Dan Brown chiama... Milingo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2006, 20:10
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Dan Brown chiama... Milingo
Come consulente per nuovo libro


Dan Brown, lo scrittore che ha venduto oltre cinquanta milioni di libri nel mondo con il controverso "Codice da Vinci", e l'arcivescovo Emanuel Milingo (sfuggito al Vaticano per tornare in America alla setta del reverendo Moon e dalla moglie Maria Sung) forse collaboreranno assieme per un libro. Brown sta facendo di tutto per strappare a Milingo un appuntamento. A rivelarlo è "Il Giornale".

Nel 2001 Milingo aveva sposato Maria Sung secondo il rito del reverendo Moon. Poi scoppiò lo scandalo in Vaticano e lo stesso Papa Karol Wojtyla fece in modo che l'ex arcivescovo tornasse sui suoi passi. Cosa che avvenne. Il Vaticano allora isolò Milingo dai media e dal mondo per inviarlo in una località segreta per la redenzione dei peccati. Ma l'impatto mediatico fu enorme e Maria Sung si piazzò addirittura davanti alla Chiesa di San Pietro per protestare contro il "rapimento" del neo marito. Passato qualche anno Milingo ha deciso di lasciare Zagarolo, dove oramai viveva, per tornare in America.

A quanto pare Milingo era stufo della Chiesa che non valorizzava come dovuto la sua attività di esorcista. Dan Brown (che non è amatissimo dagli ambienti vaticani dopo la pubblicazione de "Il Codice da Vinci") è rimasto affascinato dalla figura e dalla storia di Milingo. Saputo della fuga dal controllo di Santa Romana Chiesa ha mobilitato i suoi collaboratori per strappare un appuntamento. Ma non è un caso. Infatti lo scrittore vuol dedicare il nuovo romanzo alle possessioni diaboliche e agli esorcismi, inoltre vorrebbe chiedere a Milingo di aiutarlo nella sceneggiatura del film tratto da "Angeli e demoni". Secondo ultime indiscrezioni l'incontro a quanto pare si farà, top secret il luogo dell'incontro e ovviamente gli accordi economici.



meglio che non commento, gia' lo sapete quanto mi piace Dan Brown :sick:
 
Top
_Dew_
view post Posted on 24/7/2006, 08:11




Un romanzo sugli esorcismi e possessioni diaboliche non mi attira granchè :unsure: e probabilmente per quanto mi riguarda rimarrà in libreria. -_-
Sto leggendo invece "La verità del ghiaccio" sempre di Brown. :)
Prima impressione?? Intrigante :shifty: anche se sono solo a pagina 60.
Diciamo che promette bene :naug:
 
Top
view post Posted on 24/7/2006, 12:09
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


per me Dan Brown tira troppo la corda, nel senso che vuole fare scalpore ad ogni costo e questa cosa non mi piace nemmeno un po', poi io non lo trovo nemmeno un gran scrittore, non mi piace il suo modo di scrivere, niente da fare non mi piace proprio! :dunno: :tomato:
 
Top
_Dew_
view post Posted on 24/7/2006, 13:39




Forse non sarà un grande scrittore, anzi sicuramente, solo che quello che scrive intriga e pure il modo.
Semplice, capitoletti brevi, cambia spesso angolazione della storia mantenendo viva l'attenzione, a me piace, la trovo una lettura rilassante e coinvolgente.
Quello che sto leggendo parla di candidati alla presidenza degli Stati Uniti, della NASA, degli immancabili intrighi.
Mi sta simpatica la protagonista, una donna che non si fa intimorire nemmeno dal presidente in persona. :.compl: :D
 
Top
view post Posted on 24/7/2006, 13:51
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


si i capitoli sono brevi e cambia pure angolazione ma in me non ha suscitato il minimo interesse :sleep: e nemmeno mi ha intrigata, quando stavo a nemmeno 20 pigine dalla fine del Codice ho chiuso il libro tranquillamente e sono andata a dormire.... con Harry Potter invece piuttosto di chiudere il libro alla fine sono andata a dormire tardissimo.
per me Dan Brown e' sopravvalutato, parere personale :ovvio:
 
Top
_Dew_
view post Posted on 24/7/2006, 16:02




Non so se è sopravvalutato, se ha successo perchè parla di argomenti delicati, se cambiando il tema del romanzo gran parte dei lettori perderanno interesse nei suoi confronti, finchè mi intrigherà lo comprerò altrimentri lo lascerò in libreria. :P
La stessa cosa è accaduta con Christian Jacq.
Ho letto con avidità i 5 libri su "Ramsete", i 3 su "Cheope" quello su "Tutankamon", poi ho preso quello sul "Le Donne dei Faraoni" e mi sono arenata. -_-
 
Top
view post Posted on 25/7/2006, 09:42
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


si certo e' una questione di gusti a me personalmente non ha suscitato il minimo interesse, quando leggo un libro mi devo emozionare coinvolgere, invece il Codice mi ha lasciata del tutto indifferente, non avevo nemmeno l'interesse di sapere come sarebbe finito :dunno:
 
Top
_Dew_
view post Posted on 25/7/2006, 10:24




Il Codice invece mi ha coinvolto molto. Le stanze del Louvre, tra opere d'arte straordinarie, poi Leonardo, i dipinti, i messaggi lasciati da Saunière, il cryptex...insomma una serie di elementi molto intriganti. :hmm:
Stesso interesse per "Angeli e demoni" rincorrendo gli indizi per le strade e chiese di Roma, tra statue e obelischi, bassorielievi e tombe papali. :shifty:
Un salto indietro nei secoli, con atmosfere cupe e inquietanti. :unsure: Affascinante.

