Lourdes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2006, 22:54
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


non ve l'ho ancora detto ma nel week end del 10/12 febbraio vado in pellegrinaggio a Lourdes con la mia collega

lei ci va tutti gli anni in questo periodo (l'11 febbraio e' la festa della Madonna di Lourdes nonche' compleanno del mio nipotino) e questa volta ho deciso di andarci pure io, primo perche' si va in pullman e non in aereo secondo perche' non ci sono mai stata ed e' un desiderio che ho da molto tempo.

sara' un po' una mazzata ma credo ne valga la pena, al mio ritorno vi raccontero' tutto.
 
Top
Katy72
view post Posted on 24/1/2006, 20:08




ok!!! ^^ Facci un bel resoconto...anche io non sono mai stata a Lourdes...
 
Top
Irene!
view post Posted on 24/1/2006, 22:14




Mia nonna e mia zia (la sorella di mia mamma) sono andate la scorsa primavera, è stato un viaggio massacrante ma una gran bella esperienza.
Poi raccontaci!
 
Top
view post Posted on 24/1/2006, 23:08
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


penso che anche il mio viaggio sara' massacrante ma non vedo l'ora, un'altra cosa che mi piacerebbe fare e' il Cammino di Santiago ma dubito che trovero' qualcuno che mi accompagni
 
Top
Meme'
view post Posted on 25/1/2006, 20:32




C'è stata mia mamma qualche anno fa e ne conserva un ricordo molto bello.
Miracoli o meno c'è un'atmosfera particolare ed è un'esperienza straordinaria.
Ti auguro da adesso buon viaggio e ti aspetto per leggere le tue impressioni e vedere qualche foto smile.gif
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 25/1/2006, 20:40




Buon viaggio nadia, prima o poi ci voglio andare pure io, così come vorrei andare in terra santa, ma ho il tuo stesso problema:non mi vuole accompagnare nessuno perchè io voglio la nave e non l'aereo, mi sa che andrò sola!
 
Top
view post Posted on 13/2/2006, 15:15
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Ciao eccomi di ritorno da Lourdes, che dire esperienza meravigliosa, sinceramente non pensavo mi colpisse cosi’ tanto.

Siamo partiti in pullman alle 4 di venerdi’ mattina e siamo arrivati a Lourdes alle 17.30, il viaggio e’ stato abbastanza scorrevole, passando dalla Liguria abbiamo fatto un pezzo di costa, al mattino abbiamo visto il sole sorgere sul mare, stupendo!!!
Arrivati a Lourdes siamo andati a prendere posto all’alloggio noi eravamo in un posto chiamato “La Citè”, non e’ proprio in centro a Lourdes e’ a 10 minuti a piedi un po’ in collina (Lourdes e’ circondata dai Pirenei), il posto e’ gestito dai volontari ed e’ molto bello, tranquillo immerso nel verde, mi sembrava di essere in un posto di scout, il ns gruppo occupava interamente uno degli alloggi.
C'era una chiesetta che era una ex stalla aveva il tetto ancora in paglia e pare fosse la stalla dove andare Bernadette, abbiamo celebrato una messa li' ed e' stato bellissimo.
Abbiamo cenato e subito siamo scesi alla grotta perche’ sapevamo che il giorno dopo ci sarebbe stata una gran fila.

Per la strada e’ pieno di negozi ma la cosa bella e’ che quando entri nella piazza dove c’e’ la chiesa e la grotta e’ tutto recintato e non ci sono ne negozi ne altro.
La basilica e’ meravigliosa, spicca in alto sulla montagna ed e’ circondata da mura, all’interno ci sono ben tre chiese separate, sul lato dx nella fondamenta e’ incastonata la famosa grotta dove e’ apparsa la Madonna, siamo riusciti a passarci sotto senza troppa fila per fortuna, subito vicino ci sono i rubinetti con l’acqua che proviene direttamente dalla grotta, percorrendo il fianco della basilica si prosegue per una via dove ci sono tutti i vari ceri e le candele accese dai pellegrini (noi abbiamo acceso un cero tutti insieme) ed in fondo le famose piscine dove si puo’ fare il bagno, il tutto e’ fiancheggiato da un fiume che da’ un tocco veramente suggestivo al panorama.
Alla sera c’e’ stata la fiaccolata ma noi siamo andati a quella del giorno successivo.

