"Karol", La fiction sul giovane Karol Wojtyla

« Older   Newer »
  Share  
JoeyMulder
view post Posted on 11/4/2005, 15:02




Karol, la fiction su Wojtyla giovane

In onda su Canale5 il 18 e il 19 aprile

La vita del Papa, dagli anni Trenta in cui studente universitario sperimenta l'orrore dell'invasione nazista fino a quando Karol (interpretato da Piotr Adamczyk) parte da Cracovia per il Conclave. Sarà al centro della fiction Karol, un uomo diventato Papa in onda su Canale 5 lunedì 18 e martedì 19 aprile "Ho voluto raccontare il Wojtyla polacco, la sua giovinezza e la sua formazione, il Wojtyla meno conosciuto" ha detto il regista Giacomo Battiato.

"Ho cominciato a studiare: le opere e i discorsi del giovane Wojtyla, i libri su di lui a cominciare da "Storia di Karol" di Gian Franco Svidercoschi, la storia della Polonia e mi sono convinto a prendere il rischio di scrivere e dirigere questo film" ha spiegato il regista. "La storia del film comincia nel settembre 1939 a Cracovia. All’Università, lo studente di filologia e filosofia Karol Wojtyla studia e recita con il progetto di diventare scrittore per il teatro e attore. Questo giovane che nell’infanzia ha perduto madre e fratello e di lì a poco perderà il padre a cui è legatissimo, è intelligente, bello, brillante, sportivo. Ma nel settembre 1939 i nazisti invadono la Polonia per annientarla".

"Nella seconda parte del film, il sacerdote Wojtyla (che diventerà Vescovo, Arcivescovo e Cardinale nella sua Cracovia) si confronta con il potere comunista. Affronta una battaglia politica e ideale, una battaglia disarmata, di idee e di principi: la libertà religiosa, la libertà della cultura, la libertà tout court come diritto assoluto dell’uomo" spiega ancora il regista.

Nel cast figura anche Raoul Bova, nei panni di don Tomasz Zaleski, e Violante Placido. La fiction è prodotta da Pietro Valsecchi che ha spiegato: "Questo progetto, maturato da anni, voluto con caparbietà, è giunto finalmente a compimento, grazie al sostegno e alla passione mia e di tutti coloro che ci hanno lavorato. Quando ho comunicato a Giovanni Paolo II che avevo intenzione di fare un film sulla sua vita prima che diventasse Papa, mi ha guardato con uno sguardo penetrante che era nello stesso tempo ironico e severo come se mi volesse dire ‘Bravo… Ma non sbagliare ’… Poi ha abbracciato i miei figli".

"A mano a mano che leggevo della sua vita (la fiction è tratta dal libro Storia di Karol di Gian Franco Svidercoschi, ndr), mi rendevo conto di trovarmi di fronte ad un gigante della Storia, un grande testimone del Ventesimo secolo. I quasi tre anni che ho dedicato a quest’impresa, rimarranno per me uno dei passaggi più vividi e appassionanti della mia vicenda di produttore, al di là dell’esito del film presso il pubblico e la critica".

Tgcom

Edited by JoeyMulder - 11/4/2005, 16:06

Attached Image: KAROL.jpg

KAROL.jpg

 
Top
Flavia :-)
icon12  view post Posted on 11/4/2005, 17:07




Non vedo l'ora di vederlo

Riporto quello che il produttore Pietro Valsecchi ha detto parlando del Papa su Sorrisi e Canzoni

"Ho sempre temuto di arrivare tardi, racconta oggi Pietro Valsecchi, il produttore che ricorda quando ebbe l'idea di un film sul Papa "è stata un'intuizione che mi è venuta nel dormiveglia, nei giorni in cui stavamo realizzando la fiction su Francesco D'Assisi, interpretata da Raoul Bova. In questi quattro anni ho angosciato la troupeperchè volevo essere pronto per la primavera del 2005. Ho costretto il regista e la troupe a rinunciare alle vacanze di natale , temevo in cuor mio che il Papa non avrebbe fatto in tempo a vedere il film
Ma la curiosità (da vecchio uomo di spettacolo) di Giovanni Paolo II è stata comunque soddisfatta: "non posso affermarlo con certezza, ma penso che qualcosa abbia visto, io spedivo via via il "girato" in Vaticano. A Natale ho mandato un dvd con la prima puntata, seppure ancora non nell'edizione definitiva. E non ci sono state reazioni? "Si" ammette Valsecchi, "una in particolare molto tenera e significativa. Un giorno ho ricevuto una telefonata dal Vaticano: un alto prelato mi ha detto "Mi scusi, ma il Santo Padre non ha un lettore dvd. Potremmo avere una cassetta Vhs? Naturalmente mi sono affrettato a riversare il film su una video cassetta. E questo mi fa sperare che il Papa abbia visto almeno una parte del film.


