Il mio miglior nemico, Verdone-Muccino

« Older   Newer »
  Share  
°Flavia°
icon1  view post Posted on 7/3/2006, 12:50




Il Mio Miglior Nemico

Genere: Commedia

Achille De Bellis, top manager di un'importante catena alberghiera di proprietà di sua moglie Gigliola e di suo cognato Guglielmo, sembra avere tutto ciò che un uomo desidera dalla vita: una bella casa, un buon matrimonio e una solida posizione sul lavoro. Ogni certezza viene travolta dall'incontro con uno "sbandatello" di 23 anni, Orfeo, che vive in un quartiere popolare di Roma e come i suoi amici non coltiva grandi ambizioni, ma si trascina in un'esistenza fatta di lavoretti precari e pomeriggi consumati in chiacchiere inconcludenti. Non ha mai conosciuto suo padre ed è cresciuto in fretta, costretto a prendersi cura di Annarita, sua madre, una donna instabile che passa frequentemente dalla depressione all'euforia. Quando Achille licenzia Annarita per furto, Orfeo, convinto che sia stata accusata ingiustamente, decide di vendicarla e inizia a seguire Achille per scoprirne le debolezze e rovinargli l'esistenza...






Tra le note di regia pubblicate sul pressbook che accompagna il suo nuovo film, leggiamo: "Vorrei che Il mio miglior nemico potesse essere considerato tra i migliori film di Carlo Verdone: sette stesure, praticamente un anno e tre mesi dedicati interamente al lavoro di scrittura, un copione di 130 scene. Non mi perdonerei di sbagliare un film costato così tanta fatica: ma non lo sbaglierò".
In effetti dobbiamo concordare nel giudizio con il regista, che con questo film firma un road-movie dai toni tragi-comici, la cui struttura poggia sullo scontro/incontro tra due personaggi: Achille, un padre di famiglia che ha perso nel tempo il contatto coi propri cari, e Orfeo, un ragazzo che, convinto di aver subito un torto dal primo, decide di vendicarsi, rovinandogli l'esistenza. Se i loro nomi rimandano a gesta eroiche e ad amori intensi e disperati, le loro azioni sono invece sanguigne e pragmatiche.
Quello di Carlo Verdone è un percorso artistico consolidato e contrassegnato da una vis comica, tesa a cogliere vizi e debolezze della società italiana. Una ricerca che, attraverso una filmografia ricca di successi e di qualche insuccesso, di cadute e repentine risalite, ha saputo confermare le insidie della temibile prova del tempo. Dei personaggi da lui inventati e interpretati, alcuni fanno ormai parte del patrimonio di una memoria collettiva e certe loro battute sono annoverate nei frasari della storia del cinema comico italiano.
Le sue macchiette hanno lasciato gradatamente il posto a personaggi che hanno acquistato maggiore spessore: è questo senz'altro anche il caso dei protagonisti di quest'ultimo film, in cui Verdone divide oneri e onori con il giovane Silvio Muccino. Il ritmo è scorrevole, le sequenze fluiscono alternando una comicità mai volgare a momenti maggiormente riflessivi – forse soltanto con qualche indugio eccessivo verso la parte finale del film - e la trama, anche se non originale, funziona piuttosto bene. Con l'unica eccezione di una condivisione non sempre ben bilanciata sul piano recitativo, con picchi verso l'alto quando nelle scene è presente Verdone e con qualche vuoto di presenza – scusate il gioco di parole - in sua assenza.
Italia, 2005

Da Il mio miglior nemico

Attached Image: ilmiomigliornemico.jpg

ilmiomigliornemico.jpg

 
Top
Miciamiao
view post Posted on 7/3/2006, 17:24




CITAZIONE (°Flavia° @ 7/3/2006, 12:50)
Quello di Carlo Verdone è un percorso artistico consolidato e contrassegnato da una vis comica, tesa a cogliere vizi e debolezze della società italiana. Una ricerca che, attraverso una filmografia ricca di successi e di qualche insuccesso, di cadute e repentine risalite, ha saputo confermare le insidie della temibile prova del tempo. Dei personaggi da lui inventati e interpretati, alcuni fanno ormai parte del patrimonio di una memoria collettiva e certe loro battute sono annoverate nei frasari della storia del cinema comico italiano.

Come si puo'non concordare?