Sabato che era il giorno dell’anniversario dell’apparizione della Madonna siamo scesi di buon ora, nel piazzale c’e’ una chiesa sotterranea che e’ enorme, tiene 20.000 persone, mi sembrava di stare a S. Siro blink.gif , noi siamo entrati 5 minuti ma la chiesa era stipata per via della messa internazionale recitata in 4 lingue.
Quindi abbiamo deciso di fare un giro per il paese e siamo andate a vedere la chiesa dove e’ stata battezzata Bernadette (c’era un matrimonio, una coppia di sardi che e’ venuta apposta a Loureds per sposarsi smile.gif ), poi siamo antati a fare un giro per negozi, ci siamo abbuffati di Baguette (buonissima, l’unica cosa mangiabile in Francia ) e siamo andati a visitare le dimore di Bernadette, il mulino dove viveva da piccola e poi il Cachot (sarebbero le carceri).

La famiglia di Bernadette era abbastanza agiata e gestiva un mulino poi il padre e’ fallito e la sua famiglia e’ caduta in miseria, il comune mise allora a disposizione della famiglia una cella nel Cachot, le vecchie carceri, ma e’ una cella che sara’ di 10 metri quadri e ci vivano lei coi genitori e i 3 fratelli. sad.gif
Ed e’ da li’ che Bernadette quella famosa mattina e’ partita per andare alla grotta a raccogliere la legna ed ha avuto la visione.

Dopo il giro siamo andati a pranzare, parola grossa perche’ siamo entrati in una specie di paninoteca ma si mangiava da schifo sick.gif , io ho preso un semplice panino e sono riusciti a bruciarlo a tal punto che non sono proprio riuscita a mangiarlo, per non parlare dei toast presi dagli altri, manco un panino sanno fare i francesi, l’unica cosa che ho non mi e’ piaciuta del viaggio e’ stato il cibo e pure un po’ i francesi che non sono poi cosi’ gentili con noi italiani. dry.gif

Va beh cmq alla sera siamo andati alla fiaccolata, e’ stata un cosa meravigliosa che a parole non vi so proprio spiegare, c’era tantissima gente e vedere tutte quelle persone in processione cantare e recitare il rosario in 5 lingue differenti mi ha commossa tantissimo, cry.gif se si saliva nella basilica e si guardava giu’ la visione era impressionante, ho fatto delle foto spero che escano ad ogni modo poi mi faccio dare pure quelle della mia collega che le ha fatte con la digitale.
Tra l’altro la maggior parte delle persone erano italiani, ho incontrato anche due ragazzi che conosco.

A fine serata siamo andati ancora a fare un giro nella grotta a prendere dell’acqua dalla grotta e poi ci siamo avviati al dormitorio, faceva freddissimo ma per fortuna tutto i tre giorni il tempo e’ stato sereno, da dove ervamo noi anche di sera si vedevano i Pirenei con la neve e sulle piante abbiamo intravisto anche degli scoiattoli
Ieri siamo partiti alle 6 di mattina e ci siamo fermati a far colazione in un autogrill in francia, era molto bello circondato da un laghetto che era completamente ghiacciato, pure li’ i tizi dell’autogrill sono stati odiosi, volevamo solo un caffe’ ma ci hanno obbligati ad andare al self service per la colazione completa. mad.gif
Quando finalmente siamo arrivati in Italia ci siamo fermati ad un autogrill lungo il mare proprio sopra a Montecarlo w00t.gif , la vista era stupenda (spero che la mia collega mi passera’ le foto), poi ci siamo fermati a S. Remo in un monastero di suore carmelitane per celebrare la messa e pure da li’ c’era una pace e una vista meravigliosa sul mare.
Abbiamo costeggiato di nuovo la Liguria, impressionante vedere i limoni maturi e le piante di mimosa gia’ fiorite, la luna che si rifletteva nel mare……….. arrivati da noi sono ricaduta nella realta’ perche’ ho cominciato a vedere la neve!!!
Alle 22.00 sono finalmente arrivata a casa.

Che dire e’ stato stancante ma e’ un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti, mi sono molto emozionata a stare la’, nel pullman con noi c’era una signora miracolata, ha raccontato la sua esperienza, era malata terminale di tumore e ora se la vedete non direste mai che ha avuto quella malattia.
Tra qualche giorno vi metto le foto cosi’ vi renderete meglio conto di cio’ che dico, scusate se mi sono dilungata ma non potevo dirvi tutto in poche parole.

