Scientology, Cosa si nasconde dietro la più controversa e amata religione di Hollywood

« Older   Newer »
  Share  
*Antares*
icon14  view post Posted on 26/6/2006, 17:15




Cominciamo con un po' di storia sulla nascita di qst "religione" e i suoi pensieri fondamentali:

CITAZIONE
Agli inizi degli anni Cinquanta uno scrittore di fantascienza, L. Ron Hubbard, presentò al mondo Dianetic, la forza del pensiero sul corpo, che secondo l'autore, forniva un insegnamento veramente funzionale sulla mente, col quale si potevano prevedere migliorare le condizioni umane.

L. Ron Hubbard sosteneva di aver scoperto che la nostra mente sarebbe fornita da due parti ben distinte. Una di queste, cioè quella componente che usiamo in modo consapevole e di cui siamo coscienti, sarebbe la mente analitica. Questa sarebbe la parte della mente che pensa, osserva i dati e li ricorda, e risolve i problemi. Tuttavia due elementi propri della nostra vita, l'emozione dolorosa e la sofferenza fisica, farebbero sospendere l'azione della mente analitica e darebbero l'opportunità di fare entrare in gioco l'altra parte della mente, la mente reattiva. In un individuo del tutto cosciente, la sua mente analitica ha il pieno controllo. Quando invece l'individuo è del tutto o solo in parte "inconscio", allora la mente reattiva si inserisce. Lo stato di incoscienza potrebbe essere derivato dallo shock di un incidente, dalla somministrazione di anestetici per un'operazione chirurgica, dal dolore provocato da una ferita, o dal delirio generato da una malattia. In questo stato di incoscienza, la mente reattiva immagazzina delle immagini mentali che Hubbard chiama engram. Questi ultimi sono registrazioni accurate fin nel minimo dettaglio, di ogni percezione presente nel momento di incoscienza. Il problema sorgerebbe in quanto in futuro, quando l'ambiente in cui vive la persona che ha ricevuto gli engram, conterrà un numero sufficiente di elementi simili a quelli contenuti nello stato di incoscienza passato, subirà una riattivazione dell'engram. Questo fenomeno viene chiamato restimolazione.

La mente reattiva non è d'aiuto alla nostra sopravvivenza. Benché ci aiuti a resistere a momenti di dolore e d'incoscienza, non è molto intelligente. Nei momenti particolari che abbiamo descritto, imporrebbe all'uomo il contenuto dell'engram, che causerà alla persona paure, emozioni, dolori e malattie psicosomatiche e senza le quali starebbe sicuramente meglio.

Lo scopo che questa nuova "scienza" si proponeva era dunque di portare l'individuo allo stato di Clear (Chiaro). Il Clear sarebbe un individuo senza engram, quindi esente da effettive o potenziali malattie psicosomatiche, autodeterminato, energico e tenace, non represso, capace di ricordare, immaginare, creare e calcolare ad un livello molto al di sopra della norma, mentalmente stabile, capace di godere la vita, più sano e capace di reagire rapidamente.

Con le sue tecniche Hubbard entrò immediatamente in polemica con la psichiatria e la psicanalisi ufficiali, che chiaramente contestarono le sue conclusioni ed i suoi metodi come una minaccia per la salute mentale, dando origine a forti controversie non ancora quietate. Ecco quindi che il "maestro", con un colpo di genio, fondò una religione: la "Chiesa di Scientology". In questo modo potè usufruire della libertà di culto e continuare a promuovere i suoi insegnamenti, questa volta presentati sotto forma religiosa e non più scientifica.

Dopo qualche anno Hubbard elaborò una serie di teorie e un'infinità di corsi e testi di studio per la specializzazione dei suoi insegnamenti. Nel corso dei suoi studi insegnò che l'uomo in realtà sarebbe uno spirito (thetan), in quale sopravviverebbe alla morte dell'uomo. In seguito andrebbe alla ricerca di un neonato e si unirebbe al suo corpo qualche minuto dopo il parto. Durante questa fase, la mente, per difendere l'equilibrio psichico del nascituro, dimenticherebbe completamente le immagini mentali accumulate nelle vite precedenti.

La "Chiesa di Scientology" promette che, nel corso della terapia chiamata "auditing", il paziente avrà la possibilità di rivivere (grazie ad alcune, costosissime tecniche) le sue vite precedenti, ottenendo così la conferma della sua immortalità. Durante la sua vita, Hubbard preparò una serie di materiale "segreto", che in seguito divise in vari livelli: i "Livelli OT" (di cui parleremo in maniera più dettagliata nelle parti successive). OT è la sigla di Thetan Operante. Il fondatore della chiesa sosteneva che oltre lo stato di Clear, esisteva la possibilità di raggiungere degli stati ulteriori di spiritualità i quali permetterebbero di accrescere ancora di più le proprie capacità fino a quella si esteriorizzazione, la separazione del cosciente dal corpo.

