Nadia ed EffeCi a Milano per Caravaggio, sabato 4 febbraio 2006

« Older   Newer »
  Share  
EffeCi
view post Posted on 5/2/2006, 20:58




Dobbiamo farlo più spesso. E' stata una giornata molto piacevole, accompagnata da un clima favorevole e relativamente mite. A Milano c'era il sole e per me è stato tutto bello, dalla mostra, agli spostamenti in metro, alla passeggiata per il centro e nel parco al tramonto.

Sono partita alle 8.15 con l'Eurostar e alle 10 ero già pronta ad avventurarmi nella linea 3 della metropolitana. Il viaggio in treno è stato perfetto, è veramente uno scherzo fare Bologna-Milano, per cui ripeterò l'esperienza, anche se non ho pestato le palle del toro nella Galleria Vittorio Emanuele rolleyes.gif La metro è comodissima ed un mezzo di trasporto che io adoro, già provata mille volte a Londra, mi ha dato molta soddisfazione orientarmi così facilmente in quella molto più piccolina e tranquilla di Milano.

Dopo pochi minuti ero in Piazza Duomo, in attesa dell'arrivo di Nadia. Così ho fatto un giro e qualche foto. Soffermandomi in Piazza della Scala e guardando i tram come se fossi al luna-park, dato che da me non esistono più da non so quanti decenni. Milano è il tipo di città che mi piace, non bella esteticamente, ma elegante e organizzata.
All'arrivo di Nadia, abbiamo dato un occhio alla fila davanti a Palazzo Reale, poi siamo andate a farci un giro in Via Montenapoleone, cercando di adocchiare se spuntavano "vips" Ma neanche l'ombra... a quell'ora, di sabato, saranno tutti al primo sonno biggrin.gif Abbiamo chiacchierato, passeggiando davanti alle vetrine più lussuose, scorgendo un paio di Ferrari qua e là... e vedendo qualche persona un po' fighettosa. biggrin.gif Poi siamo andate a farci una pizzetta da "Spizzico" e ci siamo dirette alla mostra. Grazie allo sforzo di Nadia, avendo già i biglietti, non abbiamo dovuto stare in fila e siamo entrate subito, vedendoci sgattaiolare davanti l'unica "vip" della giornata: Maria Teresa Ruta. tongue.gif
La mostra era affollatissima, come previsto e i quadri di Caravaggio pochi. Il resto erano tutti grandi pittori "caravaggeschi", italiani e fiamminghi. E' un tipo di pittura che mi piace tantissimo. C'era anche un quadro di Rubens. Non sto qui a disquisire su Caravaggio, perché non ho la cultura per farlo, però, da ignorante, non manco mai di restare sconvolta davanti alla meraviglia della sua opera. Il realismo e la perfezione dei particolari, le luci e le espressioni dei volti... Parlare di genio è riduttivo.
Ora Nadia e io dovremo fare qualche ricerchina su alcuni personaggi... wink.gif biggrin.gif
Dopo la mostra, siamo andate a fare la visita di rito all'interno del Duomo, che purtroppo ha la facciata racchiusa da teloni per un restauro, per cui la mia foto non è un gran che. Il Duomo non l'avevo mai visto, non essendo mai stata nel centro di Milano e, amando le chiese gotiche, non potevo non restare estasiata dalla grandiosità e dalla bellezza del suo interno. E' stupendo.
Mi ha emozionata anche andare in Piazza della Scala e fotografare le locandine esposte fuori da quel teatro mitico. Bellissima la Galleria Vittorio Emanuele e anche il Corso.
Dopo un cappuccino al Mac's Cafè e una puntatina da Feltrinelli, dove Nadia ha acquistato il quinto volume di Harry Potter, siamo andate al Castello Sforzesco. Era già il tramonto e la visione del cielo rosato e del parco Sempione innevato, è stata dolcissima e suggestiva. Ma davvero, Milano può essere così dolce e accogliente? Che bella.
Con Nadia sono stata troppo bene. Eravamo stanchissime, dopo ore in piedi e tanto camminare, così abbiamo ripreso la metro e ci siamo salutate, lei andava a recuperare l'auto, io mi sono avviata verso la Stazione Centrale. Siccome era ancora un po' presto, ho passato qualche minuto nel piazzale antistante la stazione, osservando le luci della città di sera, i ragazzini che tentavano acrobazie sullo skateboard e il "Pirellone" (eh, eh, Nadia, alla fine ho fotografato anche quello) illuminato. Peccato che alla stazione campeggiasse il faccione di Silvio da ogni parte, ma quanto gli costa tutta quella pubblicità elettorale? blink.gif
Ho ripreso il mio Eurostar e, ascoltando la radio con le cuffie, mi sono riavvicinata a casa. Purtroppo, invece della metropolitana, non mi aspettava altro che un ritorno in taxi... che ho dovuto attendere dieci minuti fuori dalla stazione... uffa... dry.gif