Edited by nedz - 21/2/2006, 14:57
 
Top
Meme'
view post Posted on 13/2/2006, 18:54




Grazie Nadia del resoconto smile.gif
Sono contenta tutto sia filato liscio (cibo a parte unsure.gif ).
Aspetto le foto e comprendo la tua difficoltà nel tradurre le tue emozioni in parole cry.gif
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 13/2/2006, 18:58




Che commovente Nadia il tuo racconto, sembra quasi di esserci, ci credo che deve essere un'esperienza indimenticabile e nello stesso tempo l'atmosfera deve essere anche un po' triste e toccante unsure.gif
Spero di andarci anch'io, tra l'altro pensavo che tu avessi preso il famoso treno dei malati che attraversa tutta l'Italia invece del pullman
 
Top
Jøey
view post Posted on 14/2/2006, 01:47




Bentornata Nadia!
E grazie per il resoconto, si percepisce quanto ogni cosa ti abbia toccato e colpito smile.gif
 
Top
view post Posted on 14/2/2006, 10:31
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


CITAZIONE (°Flavia° @ 13/2/2006, 18:58)
Spero di andarci anch'io, tra l'altro pensavo che tu avessi preso il famoso treno dei malati che attraversa tutta l'Italia invece del pullman

no sono andata con la parrocchia della mia collega cmq ne ho visti pochi di ammalati, credo vadano di piu' quando la stagione e' piu' calda, faceva freddissimo, devo dire che il cappellino comprato a Bologna mi e' tornato moooooooolto utile wink.gif
 
Top
EffeCi
view post Posted on 14/2/2006, 21:34




Bella esperienza Nadia, specialmente fatta così.

Per il cibo francese e per i modi degli indigeni... che vuoi farci... noblesse oblige... sono i soliti francesi. Io ho mangiato malissimo in Francia. Per quel che mi riguarda, si mangia meglio in Inghilterra... il che è tutto dire... dry.gif
 
Top
view post Posted on 15/2/2006, 13:42
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Eccomi qui con le foto

comincio con la grotta dell'apparizione

questa l'ho fatta la sera che siamo arrivati

user posted image

queste invece le ho fatte di giorno, praticamente intorno alla grotta c'e' una transenna e facendo la fila si puo' passare sotto la grotta e toccare la roccia da dove sgorga l'acqua

user posted image

user posted image


questo e' il castello che sta dalla parte opposta del santuario, sa sopra alla chiesa si vede benissimo perche' e' situato in alto, ai piedi c'e' il paese, anche da dove alloggiavamo noi c'era una vista bellissima sul castello ed il paese

questa l'ho fatta sulla strada che portava in paese

user posted image

I Pirenei, sempre vicino a dove alloggiavo

user posted image




il castello visto da sopra la cattedrale

user posted image

I Pirenei visti dal pullman


user posted image



la Cattedrale

user posted image

user posted image

user posted image


vista dal lato

user posted image

user posted image

user posted image


Sotto la chiesa si puo' vedere la Grotta

user posted image

le tettoie blu sono le piscine

user posted image


ingresso laterale della piazza con la cattedrale


user posted image

Ingresso frontale

user posted image

Io e la mia collega davanti all'ingresso


user posted image


la piazza della cattedare dove si e' svolta la fiaccolata

user posted image

user posted image

le luci della fiaccolata

user posted image


il fiume,in fondo si vede una tettoria, li' ci sono le piscine dove si puo' fare il bagno e un po' prima ci sono tutti i ceri

user posted image


user posted image

io sulla cattedrale

user posted image

Edited by nedz - 15/2/2006, 13:38



i ceri

user posted image



queste sono le ultime, poi tra qualche giorno vi metto quelle della mia collega che sono piu' complete

la chiesa dove e' stata battezzata Bernadette

user posted image

Il Mulino, la casa paterna di Bernadette

user posted image

l'ingresso al Cachot, l'ex carcere dove abitava Bernadette quando e' andata in miseria

user posted image
 
Top
mariaanna
view post Posted on 15/2/2006, 14:54




NADIA,SONO FELICE PER TE....ANDARE A LOURDES DEVE ESSERE UN ESPERIENZA MERAVIGLIOSA....GRAZIE DI AVERCI FATTE PARTECIPI
 
Top
view post Posted on 15/2/2006, 15:22

Group:
Marco Basile Forum
Posts:
5,422
Location:
Mi dispiace quando la mia città non mi vede, ma d'altronde con questa nebbia neanche io vedo lei...

Status:


Grazie Nadia di averle postate, una mia amica me ne ha parlato tanto, ma nn avevo idea di come fosse.
Deve essere stata davvero una bella esperienza.
 
Top
36 replies since 18/1/2006, 22:54   528 views
  Share