Cosa state leggendo??

« Older   Newer »
  Share  
EffeCi
view post Posted on 1/1/2007, 21:30




E' l'edizione più recente che ha tutte le spiegazioni ed illustrazioni? Io ho un'edizione normale, ma le mappe ci sono, però quella più recente mi sarebbe piaciuta di più... La mappa è fondamentale, però è talmente complicato quel libro, che per fortuna ho visto prima i film, così se un giorno lo leggerò riuscirò almeno a capirci qualcosa, avendo una sorta di infarinatura... Tolkien voleva inventare una mitologia nordica da rendere paragonabile a quella classica, perché la cultura nordica non ha il patrimonio che abbiamo noi di poemi epici come l'Iliade, l'Odissea e l'Eneide e così lui ha cercato di creare tutti quei popoli e quei regni che avessero vita propria ed è stato sicuramente molto bravo. Diciamo che Omero è Omero e che Virgilio è Virgilio, però il buon Tolkien si è dato da fare, non essendo però un poeta credo che i canti avrebbe potuto tralasciarli... :shifty:
 
Top
view post Posted on 1/1/2007, 21:39
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


no l'edizione non e' nuova, ha ancora il prezzo in Lire, pero' c'e' un foglio dentro con la mappa dettagliata e all'inizio nel prologo spiega un po' di cose (pero' non l'ho letto tutto perche' non avevo voglia) piu' che altro spiega le varie discendenze degli hobbit e le rivalita', ad esempio io non sapevo che Frodo non fosse del tutto un Baggins come Bilbo ma che fosse meta' di una famiglia e meta' dell'alltra, e poi in fondo ci sono una serie di notizie spiega i caratteri elfici, c'e' l'albero genealogico della famiglia Baggins etc etc, confesso che per ora non ho voglia di leggere anche tutta quella roba perche' sono parecchie pagine... magari quando ho finito il libro, se mai lo finiro' :.azz: , se mi viene voglia gli do' un'occhio
in effetti grazie ai film ci si fa' un'idea di come e' fatta la terra di mezzo e dei personaggi perche' e' vero che c'e' la mappa ma si dovrebbe stare li' a consultarla ogni due secondi e conoscendo la mia pigrizia cosmica non l'avrei fatto col risultato che non avrei capito fino in fondo come erano collocate le situazioni, ancora devo ben capire in harry potter chi sono i tipi che ci sono nel quarto libro alla coppa del mondo di quiddich e pure Bellatrix non ho ancora ben capito da dove e' saltata fuori... figurati se potevo capire Tolkien :P

pure Harry Potter lo dovro' rileggere per capire meglio.... l'ho letto troppo in fretta con l'ansia di sapere e ho tralasciato della cose :tip:
 
Top
EffeCi
view post Posted on 1/1/2007, 22:04




In libreria prima di Natale, in un reparto di critica letteraria, ho avvistato un libro scritto da una maniaca di Harry Potter che faceva analisi molto interessanti e ho quasi avuto voglia di comprarlo, ma mi sono trattenuta.

Comunque il S.d.A. è parecchio difficile e forse più adatto ai maschi come tipo di storia, ma il film è stato così avvincente in immagini, che ho mantenuto una gran voglia di approfondire. Per adesso non ho avuto tempo e ora mi sto dedicando ad altre letture più scorrevoli come i gialli classici. Ovviamente, essendo una bulimica di acquisti librari, all'epoca dei film mi sono comprata anche dei saggi e dei manuali che spiegassero Tolkien e ora stanno tutti lì, belli allineati in attesa che un giorno, se avrò vita abbastanza, io li apra e li legga... :.azz:
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 15:30
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


pure io continuo a comprare libri e poi non ho mai tempo di leggerli... pero' quando vado in libreria non resisto!!

ho scoperto che Frodo a 50 anni!!! :o: ma dai.... questa non me la sarei mai immaginata....
 
Top
EffeCi
view post Posted on 21/2/2007, 23:39




A chi piacciono i gialli, a parte Irene che è Cammilleri-fan? Io sono nella mia nuova fase di accapparramento libri e questa volta verte sui gialli. Intanto accumulo... :.azz:
 
Top
view post Posted on 22/2/2007, 08:37
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


a me non piacciono i gialli ma ne sto leggendo uno :P in realta' e' il secondo che sto leggendo nel giro di poco tempo, e' quello di Faletti "niente di vero tranne gli occhi" e devo dire che per ora mi sta piacendo molto ;)
 
Top
Arietina21
icon1  view post Posted on 14/3/2007, 11:29




A me i libri di Faletti sono piaciuti tanto, devo ancora leggere l'ultimo "Fuori da un evidente destino" ma deve aspettatare... Per quanto riguarda il "Signore degli anelli" l'ho letto un pò di tempo fa... è vero i paesaggi sono descritti con cura... a volte troppo forse, è un'impresa quel libro... :wacko: però a me è piaciuto!! del genere fantasy ho letto anche le Cronache di Narnia anche se è dello stesso spessore del signore degli anelli conto di rileggerlo al più presto!! Mi è piaciuto un sacco ^_^ E poi prima dell'uscita del film di Harry Potter devo fare un ripasso dei suoi libri... :tip:
 