Edited by EffeCi - 5/2/2006, 21:04
 
Top
Katy72
view post Posted on 5/2/2006, 21:45




mi rimembri la mia gitarella a Milano di qualche mese fà

Edited by Katy72 - 5/2/2006, 21:45
 
Top
EffeCi
view post Posted on 5/2/2006, 21:59




Mentre aspettavo Nadia, le mie prime impressioni da Piazza Duomo.

user posted image


Galleria Vittorio Emanuele II
user posted image

Il Bar Zucca, al n. 1 della Galleria
user posted image


La Scala... e mi inchino davanti ad un monumento di valore mondiale... Qui si è fatta e si fa la storia
user posted image

user posted image

user posted image


Subisco il fascino della divisa e la Polizia Municipale la fotografo sempre, in ogni città in cui vado biggrin.gif Mi sono trattenuta a stento dall'avvicinarmi e dal rinverdire la mitica scena di Totò e Peppino... "Nous vulevon savoir..."
user posted image

Di fronte alla Scala, nella piazza omonima, Palazzo Marino, sede del Municipio
user posted image

Ai milanesi invidio, oltre alla metropolitana, questi mitici oggetti che sferragliano nelle strade pavimentate del centro... i tram smile.gif Sono un po' come i bus rossi di Londra e spero che non vengano tolti, come invece è accaduto a questi ultimi. W la tradizione!
user posted image
 
Top
Irene!
view post Posted on 5/2/2006, 22:17




per resoconto e prime foto Frrr, sono contenta per la piacevolissima giornata che avete passato!
Ma davvero non avevi mai visto il Duomo? ohmy.gif
Quanto ai tram, qui non ci sono mai stati, quindi io difficilmente ne sentirei la mancanza se dovessero toglierli... Però riconosco che sono caratteristici! tongue.gif

... questa me la devi spiegare! blink.gif biggrin.gif
CITAZIONE
anche se non ho pestato le palle del toro nella Galleria Vittorio Emanuele
 
Top
EffeCi
view post Posted on 5/2/2006, 22:23




Ed ecco il Duomo con il cappottino
user posted image

Piazza Duomo
user posted image

Anche Palazzo Reale aveva il cappottino e non ho potuto vedere la sua bellissima facciata. Ecco l'insegna della mostra.
user posted image

C'era un po' di fila...
user posted image

user posted image

user posted image

Ma davvero la Polizia Municipale trasporta i cavalli qui dentro?
user posted image
 
Top
EffeCi
view post Posted on 5/2/2006, 22:39




No, Ire, non avevo mai visto il Duomo, perché le uniche tre volte che sono stata a Milano era per concerti o per il calcio e quindi ho solo visto S. Siro e dintorni.

Invece questi scorci affascinanti, mi hanno fatto entrare in un'atmosfera d'altri tempi... manzoniana... io, abituata alla mia città tutta mattoni rossi e d'impronta medievale e papalina, subisco il fascino di questo nord dalle rimembranze austroungariche. Da questa stradina mi aspettavo sbucassero Renzo e Lucia. biggrin.gif

user posted image


user posted image

user posted image

Galleria Vittorio Emanuele
user posted image

e, all'interno della Galleria, ecco il toro e le sue palle, o quello che rimane di esse... biggrin.gif Questa è una cosa che mi ha insegnato Nadia... i turisti che girano il tallone due volte sulle palle del toro ritorneranno a Milano. Lo fanno tutti. Io, da brava bastian contraria, non l'ho voluto fare... tornerò a Milano, ma senza avere pestato le palle al quadrupede. tongue.gif

user posted image

La Madunina
user posted image
 
Top
Irene!
view post Posted on 5/2/2006, 22:41




Sì, ma le palle del toro?? Non puoi lasciarmi con questo enigma! ohmy.gif tongue.gif
 
Top
EffeCi
view post Posted on 5/2/2006, 22:57




Se pesti le palle di quel toro, quello del mosaico sul pavimento, torni a Milano. Come le monetine nella Fontana di Trevi...



