) solitamente contengono informazioni sulla struttura dei file video (vob), sul tipo di audio adottato, sulle lingue supportate, sui sottotitoli.
Se un file (ifo) viene scritto male dal programmino che lo genera, il player dvd o la piastra nel salotto potrebbe fare i capricci. (..e non è l'unico motivo per cui potrebbe farli...)
Per quanto riguarda la dimensione, se devi far stare 9Gb in 4,7Gb ci sono dei programmini che fanno questo lavoretto come DVD2ONE, è vecchiotto ma molto semplice da usare: puoi scegliere il tipo di audio e i sottotitoli (se presenti)
e poi in circa 25min (con un pentium 4) ti ridimensiona i file vob.
Giunta a questo punto potresti usare nero, non dovrebbe più fare cose strane, anche se è oem.
Tieni presente che molto importante è il fattore di compatibilità che si vuole dare al DVD-Video per farlo leggere al maggior numero di piastre-dvd possibili.
Sono molteplici i fattori che possono concorrere a non farti vedere un DVD su una piastra-dvd, anche se su altre 10 funziona egregiamente. (a volte può aver problemi lo stesso lettore, o essere troppo vecchio per leggere certi supporti DVD-R o DVD+R)
Non so quanto vale, ma masterizzare un DVD-Video alla velocità minima 1x non fa male senz'altro, specialmente per chi non ha fretta.
Certi lettori non leggono un DVD-Video senza la presenza dei menu, per avere più compatibilità sarebbe meglio inserirli.

C'è un programmino semplice che permette di fare queste cose, non è professionale, ma permette di sotituire pure il famoso nero e lo fa egregiamente: si chiama TMPGenc DVD Author (sito per scaricare la versione trial http://www.pegasys-inc.com )
Oltre a creare i menu, permette di aggiungere altre tracce video anche in formato mpeg2, o di unire 2 DVD in uno.
Fa inoltre un'utile check finale e avverte se ci sono incompatibilità o incongruenze.
Puoi scegliere se ricreare di nuovo il contenuto del DVD in una cartella (VIDEO_TS) su disco fisso oppure di masterizzare il tutto direttamente oppure ancora di creare un file immagine (ISO).

Questo è tutto e forse la soluzione al tuo problema non è tra queste informazioni..
Ti ho scritto molto perchè per un pò non riuscirò ad accedere ad internet e a risponderti.
Mi auguro però tu possa nel frattempo risolvere il problema. smile.gif

Edited by dalmirazzi - 7/1/2006, 02:30
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 13/1/2006, 13:46




grazie dalmi...continuamo la discussione in questo thread?

http://www.forumfree.net/?t=6254433
 
Top
norik
view post Posted on 20/1/2006, 20:15




INTERNET: ARRIVA IL NUOVO PROTOCOLLO PER LA RETE

ROMA - Internet continua a crescere ma la tecnologia su cui si basa, l'IPv4 (Internet Protocol versione 4) e' ormai superata. Niente paura pero': all'orizzonte c'e' gia' l'IPv6 (Internet Protocol versione 6) che promette ancor maggior velocita'.

Concepito negli anni '80, quando lo sviluppo di Internet era ancora in la' da venire e sul mercato si affacciavano appena i primi computer, l'IPv4 mostra ora la sua fragilita'. Il tallone d'Achille e' la ridotta capacita' di gestire la raggiungibilita' reciproca fra singoli oggetti (machine to machine) e non solo fra singoli utenti. Un fattore fondamentale in un'epoca in cui le comunicazioni attraverso il web sono in continua crescita.

Le nuove frontiere di Internet sono il tema di una Giornata di Studio sull'IPv6, in programma il 26 Gennaio alle ore 14 presso l'Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni, a Roma (Viale Europa, 190).

Il nuovo IPv6 promette, infatti, di risolvere una situazione altrimenti destinata al collasso. Il protocollo Internet di ultima generazione garantisce l'esistenza e la gestione di una quantita' di indirizzi fissi pressoche' illimitata che facilita le connessioni always-on, fondamentali per la convergenza tra reti fisse e mobili: il GPRS/EDGE, l'UMTS, il WiFi. A goderne saranno anche i servizi P2P, il VoIP, il VoD e l'instant messaging la cui diffusione procede di pari passo con l'incremento costante dello sviluppo della banda larga.

L'IPv6, infine, introduce novita' anche sotto l'aspetto della mobilita' e della sicurezza, offrendo meccanismi di transizione che promettono la coesistenza con l'IPv4 durante il periodo di passaggio al nuovo protocollo.

Ansa 20 01 2006
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 20/1/2006, 20:39




blink.gif cioè?
 
Top
norik
view post Posted on 22/1/2006, 20:34




E' un nuovo protocollo internet, piu' avanzato, che sostituirà quello che c'è attualmente. Cambia il protocollo di comunicazione, ma i computer e il modo di andare su internet rimane lo stesso. E' un protocollo che offre piu' possibilità rispetto a quello attuale, necessario visto che le esigenze della rete sono aumentate rispetto a quando il protocollo attuale è stato concepito.

Edited by norik - 22/1/2006, 20:35
 
Top
norik
view post Posted on 21/2/2006, 16:20




BOOM DI SMS PROVOCA UN'ONDATA LESIONI ALLE DITA

LONDRA - In Gran Bretagna gli sms sono diventati negli ultimi anni una mania: un'abitudine che però, dice una ricerca condotta per la società telefonica Virgin Mobile, ha provocato un'ondata senza precedenti di lesioni alle dita degli utenti.

Ogni giorno nel Regno Unito vengono inviati 93,5 milioni di messaggini. Questa frenesia, dice la statistica, ha provocato negli ultimi cinque anni un'impennata nelle lesioni al polso o alle dita: 38% di persone in più rispetto al 2001 soffrono di questi problemi causati dalla ripetizione dello stesso movimento, mentre 3,8 milioni di persone denunciano ogni anno patologie alle dita provocate dagli sms.
I numeri del sondaggio parlano di una dipendenza vera e propria, in alcuni casi: più del 12% della popolazione invia 20 messaggi al giorno, e il 10% invia addirittura 100 sms al giorno. Secondo gli psicologi, usare troppo i messaggini e la posta elettronica rende sempre più difficile avere una conversazione rilassata di persona.

Ansa 21 02 2006
 
Top
view post Posted on 21/2/2006, 19:58
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


CITAZIONE (norik @ 21/2/2006, 16:20)
BOOM DI SMS PROVOCA UN'ONDATA LESIONI ALLE DITA


questa notizia e' per Irene tongue.gif
 
Top
24 replies since 28/12/2005, 23:22   622 views
  Share