Ho riportato queste parole per affermare una voltà in più la grandezza e la semplicità del Papa
 
Top
*Lola*
view post Posted on 11/4/2005, 17:32




sono contenta se il Papa è riuscito a vedere qualcosa del film....avrà ricordato della sua intensa e travagliata gioventù...chissà quanti pensieri.
 
Top
JoeyMulder
view post Posted on 11/4/2005, 18:25




Fla mannaggia... mi sono ricommossa immaginandomi la scena
 
Top
Flavia :-)
view post Posted on 11/4/2005, 20:42




CITAZIONE (JoeyMulder @ 11/4/2005, 19:25)
Fla mannaggia... mi sono ricommossa immaginandomi la scena

Dillo a me mentre sfogliavo il giornale
Questo senso di vuoto cresce non diminuisce
 
Top
view post Posted on 13/4/2005, 13:11
Avatar

Group:
Harry Potter
Posts:
16,530

Status:


pare che anche Mel Gibson stia pensando ad un film sul papa

Notizia del 13 aprile 2005 - 09:17
Mel Gibson pensa a film sul Papa

Dopo 'La Passione di Cristo' una nuova pellicola cristiana


(ANSA) - NEW YORK, 13 APR - L'attore e regista australiano Mel Gibson starebbe pensando di girare una pellicola su Giovanni Paolo II. Gibson sarebbe rimasto profondamente commosso e colpito dalla morte del Papa e avrebbe mandato una troupe di cineasti a filmarne i riti funebri in Vaticano e le manifestazioni di affetto popolare dei fedeli attorno a Piazza San Pietro. Il filmato potrebbe costituire la base per un nuovo film sul Papa.

da libero
 
Top
*Lola*
view post Posted on 13/4/2005, 19:15




Alcuni registi italiani ,tra i quali Muccino,hanno fatto riprese durante i funerali e i giorni di commozione per la morte del Papa che diventeranno un documentario...l'ho letto su Tv Sorrisi e Canzoni...
 
Top
Flavia :-)
view post Posted on 13/4/2005, 19:41




Anche Giulio Base le ha fatte le riprese e direttamente con la pellicola e li da Cucuzza ha detto che vorrebbe fare un film intitolato "Papa nostro che sei nei cieli"
 
Top
Meme'
view post Posted on 15/4/2005, 19:01




Standing ovation per Karol


Alla prima 5 minuti di applausi


Sono stati oltre cinque i minuti di applausi al termine dell'anteprima della fiction sul Papa "Karol", in onda lunedì 18 e martedì 19 aprile su Canale 5. Nell'aula magna dell'università Pontificia Lateranense giornalisti, seminaristi e gli attori del cast hanno salutato con un commosso entusiasmo la visione delle due puntate della miniserie che ripercorre la vita di Wojtyla, dagli anni Quaranta fino all'elezione a pontefice.
Molti nell'eterogeneo pubblico che ha assistito all'anteprima avevano gli occhi lucidi al termine della proiezione della ficition diretta da Giacomo Battiato. Anche Piotr Adamczyk, l' attore polacco che interpreta Karol Wojtyla, appariva molto commosso. Il film, nel ripercorrere la storia della formazione di Wojtyla risulta un grande affresco della Polonia ed evidenzia come per il popolo polacco il futuro Giovanni Paolo II sia stato testimone e simbolo dell' identità nazionale, quasi un patriota, negli anni del nazismo e dello stalinismo fino alla nascita di Solidarnosc da lui tenuta a battesimo. Il film si conclude con le immagini di repertorio dell' elezione di Wojtyla e con il suo primo discorso a San Pietro.

user posted image



da Tgcom



 
Top
Flavia :-)
view post Posted on 15/4/2005, 20:07




Prevedo che sarà un evento televisivo, lo sarebbe stato comunque anche perchè lo pubblicizzavano da parecchio, ma adesso con la scoparsa del Papa è diventato ancora più importante.
E molto toccante sarà rivedere la vera scena della sua elezione e hanno fatto bene secondo me a mettere le immagini autentiche!
 
Top
9 replies since 11/4/2005, 15:02   116 views
  Share