I livelli OT sono tenuti gelosamente nascosti e vengono rilasciati solo dopo una lunga e costosissima serie di corsi di preparazione. I fuoriusciti dal movimento affermano che percorrere completamente il ponte verso la libertà totale ideato da Hubbard, costerebbe circa 500 milioni di lire.

I livelli OT vengono rilasciati a bordo della Freewinds, il "Quartier Generale a Livello Mondiale per la Civiltà OT" dove viene preparato, a detta della chiesa, il Nuovo Uomo.

La Scientologia considera "soppressive" le persone che le si oppongono. Scrivere una lettera o un articolo contro la Scientologia viene già considerato un atto "soppressivo". Gli adepti di Scientology devono in questo caso "deconnettersi" da tali persone, anche se si tratta di parenti o di amici molto vicini. I non scientologist sarebbero definiti "wogs" (termine che nel gergo scientologist significa: negri, immigrati o carne cruda) e di conseguenza il mondo a loro esterno sarebbe un mondo wog, un mondo molto triste, pieno di gente controllata dalla sua mente reattiva e perciò in uno stato di intontimento semicosciente ...

Con il passare del tempo, Hubbard e le sue organizzazioni rivendicarono sempre più volte la natura religiosa di Scientology. Nel 1954 Hubbard disse: "Uno scientologo ha più diritto di chiamarsi prete, ministro, missionario, dottore di divinità, guaritore o predicatore di ogni altro uomo nel mondo occidentale che indossi le insegne religiose".

Nel 1967 fu fondata la "Sea Organization" (Organizzazione del Mare) o Sea Org. Nel materiale promozionale della chiesa, la Sea Org viene presentata come la sola garanzia di sopravvivenza della tecnologia di Scientology su questo pianeta, in quanto "senza la sopravvivenza della tecnologia di Scientology, non c'è speranza di sopravvivenza per l'Uomo". La Sea Org è un'organizzazione paramilitare, in cui i membri indossano uniformi pseudomarinare e mantengono gradi pseudo-marinari. Per entrare a far parte dell'organizzazione i membri firmano un contratto di fedeltà della durata di un miliardo di anni.


Nel 1968, Hubbard introdusse la pratica del "fuori bordo". Questa pratica consisteva nel gettare letteralmente in acqua dalla nave la persona da punire, e veniva usata come punizione nei confronti di coloro che avevano mancato di conformarsi esattamente agli ordini di Hubbard. Tra i membri della Sea Org veniva selezionato un ristretto gruppo di persone che andava a vivere sulla nave Apollo (Flag), la casa di L. Ron Hubbard. Flag era descritto come il "posto mentalmente più sano della terra". Monica Pignotti, che ebbe il privilegio di vivere a Flag con Ron Hubbard, racconta che i membri della Sea Org credevano di avere lavorato insieme nelle vite passate e di essere di nuovo insieme: il motto della Sea Org era "Siamo tornati!".


La Pignotti racconta: "L'obiettivo della Sea Org era di "chiarire il pianeta", cioè farne un pianeta Scientology. Dopo aver chiarito il pianeta Terra, saremmo andati nello spazio esterno, nelle vite future e avremmo diffuso Scientology in tutta la galassia".

La chiesa di Scientology insegna la teoria della reincaranzione e tramite delle particolari tecniche, e grazie ad un apparecchio elettronico, l'E-Meter, i pazienti vengono aiutati a rivivere le vite precedenti nei trascorsi trilioni di anni. In un libro di Ron Hubbard dal titolo "Hai vissuto prima di questa vita?", alcuni scientologist raccontano l'esperienza dei propri ricordi. Un preclear (termine che indica una persona che ha intrapreso la terapia per diventare Clear), scrive che il suo Thetan (spirito) racconta di aver vissuto nel corpo di una bambola, 469.476.600 anni fa, su Marte. Un altro preclear ha ricordato di essere stato Marco Antonio. Ricordava Cleopatra, che evidentemente gli aveva lasciato un engram di tali proporzioni da non riuscire a ricordare le battaglie di Filippi e Anzio.

Una paziente ricordò di essere stata, una volta, un leone maschio che aveva ricevuto un engram nel mangiare il suo guardiano. Questa scoperta, dice Hubbard nel libro, curò le sue psicosi.