Ed ecco, in via Monte Napoleone, una berlina di poco conto... Ne abbiamo vista anche una rossa, ma non ho fatto in tempo a fotografarla... andava di fretta biggrin.gif

user posted image


Questa foto di Nadia è dedicata espressamente a Joey. Volevamo comprarti la gonna rosa per regalo... sapendo che avresti apprezzato, Joeyuccia rolleyes.gif
user posted image


La Madunina veglia sulla gente in fila per entrare alla mostra di Caravaggio
user posted image

Interno Duomo. Complimenti al Comune di Milano, c'è molta sorveglianza, un sacco di forze dell'ordine sparse a vigilare sulla sicurezza di cittadini e turisti. Per entrare nel Duomo si viene controllati e questa è una cosa che ho apprezzato molto.
user posted image

user posted image

Questo santo ha impressionato molto Nadia, che lo ha definito una specie di Gollum. Abbiamo saputo che si strappò la pelle, per questo viene raffigurato in questo modo. Dobbiamo indagare sulla sua identità, perché la scritta in latino non era comprensibile...
user posted image

user posted image

Le belle vetrate del Duomo
user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
 
Top
EffeCi
view post Posted on 5/2/2006, 23:19




Ultima meta della giornata: il Castello Sforzesco. Al tramonto... surreale.

user posted image

e bellissimo

user posted image


poi i poliziotti a cavallo che scherzano con i giapponesi che li fotografano... così diversi dalle guardie serissime ed inespressive di Londra... (che però hanno tanto fascino rolleyes.gif )

user posted image


user posted image

user posted image

user posted image


Ed ecco Nadia con il suo "bottino" librario preso da Feltrinelli... wink.gif
user posted image


user posted image


Questa sono io... per fortuna in pratica non mi si vede... tongue.gif
user posted image


Il Parco Sempione alle luci rosate del tramonto
user posted image

user posted image

user posted image

Due paperette nel laghetto
user posted image

Per l'angolo del documentario, ecco un passerotto. In realtà avevamo appena visto un topo, ma era talmente veloce che non sono riuscita a fotografarlo... peccato
user posted image

user posted image

La giornata milanese è finita, Nadia e io ci siamo salutate ed ecco le ultime foto che ho scattato davanti alla Stazione Centrale, mentre aspettavo che si avvicinassero le 19, ora in cui avrei dovuto riprendere il treno per il ritorno a casa.

La Stazione (meno male che i manifesti elettorali di Silvio si vedono solo in lontananza, l'interno della stazione ne è oberato)
user posted image

le luci della metropoli... biggrin.gif
user posted image

e ovviamente il palazzo Pirelli, che all'arrivo non avevo immortalato, perché avevo preso subito la metro
user posted image

Edited by EffeCi - 5/2/2006, 23:20
 
Top
EffeCi
view post Posted on 6/2/2006, 00:17




P.S. per Sandy: il viaggio a Milano per questa mostra ha avuto un'organizzazione travagliata e rocambolesca, a causa delle incertezze per il maltempo e del forfait all'ultimo minuto dell'amica con cui da ottobre avevo in programma di andare a vedere Caravaggio. Abbiamo passato praticamente l'intero pomeriggio all'interno di Palazzo Reale per vedere la mostra. La prossima volta che organizziamo per un giro a Milano spero che saremo un bel gruppetto, come promessoti. wink.gif smile.gif
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 6/2/2006, 00:51




Wow Fra....ho Milano nel cuore...dato che ci sono nata ( e spesso sento una gran nostalgia, anche se faccio finta di niente e non ci penso sad.gif )....ma in veste così romantica , come nelle tue foto , non l'avevo mai vista! w00t.gif
Mi hai fatto un gran regalo con queste foto!
Si...speriamo che la prox volta ci possiamo vedere tutti!
Comunque:
Le palle del toro si pestano facendo un giro ...perchè "porta fortuna", non per tornare a Milano...tant'è che lo sanno soprattutto i milanesi...e spesso la gente ci guarda stupita unsure.gif ...penserà che, dato che siamo vicino alla scala ....vogliamo fare un balletto con capriola
Ormai c'è un avvallamento in quel punto
il tram...che nostalgiaaaaaaaaa!!...quello che prendevo ogni mattina per andare a scuola!!!! rolleyes.gif
Il castello sforzesco...dove è nato il mio primo amore
Il laghetto e il parco sempione ...dove andavamo ...quando bigiavamo la scuola!
il duomo poi...ogni giorno ci passavo per cambiare tram quando andavo a scuola e l'attraversavo...non vi dico che emozioni mi suscitano i ricordi...di tutta quella gente che scendeva con me e s'incamminava , attraversando il duomo pieno di piccioni, verso la metropolitana...al mattino presto! e' qualcosa d'inspiegabile! Senza contare che ...davanti alla porta del Duomo...era il punto di ritrovo di ogni appuntamento con amici e morosi (anche perchè essendoci gli scalini, ci si poteva sedere in caso di ritardi ...o buche )

