Tesina x la maturità, consiglio

« Older   Newer »
  Share  
sandy-mar
view post Posted on 19/1/2006, 20:04




Richiesta
Jennifer mi ha chiesto esplicitamente se avete qualche buon consiglio per la tesina che dovrà dare alla maturità!
Leggendo i vostri post interessanti e notando che più di una di voi dovrebbe averla fatta...chiede se potete aiutarla...sempre che ne avete voglia!
All'inizio voleva portare "La Danza"....ma gli è stato detto dai professori che è già stata portata l'anno scorso da altri...poi ha pensato ad altre cose tipo "la donna"...ma è scontata x i proff....mio figlio Emanuel due anni fa ha portato il "Basket"...quindi niente...(peccato effeci potevi essserci d'aiuto wink.gif )
Ora ha pensato all'"estetica "...collegandosi così da Nietzsche a D'Annunzio (letteratura),l'estetica nell'ideologia fascista(storia), ecc.
Però non sappiamo se i proff. diranno che va bene e non la porteranno altri!
Nel caso la porta se avrete voglia di aiutarla ...oppure se avete qualche altra bella idea....vi ringrazia!
 
Top
Irene!
view post Posted on 19/1/2006, 21:02




Io alle superiori ho portato i problemi alimentari, nello specifico l'anoressia e la bulimia, mi ricordo che riuscii a collegarla con quasi tutte le materie e ho fatto un figurone... Anche perché più collegamenti trovi e meno domande ti fanno al di fuori della tesina. wink.gif
Provate a guardare qui: http://www.studenti.it/home/ , c'è un po' di tutto, sicuramente lo conoscerete. Mettete come criterio di ricerca tesine, ci sono un po' di esempi, tipo Ungaretti e l'ermetismo, la concezione del tempo secondo Seneca, le droghe, ecc.

Edited by Irene! - 19/1/2006, 21:04
 
Top
Katy72
view post Posted on 20/1/2006, 14:26




anche io dovrei farla ma nn so da dove iniziare...
ma in quel sito non ho capito i crediti e come funziona...
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 20/1/2006, 14:41




Grazie Irene!
Il fatto è che :
Anoressia e Bulimia...anche queste...già state fatte sad.gif
Studenti it...lo conosciamo da quando è nata...il fatto è che lo conosconono anche i proff e quindi è meglio stare alla larga...dato che poi ti dicono di non aver avuto inventiva e aver copiato.
Diversamnete, invece si possono fare tutte le ricerche in internet che vuoi cercando di mettere insieme il materiale!

Katia devi trovare un argomento che vuoi...poi lo abbini alle varie materie

ad esempio jennifer se fa "estetica" l'abbina:
Italiano: D'annunzio
Storia : L'estetica nel fascismo
Poi dovrà abbinare queste materie
Psicologia
Grafica Pubblicitaria
Storia dell'arte
Marketing
Fotografia
Inglese

Basterà digitare ad esempio psicologia estetica in google e trovi gli argomenti....non sempre è facile però

Quindi cerca un argomento che t'interessa e poi lo abbini alle varie materie...non è difficile...è difficile a volte trovare gli argomenti per tutte le materie....ma soprattutto studiarla
Dopodichè fai una paginetta iniziale introduttiva che spiega il perchè hai fatto quella tesi riferendoti ai vari argomenti che hai abbinato.
Per ogni materia alla fine dovrai citarne le fonti (es...internet google..sito tal dei tali. enciclopedia zanichelli...anno...ecc.)
 
Top
Jøey
view post Posted on 20/1/2006, 18:24




Io, dopo un gran caos perché giravano voci che i commissari esterni non fossero tipi a cui piacevano cose troppo "originali", e quindi tutte le mie prime idee sono state bocciate, ho portato il Simbolismo. Mi si abbinava abbastanza bene con tutto, anche se Geografia Astronomica ho dovuto "tirarcela" un po' a forza dentro scegliendo di parlare del Sole.
Sul momento non mi vengono idee Sandy... però magari cerco anche un po' e se trovo qualcosa la metto qui! smile.gif
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 20/1/2006, 18:30




Questi sono i momenti in cui mi sento decrepita ed apprtenente ad un'altra era!!! w00t.gif w00t.gif
Cosa sono le tesine?? wacko.gif
Io agli esami ho portato due materiucce e basta:italiano e greco rolleyes.gif
Beate riforme!!! Sono contenta di aver finito prima anche se vuol dire che sono vecchia!!! tongue.gif tongue.gif
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 20/1/2006, 19:32




Joey...interessante il "simbolismo"...per italiano e storia a chi o cosa lo hai abbinato?
stasera ne parlo a Jennifer e lunedì sentiamo cosa ne pensano anche i proff.....!