Il Codice l'ho prestato a due amici che l'hanno letto in una settimana e si sono portati al mare il secondo libro di Brown.
Al ritorno chiederò loro che ne pensano :)

Come dici tu sono pareri personali, questione di gusti, ma mi piace e trovo interessante scambiare le nostre opinioni anche se divergenti. :)
 
Top
view post Posted on 25/7/2006, 10:37
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


ecco appunto Sauniere, la prima cosa che non mi e' piaciuta e' stata proprio la cosa dei messaggi che ha lasciato, ma ti pare che uno in punto di morte si mette a fare tutte quelle cose, nemmeno in Lost succedono, sono queste esagerazioni che mi infastidiscono.
 
Top
_Dew_
view post Posted on 25/7/2006, 10:50




:woot: :lol:
Siamo agli antipodi!!! :P
Quelle che tu chiami esagerazioni a me intrigano!! :.azz: :D
Questa discussione mi sta divertendo parecchio ^_^ , più andiamo avanti più troviamo punti di disaccordo :o: :unsure:
A volte è bello e interessante essere in disaccordo. :soddisf: :)
 
Top
view post Posted on 25/7/2006, 11:57
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


il fatto e' che non mi ha intrigato perche', non so come spiegarlo, mi e' sembrato tutto molto tirato, messo li' con lo scopo di stupire a tutti i costi, non so... io faccio il paragone con Harry Potter, quello che succede ad Harry anche di sorprendente ti viene presentato come se fosse una cosa naturale, cioe' ti sembra che Harry esista e che certe cose gli capitino davvero ed e' tutto molto scorrevole e non ci vedi dietro lo scopo di stupire (anche se sicuramente ci sara') forse dipende dalla capacita' di scrittura della Rowling che rende tutto perfetto, invece nel Codice io dietro le parole ci vedo proprio l'intento di stupire, di scandalizzare, come se ci fosse un secondo fine che non e' quello di far divertire ed emozionare il lettore ma che e' quello di mettersi in mostra, di far sapere che lui su certe cose ne sa a pacchi che lui e' pieno di inventiva, ecco questa cosa non mi e' piaciuta perche' traspare proprio dalla scrittura.
 
Top
_Dew_
view post Posted on 26/7/2006, 10:34




La sensazione che Brown si sia messo in mostra non l'ho colta, forse perchè non mi sono lasciata influenzare da quello che scrivevano a destra e a manca, forse perchè l'ho preso per quello che è...un racconto a metà tra realtà e fantasia, forse perchè una volta letto l'ho riposto nella libreria senza perdermi in dubbi assurdi e in riflessioni esagerate, forse semplicemente non ci ho fatto caso...non so.
So solo che tutto l'ambaradan della Chiesa non l'ho capito, come tutta la pubblicità gratuita.
In fondo sarebbe stato un giallo interessante come tanti altri se solo l'argomento non fosse stato così scomodo (per qualcuno almeno). :shifty:

Potter invece è ambientato in un mondo fantastico, irreale e questo attrae moltissimo i ragazzi che si identificano in Harry e possono fantasticare senza limiti.
La Rowling ha trovato la giusta misura tra fantasia e realtà. Ovvero ha creato un mondo parallelo che si affianca a quello reale rendendo possibile la convivenza tra maghi (fantasia) e babbani (realtà).
Se le favole sono esclusivamente fantasia, Potter è un misto e pur fantasticando di pozioni o incantesimi, i ragazzi si identificano e si riconoscono nel modo di fare dei protagonisti, che anche se aspiranti maghi, hanno le loro stesse preoccupazioni, paure, impegni ecc. Anche i futuri maghetti devono studiare, seguire lezioni noiose, sopportare gli insegnanti dispotici, hanno le partite di quiddick.
Mossa intelligente che ha fatto si che Harry Potter, destinato alla lettura dei ragazzi, sia apprezzato anche dagli adulti, i film poi hanno fatto il resto. :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2006, 11:34
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


io non mi sono lasciata influenzare a dire il vero, e l'ho preso esattamente per quello che e', un romanzo scarso! :P scusa ma la penso cosi'... e ti assicuro che il mio giudizio e' dato da quello che ho letto e non da quello che hanno detto i giorniali
e per me come giallo non e' per nulla interessante, almeno a me non ha interessato per nulla.
 
Top
_Dew_
view post Posted on 26/7/2006, 13:48




Accade a volte che un libro di cui si è tanto parlato e discusso, deluda.
In questo senso intendevo influenzare. :)
A me è capitato anche per certi film i cui trailer promettevano cose mirabolanti, tranne poi uscire dalla sala pentendosi dei soldi spesi. -_-
Comunque ho capito che se mi verrà in mente di regalarti un libro eviterò Dan Brown :fear: :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2006, 16:23
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


Si e' vero spesso le cose tanto acclamate deludono ma se il prodotto e' buono non succede infatti con Harry Potter non mi e' successo :up:

CITAZIONE (_Dew_ @ 26/7/2006, 14:48)
Comunque ho capito che se mi verrà in mente di regalarti un libro eviterò Dan Brown :fear: :D

brava :D :P
 
Top
19 replies since 23/7/2006, 20:10   548 views
  Share