Edited by sandy-mar - 6/2/2006, 00:55
 
Top
EffeCi
view post Posted on 6/2/2006, 01:07




Ci voglio tornare presto a Milano. Mi piace il nord, ho molto feeling con le città grandi e piene di movimento, amo i cieli un po' grigi. Amo il nord d'Europa e quindi non posso non avere sentito certe similitudini a me care in questa città, che però conserva anche i lati positivi dell'essere in Italia: l'arte, la raffinatezza, il mangiar bene, la tradizione e la classe. L'Italia è tutta magnifica, è una vera fortuna essere nati in questo Paese. smile.gif

I tram sono stupendi.
 
Top
Jøey
view post Posted on 6/2/2006, 02:06




Frrr... ma wow! Io adoro i tuoi resoconti dettagliatissimi con reportage fotografico in allegato
Io sono "stata" a Milano solo due volte e di sfuggita, poiché la metà era un'altra in entrambi i casi. La prima volta, mi sono ritrovata un po' fuori dal centro, con un tempo da post-pioggia e un'atmosfera un po' tanto tetra... Insomma, l'impressione che mi ha lasciato è stata pessima, mentre invece le tue foto mi trasmettono tutt'altre sensazioni w00t.gif Mi hai fatto venir voglia di tornarci e farmi un giro come si deve.
E' tutto stupendo... l'interno del Duomo mi affascina moltissimo, e gli scatti del parco Sempione e del Castello Sforzesco sono incantevoli. Ho avuto un momento puccettoso alla vista del passerotto, ed emesso uno *sgrunt!* a quella di Nadia in posa vicino a.. quella cosa... rosa... huh.gif biggrin.gif
Comunque... alla faccia del "po' di fila" ohmy.gif
Comunque meglio così: gli sforzi di Nadia per acquistare i biglietti in anticipo sono stati premiati wink.gif
La storia del toro la sapevo, invece ammetto la mia ignoranza sui tram... non me l'aspettavo ma mi piace molto come cosa e spero nn vadano in disuso.

Grazie!
 
Top
EffeCi
view post Posted on 6/2/2006, 02:54




Riguardo alla mostra e ad un approfondimento su Caravaggio, per me, per Nadia e per chi è interessato, ho messo alcune cose nel nostro 3d della sezione "Cultura". Dai siti Wikipedia e Artonline: http://www.forumfree.net/?t=5101426&view=g...stpost#lastpost
 
Top
view post Posted on 6/2/2006, 08:45
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


eccomi qui, meglio tardi che mai!!

ha gia' detto tutto Fra e' stata un gran bella giornata, a partire dalla mostra, meravigliosa, fino alla passeggiata per milano!

io vado poco a Milano ma devo dire che la piazza e il castello li rivedo sempre molto volentieri.

Le foto sono bellissime peccato che non siamo riscite a fotografare il mitico topolino ma andava un po' di fretta tongue.gif

joey cmq la gonna rosa costava solo 300 euri w00t.gif

devo scoprire chi e' il tizio della statua del duomo e soprattutto chi ha fatto quella scultura perche' e' geniale, un po' inquietante ma bellissima, sembrava davvero Gollum

cmq i raduni del muretto portano bene perche' il vip ci scappa sempre di incontrarlo tongue.gif

pero' Fra un giro sulle palle del toro lo dovevi proprio fare biggrin.gif

sulla mostra vado a documentarmi perche' veramente la' dentro sembrava che tutti sapessero e io e fra ci guardavamo cosi' blink.gif meno male che abbiamo beccato una guida e ci siamo aggregate, giusto per capirci qualcosa in piu'.

sono anche felice di aver torvato l'Harry Potter che mi mancava cosi' ora posso leggermeli tutti in fila seeeeeeeee
 
Top
24 replies since 5/2/2006, 20:58   219 views
  Share