Flavia...io ho ridato l'esame di maturità solo qualche anno fa...cioè avevo fatto le magistrali...ma non avevo l'ultimo anno...così ho dato l'esame di maturità all'artistico vicino a casa mia (per varie ragioni...tra cui appunto la comodità di averlo vicino)...effettivamente anch'io sono rimasta spiazzata dal cambiamento...dato che alle magistrali parecchi anni fa si dava l'esame delle due materie....comunque la mia tesi era sulla "donna"..tanto per cambiare!
E' stato interessante perchè dato che per italiano avevo portato Virginia Wolf...ho avuto modo così di conoscere una scrittrice che altrimenti non avrei mai conosciuto!
Secondo me è più bello come esame ...perchè porti qualunque argomento sia la tua passione (musica, cinema, gastronomia, sport....qualunque) e lo abbini alle varie materie...hai così modo di studiare argomenti che altrimenti a scuola non studieresti...rivolti proprio alla tua passione!

mods...mi correggete quel "cosiglo" in "coNsiglio" nel titolo ...grazie!
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 20/1/2006, 20:30




CITAZIONE (sandy-mar @ 20/1/2006, 19:32)
mods...mi correggete quel "cosiglo" in "coNsiglio" nel titolo ...grazie!

Fatto sandy
Che bello il liceo artistico, però se tornassi indietro andrei senza dubbio alla scuola alberghiera perchè a me piace troppo pasticciare in cucina, ma credo sia una scuola che da molti sbocchi lavorativi in vari campi!
Abbasso il Liceo Classico
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 20/1/2006, 20:35




CITAZIONE (°Flavia° @ 20/1/2006, 20:30)
CITAZIONE (sandy-mar @ 20/1/2006, 19:32)
mods...mi correggete quel "cosiglo" in "coNsiglio" nel titolo   ...grazie!

Fatto sandy
Che bello il liceo artistico, però se tornassi indietro andrei senza dubbio alla scuola alberghiera perchè a me piace troppo pasticciare in cucina, ma credo sia una scuola che da molti sbocchi lavorativi in vari campi!
Abbasso il Liceo Classico

Grazie Flavia
sembra brutto...parlare di tesi di maturità e non saper scrivere CONSIGLIO
c'è sempre tempo per studiare....quasi quasi fra un anno (quando finisce Marco di studiare x geometra)...mi iscrivo all'università w00t.gif
Se poi ti piace la scuola alberghiera...ti assicuro...che hai il posto assicurato...conosco persone che l'hanno fatta a Bergamo e tuttti realizzatissimi sotto il profilo lavorativo!

Edited by sandy-mar - 20/1/2006, 20:37
 
Top
Irene!
view post Posted on 20/1/2006, 20:49




Io ho fatto la maturità il primo anno della riforma, praticamente la mia generazione ha fatto da cavia... Fino all'anno prima alla maturità si portavano 2 materie, dal "mio" anno... tutte! w00t.gif In più a noi valdostani hanno anche inserito la prova obbligatoria di francese! Ricordo le autogestioni e le proteste del periodo, servite a niente, però divertenti! tongue.gif
 
Top
Katy72
view post Posted on 20/1/2006, 23:33




grazie Sandy...
ma...una domanda sull'argomento che avete citato del simbolismo...come lo argomento su economia aziendale, matematica e informatica? ^^' eh eh eh...
forse inserendo il positivismo che forse qualcosa ci può entrare?
(ehm...è solo per farmi un'idea su come poter impostare la tesina....^^)



ah...dimenticavo diritto e scienze delle finanze @__@
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 20/1/2006, 23:40




