Guida base alle funzioni del forum

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Hawthorn
view post Posted on 20/6/2006, 13:22




Quella che segue è una breve "guida" alle funzioni base del forum: uso dei tag, personalizzazione del vostro profilo, etc. Prima di chiedere chiarimenti allo staff, accertatevi di aver cercato la risposta al vostro quesito all'nterno di essa. Se pensate sia utile aggiungere altro, se non trovate troppo chiari alcuni punti, o pensate che ci siano mancanze, non esitate a postare in questo thread. Questa "guida" potrà essere aggiornata o integrata in futuro a seguito di modifiche decise dallo staff di ForumFree o per l'aggiunta di nuovi comandi e funzioni.
Grazie.

TAG FONDAMENTALI

image = testo in grassetto

image = testo in corsivo

image = testo sottolineato

image = seleziona il tipo di carattere (font) del testo.

image = dimensione del testo

image = seleziona il colore del testo. Oltre al nero di default, e ai sette selezionabili con questo tag, potete utilizzare altri colori grazie al comando image, in basso. Cliccandoci sopra, si aprirà una finestrella da cui poterlo scegliere.

image = inserire un apice. Scrivete il testo che volete, e per inserire l'apice cliccate sul tag e inserite al centro la cifra che rappresenterà l'apice.

image = inserire un pedice.

image = inserire un link. Cliccate sul tag, si aprirà una finestrella in cui potrete incollare l'indirizzo web. Date l'ok, e vi comparirà una nuova schermata in cui potrete scegliere il nome da dare al link, basterà sostituire "My WebPage" col testo che preferite, e dare nuovamente l'ok.

image = inserire un indirizzo e.mail. Grazie a questo comando, chi vi cliccherà sopra vedrà aprirsi la schermata del proprio programma di posta elettronica con l'indirizzo già inserito nel campo del destinatario.

image = inserire un'immagine che si trova online. Cliccate sul tag, e incollate l'URL dell'immagine nello spazio apposito della finestra pop-up. Cercate di evitare l'hotlinking, salvando l'immagine che desiderate e mettendola online sul vostro spazio web o utilizzando un servizio di upload gratuito, come ImageShack.

image = serve per riportare frasi o brani altrui, segnalando che si tratta appunto di uan citazione. Il testo verrà visualizzato in questo modo:
CITAZIONE
testo della citazione

image = serve per riportare stringhe di codice html o simili facendo visualizzare appunto il codice senza rendere attivo il comando. Ad esempio:

testo in grassetto -->
CODICE
<b>testo in grassetto</b>


image = utile in particolare se volete postare trame di film, telefilm, o libri evitando di "rovinare la sorpresa" a chi magari legge inavvertitamente. Vi permette di rendere il vostro testo visualizzabile solo se la persona che legge lo vuole, tramite un click:
SPOILER (click to view)
testo nascosto


image = inserire Capolettera (tag molto utile per affiancare testo e immagini nelle firme). Esempio:

N
el mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.


image = testo centrato

image = creare una lista. Potete scegliere se debba essere ordinata numericamente o meno selezionando "Ok" o "Annulla" quando questo vi viene chiesto all'inizio.

image = editor HTML. Vi permette di sfruttare altre funzionalità del codice html non contemplate nei tag presenti nella pagina di reply e inizio di una nuova discussione, come ad esempio: testo evidenziato, linee di separazione, tabelle, testo rientrato, etc... Una volta creato ciò che desiderate, basta cliccare su "Invia il codice html" per vederlo copiato nel vostro post.


INSERIRE IMMAGINI NEI POST

A) Per inserire un'immagine come allegato, utilizzate il box in basso al vostro post, sulla sinistra. Cliccate "Sfoglia", selezionate l'immagine dal vostro pc, e una volta inviato il post la vedrete allegata alla fine del messaggio.
Nota bene: con questa prima opzione, il peso massimo dell'immagine che potete inserire è 153KB. Inoltre, l'immagine resterà visibile per un anno, poi sarà cancellata dalla memoria di ForumFree.