Mary Maren, assistente di Hubbard, racconta quando il fondatore della chiesa, sulla nave, si tratteneva sul ponte fino a tarda notte e raccontava le avventure della sua "intera traccia" ("traccia del tempo", registrazioni di tutti gli avvenimenti passati, vite precedenti comprese) e di quando faceva l'automobilista nella civiltà Marcabiana, La civiltà di Marcab era esistita milioni di anni fa su un altro pianeta: era simile al pianeta terra degli anni Cinquanta, solo che avevano mezzi di locomozione spaziale.

Nel corso degli anni Hubbard sviluppò un'infinità du tecnologie. Tra le più importanti quella per lo studio (TR), per la disintossicazione da droga (Narconon) e quella per il reiserimento dei criminali nella società (Criminon).

Come abbiamo già accennato, gli "Auditor" di Scientology fanno uso di una macchina per adoperare la loro terapia. L'E-Meter (apparecchio che viene venduto dall'organizzazione al prezzo di otto milioni). Questo strumento, a detta della chiesa (ma fortemente discusso dalla scienza ufficiale), è in grado di misurare lo stato mentale di una persona ed i relativi cambiamenti e sarebbe quindi di grandissima utilità nel localizzare le aree della mente che devono essere trattate.

Quando è in funzione, un minuscolo flusso di energia elettrica (all'incirca 1,5 volt, meno di una batteria da lampada tascabile) passa lungo i fili conduttori dell'E-Meter, attraversa il corpo della persona che regge gli elettrodi del misuratore e torna quindi all'E-Meter. Il flusso elettrico (che ho personalmente sperimentato) è così modesto che non do luogo a sensazioni fisiche di alcun genere in chi impugna gli elettrodi.

Secondo l'insegnamento della chiesa, le immagini mentali contengono energia e massa, l'energia e la forza racchiuse nelle immagini di esperienze che per una persona sono state dolorose, o che 'hanno profondamente turbata, possono avere su di lei un effetto dannoso. Questa energia o forza dannosa, viene chiamata in Scientology, carica.



Quando la persona, mentre ha in mano gli elettrodi dell'E-Meter, pensa a qualcosa, osserva un'immagine, rivive l'esperienza di un incidente, quindi rimuoverebbe qualche parte della sua mente reattiva e quindi di massa mentale. Questi cambiamenti che avvengono nella mente influiscono sul debole flusso di energia elettrica generato dall'E-Meter, provcando un movimento dell'ago del quadrante. Le reazioni dell'ago dell'E-Meter indicano all'auditor dove si trova la carica che dovrebbe essere trattata con un procedimento. Alcuni studiosi di biofisica (Chris Schafmeister, Perry Scott, ecc.) che hanno esaminato l'apparecchiatura creata da Ron Hubbard, sostengono che altro non trattasi che di un comune ponte di Wheatstone, un circuito elettronico che misura la resistenza elettrica relativa ad uno standard di resistenza, simile alla "macchina della verità" della polizia americana, in grado solo di individuare miscroscopici stati di stress nel nostro corpo e che per questo motivo non rende quest'ultima accettata come prova legale nei tribunali, perché troppo inaffidabile.



Nelle parti precedenti abbiamo accennato ai livelli segreti della chiesa di Scientology chiamati "0T". I livelli OT si dividono attualmente in 8 sezioni, (da OT I a OT VIII), ma la chiesa promette di consegnare altri livelli ancora superiori. I materiali di tutti i livelli OT sono tenuti gelosamente segreti e vengono rivelati a piccole dosi. Il più significativo di questi livelli è OT III, che viene definito "Muro del Fuoco". In un nastro del 1967 in cui annunciava la consegna di OT III, Hubbard diceva di aver effettuato scoperte incredibili che normalmente avrebbero richiesto un secolo di ricerche.

Nel 1990, il Los Angeles Times, in una sua monumentale inchiesta su Scientology, svelò il mistero, riportando il contenuto del segretissimo "Livello Spirituale Thetan Operante sezione 3" (OT III), più tardi ripreso dalla rivista Time. Numerosi ex membri del movimento, che hanno attraversato i Livelli Segreti di Scientology, hanno confermato il contenuto riportato dai giornali citati. Altri testi, come quello di Bob Kaufman scritto del 1972 e quelli recenti di Bent Corydon o di Jon Atack (A Piece of Blue Sky), raccontano in particolare il contenuto di questi livelli.

