Caparezza

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 3/1/2006, 18:04
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ho aperto un 3d apposito sul Capa perche' io lo adoro e non vedo l'ora che esca l'album nuovo e di rivederlo dal vivo, ve lo consiglio e' un grande


CAPAREZZA * Sono morto, ma non ho perso la Capa

Al lavoro su “Habemus Capa”, il rapper di Molfetta racconta a Repubblica il concepit album che uscirà nel 2006


“Questo disco mi brucia nelle mani. Essendo un progetto non ancora concluso, mi tocca di essere scaramantico: vorrei infatti veder pubblicato il mio libro postumo da vivo…Il Papa non c’entra nulla, la traduzione del titolo è “abbiamo la testa” e gioca con il mio nome d’arte, anche se per la concordanza in latino ci vorrebbe una emme che non c’è. Una piccola licenza. Quando all’inizio di quest’anno ho iniziato a pensare al nuovo album pensavo a un viaggio all’Inferno, come Dante ma senza Divina Commedia. Doveva essere un modo per scandagliare i miei inferi personali… L’album ora rappresenta un viaggio che parte dalla mia morte (per ora presunta) e termina con il mio ritorno in vita (presunto anch’esso). In ogni brano interpreto un personaggio diverso, posseduto dal mio spirito, che va alla ricerca del corpo perduto.

Non mi voglio mai ripetere quindi ritengo di aver voluto per quest’album cambiare il mio modo di comporre. Ogni pezzo di “Habemus Capa” è l’esatta fotografia di ciò che sto raccontando, la colonna sonora di quelle immagini… Questo è un album filmico mentre forse “Verità supposta” era più un libro. Per questo ho usato molti più suoni, rumori, effetti d’atmosfera. Ho lavorato con le parole attorno alle immagini, e ho ricantato le liriche cinquemila volte nella mia testa finché non mi è sembrato che tornassero bene”.

VipLine.it
31/12/2005

Edited by nedz - 3/1/2006, 17:59



il sito ufficiale

http://www.caparezza.com/
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 3/1/2006, 22:09




CITAZIONE (nedz @ 3/1/2006, 18:04)
ho aperto un 3d apposito sul Capa perche' io lo adoro e non vedo l'ora che esca l'album nuovo e di rivederlo dal vivo, ve lo consiglio e' un grande



Confermo, e'bravissimo
Grande Caparezza
 
Top
view post Posted on 4/1/2006, 17:33
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


tra l'altro e' anche un tipo alla mano, dopo il concerto sono andata a salutarlo mi ha fatto l'autografo ed ho fatto una foto con lui e devo dire che e' stato molto disponibile
bravo!
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 13:00
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


La resurrezione secondo Caparezza
Esce "La mia parte intollerante"


user posted image

user posted image

Anticipato dal singolo radiofonico "La mia parte intollerante" (esce venerdì), il nuovo album di Caparezza si intitolerà "Habemus Capa" e vedrà la luce il 24 marzo. Il disco è una sorta di concept album. Si tratta, infatti, del "disco postumo di un cantante ancora in vita", ha scritto il cantautore di Molfetta sul suo sito ufficiale.

"Ho scritto ogni singolo pezzo come se fosse materiale per un cd celebrativo, cercando di immedesimarmi nel ruolo di defunto. - ha dichiarato Caparezza - Tutti i brani compongono un viaggio che parte dalla mia morte (per ora presunta) e termina col mio ritorno in vita (presunto anch'esso). In tutti i brani interpreto vari personaggi posseduti dal mio spirito che viaggia alla ricerca del corpo perduto, per cui sono uno spietato broker".

In tutto 19 brani inediti introdotti dal brano-manifesto del disco "Mors mea tacci tua".

"Sono fuori dal tunnel-l-l del divertimento..." è il ritornello-tormentone che ha fatto il successo di Michele Salvemini, per tutti Caparezza, che non ha mai rinnegato nulla del successo che lo ha portato in testa alle chart un paio di anni fa.

Caparezza ha un curriculum di tutto rispetto, ha fatto parecchia gavetta e ha pubblicato l'album che contiene "Fuori dal tunnel" quasi un anno prima dell' esplosione
del brano sui circuiti tv e radio.

"Io bado al processo artistico che accompagna la creazione dei brani - aveva dichiarato l'artista ai tempi del successo del suo tormentone - e mi preoccupo di molte altre cose: ad esempio tutti mi citano perchè vedono i miei brani su circuiti commerciali e si dimenticano dei tanti concerti che ho fatto con finalità umanitarie e contro la guerra".



INTRODUZIONE DEI TESTI

Mors mea tacci tua (intro)
Morivo dalla voglia di farvi ascoltare questo album. E infatti:

Annunciatemi al pubblico
Sono il mio cadavere ed analizzo tutta la retorica funebre, compreso l'insopportabile elogio del compianto.

Torna Catalessi
Sono il padrone di Catalessi, un cane tranquillo che scappando ha gettato la mia vita nel caos.

Gli insetti del podere
Sono un entomologo che osserva la vita degli orridi insetti che popolano il giardino dell' Eden.

Dalla parte del toro
Sono una toro soggiogato dall'elegante matador di turno. Ma quando girano le palle di toro..

Ninna nanna di Mazzarò
Sono un baby sitter che tenta di tener sveglio un bimbo perché chi è sveglio non si farà comprare.