B) Se avete già un URL (cioè la vostra immagine si trova già online), vi basta copiare l'indirizzo dell'immagine nella finestrella che vi compare cliccando il tag image e dare l'OK per renderla visibile nel punto del post che preferite.

C) Se l'immagine si trova sul vostro pc, ma volete inserirla tramite URL in modo da non dovervi preoccupare delle sue dimensioni o del fatto che alla scadenza di un anno sparirà, dovete prima metterla online e poi inserirla col tag image. Se non avete un vostro spazio web, utilizzate il servizio gratuito ImageShack, reso sempre disponibile in basso a destra del vostro post.
1. cliccate "Sfoglia" e selezionate l'immagine dal vostro pc.
2. cliccate su "host it", e vi si aprirà un'altra finestra del brower con una serie di link di diverso tipo riguardo la vostra immagine, che ora si trova online.
3. Se l'immagine è piuttosto grande, copiate e incollate nel vostro post il codice contenuto sotto la voce "Hotlink for forums (2)". In tal modo nel vostro messaggio comparirà un "thumbnail", cioè un'anteprima ridotta dell'immagine, e per vederla nelle sue dimensioni originali basterà cliccarci sopra. Se invece l'immagine è di dimensioni modeste o volete che si mostri direttamente nelle sue dimensioni originali, copiate e incollate nel vostro post il codice accanto alla dicitura "Direct link to image".

Per inserire un'immagine nella vostra firma gli unici modi possibili sono B e C.


GUIDA AL PROPRIO PANNELLO DI CONTROLLO

Che trovate in alto a sinistra, di fianco a "Benvenuto *vostro nick*", sotto la voce "Opzioni".

Messenger
Invia nuovo messaggio: il nome dice tutto ;-) Una volta composto il messaggio, una copia di esso NON resta automaticamente nella vostra cartella per i messaggi inviati (Sent Items). Per far rimanere una copia del messaggio che state inviando, spuntate l'opzione [Salva una copia del messaggio nella cartella "Sent Items"] che trovate in basso, subito sopra il bottone per l'invio.
Rubrica personale: crea una rubrica per gli utenti che contatti, aggiungendo magari una breve descrizione per ognuno di essi.
Modifica cartelle: Oltre alla cartella Inbox (per in messagi ricevuti) e quella "Sent Items" (per i messaggi inviati) che non sono modificabili o removibili, potete creare altre sottocategorie per i vostri mp, ad esempio "info" o simili.
Visualizza messaggi: aprite la pagina dei messaggi ricevuti (Inbox)
Archiviazione messaggi: Il limite massimo di mp (in entrata e in uscita) che potete mantenere sempre a disposizione nel vostro messenger è 50. Una volta raggiunto questo numero, se non volete cancellare e perdere totalmente o parzialmente la vostra corrispondenza, potete decidere di "archiviare" i vostri mp, e questi vi saranno spediti all'indirizzo di posta elettronica che risulta nel vostro profilo (e che se non avete cambiato in seguito tra i vostri dati, è quello con cui avete fatto la registrazione a ForumFree). Nota bene: all'inizio il vostro programma di posta se dotato di filtri antispam può inserire la mail con gli mp archiviati nella cartella Spam, fate attenzione a correggere questo filtraggio se capitasse.