Agli scientologist viene insegnato di non dover assolutamente prendere visione di questo materiale prima di essere spiritualmente pronti, in caso contrario potrebbero impazzire o morire di polmonite.

In breve, il livello OT III racconta che, circa 75.000.000 milioni di anni fa, un Tiranno di nome Xenu (pronunciato See-niu) [in altri testi definito Xemu] governava la Confederazione Galattica, un'alleanza di 76 pianeti, Terra compresa, allora chiamata Teegeeack.

Per controllare il sovrappopolamento e consolidare il suo potere, Xenu ordinò ai suoi leali ufficiali di catturare gli esseri di tutte le forme e dimensioni dei vari pianeti, congelarli in un composto di alcool e glicole, e spedirli a miliardi sulla Terra, a bordo di aeroplani che assomigliavano ai DC8. Alcuni di questi esseri vennero catturati dopo essere stati convocati per una falsa inchiesta sui redditi.

Gli esseri furono incatenati vicino a dieci vulcani sulla Terra e bombardati con ordigni all'idrogeno. I loro Thetan (spiriti) furono catturati dalle forze di Xenu e raccolti nuovamente con nastri elettronici, quindi furono trasportati ad Hawaii o a Las Palmas. A questo punto furono soggetti a 36 giorni di "implants" ipnotici usando fil e semplici apparecchiature che nel loro già presente stato di shock si suppone fossero molto efficaci, e questo le mantenne ammassate insieme e intrappolate sulla terra. Questo condizionamento mentale (implant) conteneva perversioni sessuali, nozioni religiose (come la crocifissione di Cristo) e altre nozioni tese ad impedire di ricordare quello che Xenu aveva fatto.

Poco dopo scoppiò la rivolta. Xenu fu imprigionato su un pianeta sconosciuto che orbita da qualche parte vicino alle stelle che possiamo vedere dalla Terra, all'interno di una montagna circondata da un campo magnetico alimentato da una batteria eterna.

Il danno però ormai era fatto. Negli ultimi 75 milioni di anni questi thetan impiantati si sono attaccati a migliaia alla gente della Terra. Vengono chiamati "body thetan" e sono impacchettati insieme a forma di grappoli (clusters).

Secondo OT III chiunque sulla Terra è di fatto un insieme di questi grappolo. Hubbard diceva che ogni persona che fa OT III troverà centinaia di "body thetans" e molte persone che seguono i corsi di Scientology dicono di trovarne a milioni. Su OT III l'individuo trova i "body thetans" localizzando sul suo corpo ogni sensazione di pressione o di massa. Il "grappolo" viene "telepaticamente" indirizzato e portato attraverso l'incidente che lo ha formato 75 milioni di anni fa. Usando le tecniche prescritte da Hubbard, i membri della chiesa entrano in contatto telepatico con questi thetan e fanno loro ricordare il tradimento di Xenu. In questo modo, sosteneva Hubbard, i thetans si staccano da soli, e sono liberi di incarnarsi in altri corpi ed entrare in a quello che viene definito uno dei giochi della vita (i thetan pensano di essere un individuo solo se collegati ad un corpo). I Livelli superiori ad OT III insegnano che in realtà noi stessi siamo stati creatori di questo universo fisico. All'origine i thetan esistevano da soli, onnipotenti, onniscenti, indistruttibili ed immortali, ma non avendo nulla da fare, soffrivano della loro stessa immortalità. Per uscire dalla noia decisero di giocare un gioco, creando vari universi.

I Thetan caddero vittima del loro stesso tranello, quello che in Scientology viene definito "Incidente I" : si fecero assorbire dagli universi che avevano creato, universi fatti di materia, di energia, di spazio e di tempo, fino a dimenticare che essi stessi ne erano i creatori. Così essi persero la loro potenza e la loro onniscenza.

Nel mondo in cui viviamo, giacché i Thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi.

I procedimenti quindi restituirebbero all'uomo la propria onnipotenza. Quando Hubbard morì, nel 1986, l'annuncio fu che aveva lasciato l'universo MEST (Materia, Energia, Spazio, Tempo) per continuare il suo lavoro di ricerca in un'altra sezione dell'universo. In altre parole, aveva ottenuto la gnosi necessaria per rompere i legami con questo pianeta illusorio e materiale, e viaggiare a suo piacimento verso altri mondi o dimensioni.