Top
view post Posted on 15/3/2007, 08:23
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


delle cronache di narnia per ora ho visto solo il film ma e' decisamente "troppo fantasy" per me, mi e' sembrato ci fossero troppe cose mischiate insieme, ho apprezzato il film ma non quanto il signore degli anelli.
 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 15/3/2007, 08:24




CITAZIONE (EffeCi @ 21/2/2007, 23:39)
A chi piacciono i gialli, a parte Irene che è Cammilleri-fan? Io sono nella mia nuova fase di accapparramento libri e questa volta verte sui gialli. Intanto accumulo... :.azz:

Piacciono a me, ne sono democraticamente onnivora!!! :naug:
 
Top
Arietina21
view post Posted on 15/3/2007, 11:03




CITAZIONE (nedz @ 15/3/2007, 08:23)
delle cronache di narnia per ora ho visto solo il film ma e' decisamente "troppo fantasy" per me, mi e' sembrato ci fossero troppe cose mischiate insieme, ho apprezzato il film ma non quanto il signore degli anelli.

Il film del "Signore degli anelli" è piaciuto tanto anche a me.... è fatto veramente bene... ^_^
 
Top
EffeCi
view post Posted on 6/5/2007, 22:33




Io sono diventata NeroWolfemaniaca. :D Consiglio Rex Stout a tutti coloro che vogliono divertirsi e godersi romanzi gialli classici scritti magistralmente. Al cospetto di tanta arte, mi sto quasi dimenticando che fra poco esce l'ultimo Harry Potter... Nel mio carnet di letture adesso c'è posto solo per Nero Wolfe e Archie Goodwin! :B):
 
Top
view post Posted on 7/5/2007, 07:42
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


io in realta' non sono un'amante dei gialli, non sono il mio genere, ho letto solo quelli di Faletti e quella cretinata del Codice da Vinci

ed ora sono a cira 200 pagine del Signore degli Anelli, lo finiro' mai?!

poi ho pure comprato quello nuovo di Coelho che ho deciso di leggere questa estate sotto l'ombrellone visto che il signore degli anelli e' un mattone e sono sicura che se me lo porto dietro come minimo sull'aereo mi fanno pagare il peso in piu' della valigia :P
 
Top
EffeCi
view post Posted on 7/5/2007, 13:00




I gialli classici, cito ad esempio gli autori più famosi: Agatha Christie, Rex Stout, Ellery Queen, John Dickson Carr, non hanno nulla a che fare con i gialli contemporanei e non potrebbero proprio, date le diverse epoche e metodi di indagine. Non si possono paragonare alla modernità dei polizieschi tipo CSI e nemmeno ai thriller o legal thriller di oggi. Il giallo classico è un genere letterario a sé, che va preso anche storicamente per lo stile e gli anni in cui si è sviluppato: fra i '20 e '40 il culmine e poi abbiamo la continuazione delle opere di questi scrittori che si estende fino agli anni '50 e '60, considerato che poi sono tutti morti. Sta di fatto che sono considerati capolavori sotto tutti i punti di vista e continuano ad essere ripubblicati, venduti e letti anche oggi. Hanno spesso una freschezza sorprendente, perché dotati di genialità e di humour, oltre che di grande abilità nel tessere trame intricatissime e perfette.

Spesso sono stati tradotti in film e serie televisive, ma non si può nemmeno lontanamente paragonare la riduzione cinematografica o per il piccolo schermo alla bellezza dei libri e alla godibilità della lettura.

Quando ti ho consigliato di leggere Harry Potter ci ho preso. Se ti capita, prova a leggere il Nero Wolfe di Rex Stout. Ti sorprenderà favorevolmente. E non per i delitti o le indagini, ma per come è scritto e per come sono i protagonisti principali: impagabili. ;)

 
Top
BreeVanDeKamp
view post Posted on 8/5/2007, 07:36




Sono d'accordo con Effe, il giallo classico (quello inglese è insuperabile) non ha paragoni con tutto quello che viene scritto oggi. E' stata un'epoca magistrale che ha sfornato capolavori e reso immortali chi li ha scritti, tutto era perfetto: i luoghi, i tempi, la narrazzione, la descrizione dei paesaggi, i caratteri dei portagonisti, il pathos, i colpi di scena. Alcuni romanzi di Agatha Christie li ho letti 20 volti, ma ricomincerei in questo istante! :naug:
 
Top
view post Posted on 8/5/2007, 09:11
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


si ma a me proprio non interessano i gialli, non e' decisamente il mio genere.....io di CSI non ho mai visto nemmeno una puntata, credo di essere l'unica :P
 
Top
304 replies since 20/1/2005, 23:35   3585 views
  Share