Profilo personale
- Modifica profilo: qui potrete inserire diverse informazioni. La vostra data di nascita, l'indirizzo del vostro sito web (o blog) se ne possedete uno, la vostra identità nei vari messenger (msn & co.), la vostra provenienza, e magari elencare i vostri Interessi. Tutti queste informazioni saranno di pubblico dominio per chiunque decidesse di visualizzare il vostro profilo utente, e potrebbero essere utili per ricercare nuovi amici.
- Modifica firma: create una firma che sarà visibile alla fine di ogni vostro post. Potete inserire sia testo che immagini (per l'inserimento delle immagini, vai alle informazioni presenti in alto in questa guida), e attualmente il nostro forum non prevede nessuna restrizione di peso o larghezza alla firma. Ovviamente, per gentilezza verso chi non ha una connessione veloce o molto veloce e per facilitare la lettura dei post nei vari thread, se potete cercare di limitare le dimensioni di essa.
- Modifica avatar: un "avatar" è un piccolo disegno/immagine che viene visualizzato sotto il vostro nick. Potete scegliere uno degli avatar preinstallati di ForumFree, oppure un'immagine di vostro gusto. Se la caricate direttamente dal vostro hard disk, in questo caso deve essere non più "pesante" di 20KB, e vi basta cliccare su "Sfoglia" per selezionare l'immagine che preferite tra i vostri file. Se invece l'immagine è più pesante di 20KB, potete utilizzarla linkandola (usate il metodo C descritto sopra nel capitolo sull'inserimento immagini). Le dimensioni massime di visualizzazione di un avatar sono 150x150 pixel. Se il vostro avatar eccede in queste dimensioni, sarà ridimensionato automaticamente dal sistema. Se avete però un'immagine più grande di 150x150 pixel e volete farla vedere come essa è originariamente, potete sempre chiedere ad un membro dello staff di inserire manualmente nel vostro profilo le esatte dimensioni dell'immagine. Anche qui, sta al vostro buon senso regolarvi sulle dimensioni e il peso dell'avatar :-)

Opzioni
- Opzioni email: da qui, potete decidere se disabilitare la possibilità per gli altri utenti di inviarvi email utilizzando la casella di posta sfruttata per il vostro profilo. L'indirizzo resta in ogni caso nascosto. Inoltre, potete decidere se ricevere o meno email da parte dell'amministrazione del forum (newsletter), e se ricevere una mail di notifica per segnalarvi chi risponde alle discussioni a cui avete partecipato.
- Opzioni forum: Qui potete impostare il fuso orario in base alla vostra località di residenza, ed inoltre: scegliere se visualizzare le immagini (smiles compresi), le firme e gli avatar mentre navigate nel forum (chi avesse una connessione lenta può avere vantaggi nel decidere di non visualizzare tutto ciò durante la navigazione), e decidere se far comparire o meno una finestra pop-up per segnalarvi l'arrivo di un nuovo mp.
- Skin e linguaggi: Qui potete scegliere la lingua dell'interfaccia del forum, e una diversa skin (grafica) rispetto a quella di default se preferite.
- Cambia indirizzo email: potete modificare l'indirizzo email con cui vi siete registrati e al quale sono legate la newsletter e le mail inviatevi dagli altri utenti tramite il forum.
- Cambia password: modificate la vostra password per il log-in.

Visualizza iscrizioni
- Visualizza iscrizioni: elenca le discussioni per cui avete richiesto un'iscrizione. Richiedere un'iscrizione significa decidere di essere avvisati via mail ogni volta che qualcuno risponde alla discussione. Per "iscriversi", vi basta cliccare su "Notifica nuove risposte" che trovate in basso alla fine delle pagine del thread.
Sempre in questa pagina, potete decidere se e quali iscrizioni cancellare.


GRUPPI DEL FORUM

I "gruppi" sono un modo simpatico (almeno pensiamo) per rappresentare un po' i gusti e gli interessi degli utenti del forum. Per entrare a far parte di uno di essi, basta cliccare in basso sulla home page sul gruppo che si preferisce tra quelli elencati, e nella schermata con l'indicazione dei membri e del vostro stato rispetto a tale gruppo, cliccare su "Iscriviti al gruppo". Quando lo fate, il vostro nick da quel momento sarà visualizzato del colore associato a quella categoria. In ogni momento potrete uscire dal gruppo prescelto e/o entrare in un altro. Non ci sono privilegi particolari associati ai gruppi aperti.
 
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