CITAZIONE (Katy72 @ 20/1/2006, 23:33)
ma...una domanda sull'argomento che avete citato del simbolismo...come lo argomento su economia aziendale, matematica e informatica? ^^' eh eh eh...
forse inserendo il positivismo che forse qualcosa ci può entrare?
(impostare la tesina....^^)

ah...dimenticavo diritto e scienze delle finanze @__@

ehmmm in effetti...non è facile....per informatica non dovrebbe essere difficile...
guarda se ti può essere utile questo sito
http://rmcisadu.let.uniroma1.it/~orlandi/formaliz.html

o anche questo
http://www.ilgiardinodeipensieri.com/simbolo-1.htm


Joey...mi dispiace...anche il simbolismo è già prenotato da altri sad.gif


Edited by sandy-mar - 20/1/2006, 23:48
 
Top
Irene!
view post Posted on 20/1/2006, 23:53




Girovagando in internet ho trovato questo schema che ha come argomento una tesina sulla natura. Potrebbe interessarti?

Il viaggio attraverso la natura

Italiano
Foscolo: Ultime lettere di Jacopo Ortis; sonetti(Alla sera – A Zacinto)
Leopardi: L’infinito – A Silvia – Canto notturno di un pastore errante dell’Asia – Il Sabato del villaggio – Dialogo della natura e di un’islandese – La ginestra;
Verga: Vita dei campi( Rosso Malpelo); Malavoglia( L’addio di N’toni- Le stelle ammiccano più forte) Mastro Don Gesualdo ( Il pesco non all’ulivo – Il colloquio tra Gesualda e Diodata)
Carducci: Traversando la Maremma Toscana
Pascoli: Il gelsomino notturno
Pirandello: Il treno ha fischiato.
Ungaretti: San Martino del Carso
Saba: Città vecchia.

Greco
Teocrito: la poesia bucolica

Storia dell’arte
Fidia
Natura impressionistica con riferimenti.
Natura simbolista con riferimenti

Filosofia
Concetto di nature in Scelling, Hegel, Kant, Schopenhauer.

Fisica
L’atomo: Modello di Bohr – Modello di Rutherford
Campo elettrico ( Flusso – Circuitazione )


Ovviamente è da adattare al tipo di scuola che fa Jenny! A proposito, che scuola fa?? Non mi ricordo.

Poi un altro tema che secondo me è molto interessante è il sogno. Mi sembra anche collegabile con molte materie. O se no posso consigliarvi l'argomento della mia tesi di laurea biggrin.gif , ossia il concetto di pace, in particolare in Kant. Era interessante.

Edited by Irene! - 20/1/2006, 23:54
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 21/1/2006, 00:04




Natura...non so se a Jennifer piace...glielo chiederò domattina...dato che stanotte rientra tardi
la pace.eeeeeeeehhhh hai voglia...ce n'è tanti che la portano....
IL SOGNO:...con questo credo che ce la faremo....incrocio le dita!
Grazie Irene....sei un tesoro!
Se dovesse andargli bene la natura ....poi.....meglio ancora ...hai già trovato parecchi riferimenti
fa GRAFICA PUBBLICITARIA
in un post sopra ho scritto le materie!
ho solo un po' paura che ...dato che molti hanno studiato psicologia e quindi Freud...credo che lo portano per il famoso "libro dei sogni"
L'anno che ho dato la tesina io ...parecchi dell'artistico affascinati da Freud l'hanno portato...anche perchè si abbinava bene con la pittura (io invece Freud lo trovo perverso dry.gif tongue.gif )

Edited by sandy-mar - 21/1/2006, 00:08
 
Top
Irene!
view post Posted on 21/1/2006, 12:19




Qualche aiutino riguardo al SOGNO. wink.gif

Italiano: Giovanni Pascoli "Il sogno è l'infinita ombra del vero", vedi per esempio qui http://www.classicitaliani.it/index214.htm

Inglese: Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate"

Psicologia (scontato tongue.gif ): Freud "l'interpretazione dei sogni"

Storia dell'arte: il surrealismo, vedi qui http://www.francescomorante.it/pag_3/313.htm



Edited by Irene! - 21/1/2006, 12:21
 
Top
27 replies since 19/1/2006, 20:04   3244 views
  Share