Bravo Verdone

Edited by Miciamiao - 7/3/2006, 17:25
 
Top
sandy-mar
view post Posted on 7/3/2006, 19:37




Mi piace tanto Verdone...lo preferisco anche a Sordi...sicuramente vedrò il film
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 7/3/2006, 19:41




CITAZIONE (sandy-mar @ 7/3/2006, 19:37)
Mi piace tanto Verdone...lo preferisco anche a Sordi...sicuramente vedrò il film

Io ho una passione per Verdone forse perchè mi hanno trascinata al cinema a vedere i suoi film da piccolissima e da allora non ho più smesso! w00t.gif
Questo poi deve essere carino e di sicuro non ci deluderà
 
Top
EffeCi
view post Posted on 7/3/2006, 21:06




Non lo preferisco a Sordi. Ma è ciò che me lo ricorda maggiormente, allo stato attuale. Farò in modo di vedere questo film. Adoro Verdone.
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 7/3/2006, 22:05




Sono contenta che abbiano girato un film insieme ed oggi a distanza di tanti anni è stato come un passaggio di consegne tra il grande Sordi ed un Verdone che diventa sempre più convincente anche se io sono di parte.....
 
Top
LaSamy
view post Posted on 7/3/2006, 22:35




mi ispira un sacco questo film...verdone mi piace tanto e anke muccino...il trailer mi è piaciuto..nn vedo l'ora!!!
 
Top
°Flavia°
view post Posted on 15/3/2006, 10:42




Finalmente ci sono andata
Il fil è uno spasso, ve lo consiglio assolutamente
Si ride dall'inizio alla fine, c'è il miglior Verdone dei suoi film più riusciti, ottima coppia!
Bravissimi
 
Top
Tommy73
view post Posted on 15/3/2006, 12:12




Anche io adoro Verdone però scusate Sordi è Sordi non si batte.
Ma è l'unico che si avvicina leggermente al mito di Sordi.
Ma io adoro Sordi in maniera esagerata e quindi difficilmente riesco a trovare qualcuno migliore di lui.
Andrò a vedermi sicuramente il film e sono sicurissima che non rimarrò delusa.
 
Top
LaSamy
view post Posted on 21/3/2006, 21:59




visto domenica!!!
bellissimoooo!!! spassoso ma non demenziale....comico ma non volgare....Verdone è mitico!
 
Top
Miciamiao
view post Posted on 24/3/2006, 19:15




Film visto

Bello, divertente. Ben fatto.
Uno dei migliori film di Verdone, anche se"Maledetto il giorno che ti ho incontrato" e' in assoluto il migliore. Mitico quel film

Verdone e'un grande

Conosco una persona che ha lavorato con noi in Produzione, che ha lavorato spesso anche con Verdone. E lo conosce bene.
Ha detto che, anche al di fuori del lavoro, e'simpaticissimo e una gran brava persona

Edited by Miciamiao - 24/3/2006, 19:22
 
Top
Tommy73
view post Posted on 28/3/2006, 21:48




Film visto. Bellissimooooooooo e Verdone e Muccino sono spassosissimi. Mi sono divertita tantissimo e si ride per tutto il film.

Grandiiiiiiii.

Vi consiglio di andarlo a vedere perchè merita davvero.

Muccino poi a me piace molto per non parlare di Verdone che trovo assolutamente fantastico, ma in questo film Silvio Muccino mi è piaciuto particolarmente.
 
Top
DANbg
view post Posted on 15/4/2006, 12:52




l'ho visto e mi è piaciuto tantissimo...
Da lumbard ho apprezzatto soprattutto la scena in cui un vecchio signore si rivolge a verdone in bergamasco o cmq un dialetto molto simile e Il carlo nazionale non capisce nulla...
Cmq gran bel film
 
Top
•Lost†Fairy•
view post Posted on 15/4/2006, 13:01




se devo dire il mio parere, non è stato eccezionale. Stessa comicità di manuale d'amore, sembrava quasi il seguito! Nulla di nuovo, anche le battute erano praticamente identiche!
 
Top
Arietina21
view post Posted on 3/3/2007, 17:02




CITAZIONE (°Flavia° @ 7/3/2006, 19:41)
CITAZIONE (sandy-mar @ 7/3/2006, 19:37)
Mi piace tanto Verdone...lo preferisco anche a Sordi...sicuramente vedrò il film :ovvio:

Io ho una passione per Verdone forse perchè mi hanno trascinata al cinema a vedere i suoi film da piccolissima e da allora non ho più smesso! :woot:
Questo poi deve essere carino e di sicuro non ci deluderà :clap:

Anche se commento questo film con un anno di ritardo, a me è piacuito molto! E poi Flavia abbiamo un'altra passione in comune!! Adoro Carlo Verdone! Ho visto tutti i suoi film, e non mi hanno mai deluso... Nel mio miglior nemico poi c'è Muccino che come sai già adoro! :ovvio:
 
Top
14 replies since 7/3/2006, 12:41   166 views
  Share