Ed ora un po' delle esperianza vissuta sulla propria pelle da una delle sue più giovani praticanti: Charlotte Kates.
La storia di Charlotte Kates che vi propongo credo sia estremamente interessante.
Charlotte era una ragazza di soli 17 anni quanto, nel 1997, rimase affascinata da Scientology. La sua affiliazione durata poco, appena 5 mesi, ma nel suo racconto è possibile riconoscere il fascino che un'organizzazione come Scientology esercita sulle persone. Avvicinatasi sull'onda della semplice curiosità paradossalmente indotta da una trasmissione televisiva molto critica su Scientology, nel giro di poche settimane si ritrova a firmare un contratto da un miliardo di anni con la Sea Org, il corpo elitario paramilitare di Scientology. Sofferente di un disturbo alla tiroide, la ragazza viene convinta a sospendere le terapie.

Successivamente si ritrova a manifestare per giorni interi contro la Commissione di Inchiesta inviata a Washington dal governo federale tedesco. Il suo racconto della manifestazione, molto simile a tante altre che abbiamo visto anche in Italia e in Europa, presumibilmente intese a dimostrare contro una presunta "intolleranza religiosa", emblematico.

Charlotte, infine, diventata parte attiva nella promozione del programma "Meet Scientologists online", cioè di quelle migliaia di pagine web tutte uguali in cui scientologisti di tutto il mondo si presentano, e cercano di attirare l'attenzione dei lettori a fini di proselitismo oltre che, naturalmente, intasare i motori di ricerca nel tentativo di impedire la visualizzazione del materiale critico all'organizzazione.

Alla fine Charlotte se ne è andata. L'ha fatto soprattutto grazie alla Rete, che le ha dato strumenti di riflessione e informazioni essenziali per operare una scelta informata. Le ha dato modo di confrontarsi davvero e di discutere apertamente i dubbi che l'attanagliavano. Una frase di Charlotte mi ha particolarmente colpita. Quando da scientologista ancora attiva entra in Rete e constata che ormai dipendeva «dai "nemici" e dai "soppressivi" per avere aiuto, consigli e verità. Nel giro di qualche ora le persone che fino a pochi giorni avrei combattuto con ogni mezzo a disposizione si dimostravano miei difensori. A quel punto credo proprio che niente avrebbe potuto farmi tornare allo stato mentale di un devoto scientologista, perchè l'intera credenza su "tech" e su "SP" e "nemici", su "PTS" e "maneggiamento" si era semplicemente sbriciolata. Quando chi si dice appartenga a quel 2,5% di popolazione malvagia diventa guida per lo scientologista, allora la Chiesa di Scientology non ha più nulla da offrire».

Da quando ha deciso di abbandonare la Chiesa di Scientology e parlare apertamente della sua esperienza, Charlotte è stata fatta bersaglio delle molestie per aver abbandonato l'organizzazione a cui era devota. I suoi ex amici non esitano a tenere "manifestazioni" davanti alla casa in cui vive, definendola "fanatica", "fomentatrice di odio" e "intollerante".
 
Top
norik
view post Posted on 28/6/2006, 00:51




CITAZIONE
Agli inizi degli anni Cinquanta uno scrittore di fantascienza...

Non spiegherà tutto ma spiega parecchio :.azz: Giusto a uno scrittore di fantascienza poteva venire in mente una storia del genere... Quello che non riesco a capire è come facciano a tirar dentro tanta gente. Mah... Come si comportano con quelli che sono critici verso di loro o con quelli che abbandonano dà tutta l'aria di una setta.
 
Top
*Antares*
view post Posted on 28/6/2006, 10:43




è inquietante sapere che molta gente che ha cercato di abbandonare la setta è misteriosamente scomparsa...
 
Top
LuvShady&Us
view post Posted on 28/6/2006, 20:01




hubbard è assurdo, come scientology, ke alla fine secondo me non risolve i "problemi esistenziali" anzi, incrementa l'ansia delle persone. sembrerebbe davvero una sorta di setta ke potrebbe essere considerata quasi "vera\seria" se nn fosse definita religione e non avesse alccune caratteristiche già viste milioni di anni prima dalle filosofie orientali (ma addirittura gli stessi filosofi greci credevano nella reincarnazione, nei cicli di vite e nell'esistenza di altri mondi-nn sl mentali-)e alcune "credenze"(nn so cm definirle) cm quando dice ke se i membri nn rispettano le imposizioni di qst "religione" impazziranno o (ancora più assurdo) saranno affetti da polmonite ( :.azz: :frustrat: :roflmao: :roflmao: ). anke la storiella delle bombe di idrogeno è molto divertente :lmfao: !!! cmq...è assurdo e basta...baci :biggrin:
cmq leggerò i libri sull'argomento...adoro la fantascienza ^_^
 
Top
3 replies since 26/6/2006, 17:04   201 views
  Share