Il silenzio dei colpevoli
Sono il proiezionista del nuovo cinema paradiso e faccio notare ad uno spettatore che il film della sua vita è muto e in bianco e nero.

Profilo psichico
Introduce le riflessioni sulla diversità.

La mia parte intollerante
Sono un adolescente strano in una classe di adolescenti normali, verso i quali provo una costruttiva intolleranza.

Inno Verdano
Sono un meridionale che vuole vestire di verde ed urlare slogan razzisti contro me stesso.

Epocalisse
Sono l'opinione pubblica ed ho pareri discordanti sull'epoca che sto vivendo.

Tii-yan
Apre la parentesi catodica.

The auditels family
Sono un membro della setta che custodisce il sacro share.

Ti giri
Sono il conduttore di un TG che fa notizia ma non ha notizie.

Titoli
Sono un broker che vi imbottisce la testa con termini di cui nessuno ha capito nulla, mentre io ho capito tutto.

Felici ma trimoni
Sono il sacerdote che unisce il tipico imprenditore e la tipica modella in un tipico matrimonio di interessi. PS: trimoni in molfettese significa stupidi.

Sssaasss
L' epilogo della follia.

Sono troppo stitico
Sono un Norman Bates che tenta di ammazzare una donna in modo legale, per non finire internato.

Habemus Capa
Dopo aver viaggiato di corpo in corpo finalmente ritrovo me stesso: il cazzaro che va di corpo. In corpo.

Edited by nedz - 23/2/2006, 13:01
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 13:51
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


e' completamente pazzo quest'uomo e io l'adoro!!!
 
Top
Hawthorn
view post Posted on 24/2/2006, 20:31




Quest'uomo è incredibile w00t.gif , e questo album devo averlo assolutamente! Adoro l'acume dei testi di Caparezza!

CITAZIONE
Mors mea tacci tua (intro)
Morivo dalla voglia di farvi ascoltare questo album. E infatti:


Geniale!

Edited by Hawthorn - 24/2/2006, 20:31
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 26/2/2006, 19:30




Troppo fuori biggrin.gif che grande
 
Top
view post Posted on 26/2/2006, 20:40
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


il CD me lo compro di sicuro e andro' a rivederlo pure dal vivo perche' l'altra volta mi ha fatta scompisciare, e' un grande

Edited by nedz - 26/2/2006, 20:41
 
Top
view post Posted on 3/3/2006, 08:48
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Caparezza Live

APRILE

14/04/2006 Trezzo (MI) Live Club

15/04/2006 Torino Hiroshima

17/04/2006 Cavallino (Le) Cave del Duca

21/04/2006 Rimini Io Steet Club

22/04/2006 Taneto (RE) Fuori Orario

24/04/2006 Ancona Barfly

25/04/2006 Marghera (VE) CS Rivolta

27/04/2006 Firenze Flog

29/04/2006 Roma CS Forte Predestino

MAGGIO

05/05/2006 Bologna CS TPOINFO

06/05/2006 Bari Ex Gil

12/05/2006 Orzinuovi (BS) Buddha

13/05/2006 Cardano Al Campo (VA) Nautilus

19/05/2006 Roncade (TV) New Age

20/05/2006 Bussolengo (VR) Gate 52

26/05/2006 Codevilla (PV) Thunder Road

Edited by nedz - 6/3/2006, 14:37
 
Top
view post Posted on 7/4/2006, 08:26
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


“Fisicamente sono come il Mago G, quello dei biscotti Galbusera, e i bambini mi amano. Non mi interessa la fama. Trovo più calore in una critica o in una stretta di mano”

Caparezza cool.gif
 
Top
view post Posted on 15/4/2006, 12:24
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ieri sono andata a vedere il Capa, che dire, sempre GRANDE E GENIALE!!!

mi ha fatta morire dal ridere, poi i pezzi nuovi devo dire che mi sono piaciuti molto, dal vivo e' molto rock, c'e' il tipo che canta con lui che e' bravissimo, i musicisti anche e c'era pure il tizio che compare nel suo ultimo video.

aveva mille travestimenti e non ha risparmiato le battute sulle ultime elezioni, battute sempre molto pungenti e fatte in maniera intelligente e che quindi non infastidiscono mai

e' un grande e vi consiglio di andare a vederlo, io mi sono comprata pure il CD e ora vado a sentirmelo!

ho fatto qualche foto se poi mi escono ne metto qualcuna ;)

Edited by nedz - 15/4/2006, 13:24
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 15/4/2006, 13:33




Grande Caparezza, un grande :clap:
Insomma un bel concerto, non avevo dubbi :up:



Edited by Miciamiao - 15/4/2006, 14:36
 
Top
view post Posted on 15/4/2006, 15:12
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ho dato anche un primo ascolto al nuovo cd e non e' niente male :clap:
 
Top
view post Posted on 3/5/2006, 13:28
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ecco le foto che ho fatto al concerto di Caparezza, non sono ganche' ma ve le metto ugualmente

image

image

image

image

image

image
 
Top
Hawthorn
view post Posted on 3/5/2006, 16:11




Grazie per le foto!
Ero certa che sarebbe stato il vulcano che è sempre... piacerebbe anche a me vederlo uno volta dal vivo.
 
Top
25 replies since 3/1/2006, 17:57   270 views
  Share